Assegno Unico in Ritardo a Marzo 2024? Come mai?
Assegno Unico in Ritardo a Marzo 2024? Come mai?

Articolo aggiornato il 18 Marzo 2024 da Stefano Mastrangelo

Assegno unico figli Marzo 2024 quando arriva?

Perché non si vede il pagamento dell’Assegno unico figli di Marzo 2024? I pagamenti dell’assegno unico di Marzo 2024, partiranno dal 1819 e 20 Marzo 2024. Mentre le domande inserite da Marzo, soprattutto per gli ex percettori dell’assegno unico sul Rdc, verranno pagate nel mese successivo, probabilmente dal 22 Aprile 2024.

A chi riguarda il ritardo?

Il ritardo dell’assegno unico e universale di Marzo 2024, riguarda principalmente le famiglie percettori dell’assegno sulla carta reddito di cittadinanza e per coloro che hanno presentato una nuova domanda entro il 29 Febbraio 2024.

Se il modello Isee non è stato aggiornato per l’anno 2024, il pagamento dell’Assegno Unico potrebbe arrivare in ritardo nel mese di Marzo 2024.

Infine i nuclei familiari che hanno inviato la domanda per l’assegno Unico a Marzo 2024 o in un mese successivo, potrebbero dover attendere fino a 2 mesi per ricevere il primo pagamento.

Dove posso trovare informazioni aggiornate sull’assegno unico?

Prima di inoltrare un’eventuale sollecito all’Inps, vediamo insieme come controllare lo stato della domanda dell’Assegno Unico. Basta recarsi sul servizio online dell’Inps: Assegno unico ed universale ed entrare con le credenziali Inps: SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

In seguito dopo essere entrati con le proprie credenziali Inps, bisogna cliccare su: Consulta e Gestisci domande già presentate.

Consulta e Gestisci domande già presentate
Consulta e Gestisci domande già presentate

Cliccando su Consulta domanda, vediamo che l’istanza online dell’assegno Unico ed universale 2024, può essere in stato:

  1. accolta, in questo caso l’istanza è positiva e bisogna controllare la data di pagamento;
  2. in istruttoria, se la domanda è ancora in verifica da parte dell’Inps;
  3. respinta, quando la domanda dell’ Assegno Unico è negativa, per i motivi indicati nel dettaglio della domanda.

Se la domanda è accolta, bisogna controllare la data di disponibilità, cliccando sul servizio online: fascicolo previdenziale del cittadino e nel menu a sinistra: PRESTAZIONI E PAGAMENTI.

In seguito premendo sulla freccia a destra in corrispondenza della voce Assegno Unico è possibile consultare la data di pagamento.

Quando verrà pagato l’assegno unico di marzo?

L’INPS ha comunicato che i pagamenti dell’assegno unico di marzo 2024, per coloro che hanno aggiornato l’Isee in maniera tempestiva, lo riceveranno dal 18, 19 e 20 marzo 2024.

Cosa posso fare se non ho ancora ricevuto l’assegno unico di marzo?

Se non hai ancora ricevuto l’assegno unico di marzo 2024 e non rientri tra le categorie che subiranno un ritardo, puoi contattare l’INPS tramite il:

  • numero verde Inps: 803164 gratuito da telefono fisso e lo 06164164 da cellulare, a pagamento,
  • sollecita l’Inps con il servizio online Inps risponde.

L’INPS, in questo mese di Marzo 2024, sta ricalcolando l’ISEE di tutte le famiglie per l’anno 2024, al fine di determinare l’importo corretto dell’assegno unico. Questo processo sta richiedendo più tempo del previsto, causando ritardi nei pagamenti.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui