Articolo aggiornato il 16 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Controllo partita iva: come verificare sul sito dell’Agenzia delle Entrate?
Come si verifica un numero di partita iva di un’azienda o di un impresa individuale? Come si ricerca se la partita iva di una ditta individuale o di un impresa comunitaria è attiva, tramite denominazione, Cognome o nome del titolare?
Vediamo insieme il servizio online dell’Agenzia delle entrate per ricercare la partita iva di un’attività economica italiana e comunitaria.
Partita IVA: come fare il controllo sul sito dell’Agenzia delle Entrate?
Se abbiamo bisogno di conoscere la validità di una partita iva, lo stato dell’attività (sospesa o cessata), la denominazione dell’azienda associata al numero di codice fiscale ed il cognome e nome del titolare, dobbiamo utilizzare i diversi strumenti online dell’Agenzia delle Entrate.
Per verificare la partita iva di un’azienda, basta cliccare sul servizio online del fisco: Verifica codice fiscale azienda.
Inserisci il numero di partita iva ed il codice di sicurezza. In basso clicca su Invia.
L’Agenzia dell’Entrate ti indicherà:
- se la partita iva è attiva o sospesa,
- la denominazione dell’azienda o il Cognome e Nome dell’impresa individuale,
- la data di inizio dell’attività.
Al contrario, se non conosciamo il numero di partita iva e vogliamo fare una ricerca per Denominazione impresa o Cognome e nome del titolare, possiamo utilizzare il servizio online di Registroimprese.it.
Nel quadro Nome Impresa o attività, scrivi il nome dell’azienda o il Cognome e nome del titolare e seleziona nel quadro Provincia: tutta Italia. In seguito clicca su cerca.
Come fare la verifica della partita iva Agenzia Entrate?
Il servizio online: controllo partita iva dell’Agenzia delle Entrate, ti fornirà i seguenti dati:
- se l’azienda è registrata,
- la sede legale,
- la ragione sociale,
- l’oggetto sociale,
- la pec
Per approfondire la ricerca devi registrarti ed eventualmente richiedere una visura camerale a pagamento. Ad oggi purtroppo non c’è un servizio di ricerca partiva iva, anche se quasi tutte le imprese hanno un sito internet dove sono riportati obbligatoriamente tutti i dati societari, soprattutto nelle pagine: condizioni di utilizzo o informativa della privacy.
Controllo partita Iva comunitaria e verifica iscrizione VIES
Per controllare se un’impresa è autorizzata ad effettuare operazioni intracomunitarie, deve essere utilizzato un servizio della Commissione Europea, per essere certi della validità della partita iva. Basta cliccare sul controllo partita iva comunitarie VIES.
Inserisci lo stato membro e la partita iva da verificare.
Il sistema ti indicherà se la partita iva è valida, per le operazioni intracomunitarie e la sede legale dell’azienda.
La verifica della partita iva italiana e comunitaria è importante sopratutto alle imprese, per gli acquisti o le vendite all’interno del territorio italiano e comunitario ed anche per accertare la reale esistenza di un’impresa da parte dei lavoratori subordinati.
Consulenza Online
Per una consulenza fiscale telefonica da parte dei nostri esperti, accedi ai nostri servizi di consulenza online.