Adesione ai servizi proattivi Inps: come funzionano?
Servizi proattivi inps: cosa sono? L’Istituto previdenziale nell’ambito del progetto “Personalizzazione e proattività”, ha introdotto un nuovo servizio, che permette ai cittadini di essere avvisati dall’Inps, nel caso in cui si ha diritto ad una eventuale prestazione.
Con i servizi in modalità proattiva, il cittadino percettore di una prestazione Inps, sarà anche avvertito dall’Istituto previdenziale alla scadenza dei termini, per adempiere ad eventuali successive istanze.
Quali sono i servizi proattivi Inps?
Quindi, i servizi proattivi dell’Inps, sono delle vere proprie notifiche, inviate tramite email, Sms, notifica sull’App Io e con un avviso nell’area risevata dell’utente, per sollecitare il cittadino a presentare delle nuove domande o per non farsi scappare degli adempimenti importanti.
Per attivare il servizio, è necessario effettuare una richiesta, solo accedendo con le proprie credenziali Inps, (Spid, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi), all’area riservata del cittadino: MyInps.
Come attivare i servizi proattivi su INPS?
Per essere avvisato dall’Inps delle nuove prestazione a sostegno del reddito, di cui si ha diritto, o per non presentare le domande in ritardo, bisogna accedere all’area riservata di MyInps, cliccando su Accedi.

Nella pagine seguente, è necessario inserire le credenziali Spid, oppure Cie, o carta nazionale del servizi.

In seguito bisogna cliccare su: Vai ai tuoi consensi.

In basso, nella sezione adesione ai servizi proattivi, bisogna cliccare nel quadratino acconsento, premere su avanti e confermare tutti i dati.

Per essere aggiornato su tutte le novità di Inps e dell’Agenzia delle Entrate, leggi i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:
- Naspi Marzo 2026 con importo più basso: perché?
- Carta Acquisti a febbraio 2026? Quando arriva SMS Ricarica per la Social Card?
- Da quando dovrebbe essere visibile Pagamento Naspi a Marzo 2026?
- I Premi Settimanali e Mensili da 100mila Euro del 12 Febbraio 2026: lotteria scontrini
- Quando paga Inps l’SFL a Febbraio 2026? Accredito Supporto Formazione e Lavoro
Articolo aggiornato il 26 Gennaio 2026 da Stefano Mastrangelo
