Come liquidare il TFR Tfs per i dipendenti Pubblici?
TFR e TFS dipendenti pubblici come comunicare IBAN

Articolo aggiornato il 14 Giugno 2024 da Stefano Mastrangelo

TFR e TFS dipendenti pubblici pagamento INPS

TFR e TFS dipendenti pubblici: come comunicare il codice IBAN? Dal 21 febbraio 2022 è online, il nuovo servizio dell’Inps SUGI: sistema Unico gestione IBAN, per tutti i dipendenti pubblici.

Il nuovo servizio online dell’Inps, permette di inserire, modificare e confermare, il codice IBAN del dipendente pubblico, per effettuare l’accredito: del trattamento di fine rapporto o del trattamento di fine servizio.

La conferma del codice IBAN, è molto importante, per consentire all’Inps, l’erogazione del TFS-TFR ai dipendenti pubblici.

Come comunicare l’IBAN all’Inps per ricevere la liquidazione dallo Stato?

L’Inps, con il messaggio numero 773 del 16 Febbraio 2022, ha chiarito, che a seguito “della comunicazione inviata via e-mail e/o sms al cittadino, quest’ultimo, direttamente o tramite un Istituto di patronato, dovrà inserire o modificare l’IBAN attraverso il citato servizio con riferimento alla pratica TFS/TFR o alla relativa rata, esposta nell’apposita sezione del SUGI“.

“Gli adempimenti sopra descritti sono necessari per il completamento dell’iter di lavorazione della pratica di TFS/TFR, al fine di consentire all’INPS l’erogazione della prestazione nel rispetto dei termini di pagamento previsti dalla normativa vigente.”

Sistema Unico Gestione SUGI: come inviare il codice Iban?

Per comunicare o modificare il codice Iban, ci si può rivolgere ad un patronato di zona o bisogna accedere con lo SPID, al servizio online: SUGI. Dopo essere entrati, bisogna cliccare su nuova richiesta.

In seguito è necessario controllare i dati anagrafici ed il Codice Iban riportato.

TFR TFS dipendenti pubblici come comunicare IBAN
TFR TFS dipendenti pubblici come comunicare IBAN

In questa schermata bisogna indicare il tipo di accredito e reinserire il codice Iban.

Nell’ultima schermata, bisogna prendere visione della privacy ed inviare la domanda online. E’ importantissimo per i supplenti e per i lavoratori a tempo determinato della scuola, confermare il codice Iban, per consentire all’Inps, il pagamento del trattamento di fine rapporto.

Per tutti gli aggiornamenti su Previdenza, Fisco ed immigrazione, leggi i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui