Assistenza online reddito di cittadinanza: informazioni e faq reddito di cittadinanza

Assistenza online reddito di cittadinanza: Come richiedere un’informazione online, sul reddito di cittadinanza, al Ministero del Lavoro? Da pochi giorni è stato pubblicato il sito www.redditodicittadinanza.gov.it, dove saranno inviate le domande reddito e pensione di cittadinanza. All’interno del sito c’è una sezione, ufficio relazione con il pubblico, nella quale è possibile chiedere un supporto online, per risolvere qualsiasi dubbio sul reddito di cittadinanza.

Assistenza online reddito di cittadinanza: il sito ufficiale del Rdc

Il reddito di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà e per l’inclusione sociale e lavorativa. Per dare maggiori informazioni sulla misura reddito e pensione di cittadinanza, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha pubblicato anticipatamente il sito ufficiale, dove sarà possibile presentare le domande RDC. Il sito si divide in diversi sezioni:

  1. Cos’è il reddito di cittadinanza,
  2. A chi è destinato,
  3. Come si calcola,
  4. Come richiederlo e come usarlo,
  5. Perdita del diritto,
  6. Faq,
  7. Patto per il lavoro e l’inclusione sociale;
  8. Vantaggi per chi assume.

Numeri Verdi Carta reddito di cittadinanza: quali sono?

Le domande Reddito di cittadinanza, verranno gestite direttamente dall’Inps, il quale, dopo aver verificato i requisiti, emetterà il provvedimento di accoglimento o di reiezione. Come per le domande REI, l’Inps metterà a disposizione del cittadino, dei servizi telefonici dedicati per chiedere informazioni generali o sullo Stato della domanda Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

I numeri verdi della carta reddito di cittadinanza probabilmente saranno i seguenti:

  1. 803164 da telefono fisso, senza alcun costo;
  2. 06164164 da telefono mobile, con una tariffa a pagamento.

Si potrà contattare il numero verde della carta reddito di cittadinanza, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Inoltre il cittadino potrà anche chiedere informazioni all’Inps, per iscritto, utilizzando il servizio online Inps risponde con Pin Inps e senza Pin. Per maggiori informazioni ti consigliamo di guardare il nostro video:

Assistenza online reddito di cittadinanza: Faq e informazioni online

Il Ministero del lavoro ha predisposto una sezione denominata FAQ e supporto online, per rispondere alle informazioni generali e alle domande più frequenti sul reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. Dal 4 febbraio 2019, il Ministero ha pubblicato nella sezione chiedi supporto, le seguenti FAQ:

  1. Cos’è il reddito di cittadinanza,
  2. Cos’è la pensione di cittadinanza,
  3. Cosa devo fare prima di presentare la domanda Rdc?
  4. Come posso presentare la domanda?
  5. Come posso richiedere lo SPID?
  6. Cos’è l’isee?
  7. Come posso simulare il calcolo dell’isee?
  8. Da quando è possibile presentare la domanda?

Se hai dubbi o vuoi fare una domanda specifica sul reddito di cittadinanza o sulla pensione di cittadinanza, puoi utilizzare il servizio online: ufficio relazioni con il pubblico reddito di cittadinanza e compilare il Form nella sezione del sito chiedi supporto:

Assistenza online reddito di cittadinanza 2019
Assistenza online reddito di cittadinanza 2019

Scegli la sottocategoria (Requisiti e domanda o lavoro e inclusione) e compila tutti i tuoi dati anagrafici. In seguito, nella sezione descrizione, scrivi la tua richiesta. Alla fine, allega il tuo documento d’identità e clicca sul quadratino non sono un robot. Riceverai due email. La prima con la descrizione della tua richiesta e la seconda, con la risposta dei tecnici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per approfondire tutti i requisti, gli obblighi ed i doveri del reddito di cittadinanza, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Reddito di cittadinanza testo definitivo.

Consulenza online reddito di cittadinanza
Hai bisogno di una consulenza telefonica sulla misura Reddito di cittadinanza, visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 4 Media: 5]

3 Commenti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui