Adesione ai servizi proattivi Inps
Che cosa sono i servizi proattivi dell'Inps?

Articolo aggiornato il 28 Aprile 2023 da Nicola Di Masi

Adesione ai servizi proattivi Inps: come funzionano?

Servizi proattivi inps: cosa sono? L’Istituto previdenziale nell’ambito del progetto “Personalizzazione e proattività”, ha introdotto un nuovo servizio, che permette ai cittadini di essere avvisati dall’Inps, nel caso in cui si ha diritto ad una eventuale prestazione.

Con i servizi in modalità proattiva, il cittadino percettore di una prestazione Inps, sarà anche avvertito dall’Istituto previdenziale alla scadenza dei termini, per adempiere ad eventuali successive istanze.

Quali sono i servizi proattivi Inps?

Quindi, i servizi proattivi dell’Inps, sono delle vere proprie notifiche, inviate tramite email, Sms, notifica sull’App Io e con un avviso nell’area risevata dell’utente, per sollecitare il cittadino a presentare delle nuove domande o per non farsi scappare degli adempimenti importanti.

Per attivare il servizio, è necessario effettuare una richiesta, solo accedendo con le proprie credenziali Inps, (Spid, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi), all’area riservata del cittadino: MyInps.

Come attivare i servizi proattivi su INPS?

Per essere avvisato dall’Inps delle nuove prestazione a sostegno del reddito, di cui si ha diritto, o per non presentare le domande in ritardo, bisogna accedere all’area riservata di MyInps, cliccando su Accedi.

Accedi all’area riservata MyInps

Nella pagine seguente, è necessario inserire le credenziali Spid, oppure Cie, o carta nazionale del servizi.

In seguito bisogna cliccare su: Vai ai tuoi consensi.

Gestione consensi MyInps

In basso, nella sezione adesione ai servizi proattivi, bisogna cliccare nel quadratino acconsento, premere su avanti e confermare tutti i dati.

Adesione ai servizi proattivi

Per essere aggiornato su tutte le novità di Inps e dell’Agenzia delle Entrate, leggi i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui