Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi
Asilo nido gratis Regione Lombardia: come funziona, a chi spetta, come richiederlo
Al via le domande, per la frequenza dell’asilo nido gratis Regione Lombardia, alle famiglie con reddito basso e con difficoltà economiche e sociali. Un sostegno per l’infanzia, che azzera la retta della frequenza dell’asilo nido per il proprio figlio o figlia, in base a determinati requisiti.
Asilo nido gratis Regione Lombardia: come funziona
La Regione Lombardia per l’anno 2018 – 2019, rimborsa i Comuni che pagano la retta dell’asilo nido o micro – nido, ammesso alla misura regionale. Il pagamento avviene alle seguenti condizioni:
- se il Comune, dove il genitore chiede l’azzeramento della retta, aderisce alla misura Regionale; (è possibile consultare l’elenco dei Comuni che hanno aderito alla misura nidi gratis Regione Lombardia al seguente link)
- se il figlio/a, si iscrive o frequenta un asilo nido o un micro – nido convenzionato con il Comune e che ha aderito all’avviso Regionale;
- dall’importo del valore Isee 2018 delle famiglie richiedenti.
Asilo nido gratis Regione Lombardia: a chi spetta
Gli asili nidi o micro nidi gratis, spettano alle famiglie con genitori:
- residenti entrambi in Regione Lombardia;
- entrambi occupati;
- o disoccupati che hanno sottoscritto, presso il Centro per l’Impiego di competenza, il Patto di servizio personalizzato;
- con un’indicatore della situazione economica equivalente ISEE pari o inferiore a 20.000 euro.
Asilo nido gratis Regione Lombardia: come richiederlo
Per richiedere il bonus asilo nido della Regione Lombardia, bisogna presentare una domanda esclusivamente online, tramite la procedura telematica bandi online:
Clicca su accedi, se sei in possesso delle credenziali per accedere o premi su Registrati per effettuare la registrazione. Puoi entrare con la tua identità digitale password Unica (Spid), con il Pin della tessera sanitaria o con il Pin CRS per accedere a tutti i servizi della Regione Lombardia.
In seguito è importante compilare la domanda in tutte le sue parti.
Asilo nido gratis Regione Lombardia: scadenza domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, a partire dalle ore 12.00 del 20 settembre 2018 sino alle ore 12.00 del 20 Novembre 2018. Se la domanda bonus asilo nidi gratis della Regione Lombardia è ammessa, prevede l’azzeramento della retta di frequenza per tutto l’anno 2018 – 2019.
Per avere maggiori informazioni sul bando è possibile contattare:
- il contact center della Regione Lombardia da telefono fisso al numero 800.318.318 digitando l’opzione 1;
- il numero verde a pagamento 02.32.32.33.25 da telefono mobile o dall’estero;
o scrivere alle seguenti e-mail: Nidigratisfamiglie1819@regione.lombardia.it – Nidigratiscomuni1819@regione.lombardia.it.
Per avere maggiori istruzioni, per la compilazione della domanda asili nidi gratis 2018 – 2019, è possibile contattare il call center della Regione Lombardia, al numero verde 800.131.151.