Articolo aggiornato il 31 Luglio 2023 da Stefano Mastrangelo

Agevolazioni assunzioni giovani NEET 2023

Bonus assunzione Neet 2023 sotto i 30 anni – Dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023, i datori di lavoro potranno usufruire di un incentivo, pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani under 30.

La domanda scade il 31 Luglio 2023 sul Portale delle agevolazioni dell’Istituto Previdenziale e solo da pochi giorni, l’Inps ha pubblicato le istruzioni con la circolare numero 68 del 21 luglio 2023.

Bonus assuzioni Neet 2023: a chi spetta?

Il Decreto lavoro ha previsto un bonus assunzioni per quei giovani, con un’età inferiore a 30 anni (29 anni e 364 giorni), che non studiano e non lavorano (cosiddetti NEET) e che si sono registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani tramite MyANPAL o utilizzando i portali regionali di Garanzia Giovani.

L’Inps chiarisce nella circolare che: “Nei casi in cui i destinatari abbiano un Patto di servizio nell’ambito del Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori” (di seguito, GOL), già sottoscritto al momento della presentazione da parte dei datori di lavoro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo; tale Patto di servizio GOL vale come registrazione al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.

Inoltre il giovanie con un’età tra 25 e 29 anni, devono rispettare anche i seguenti requisiti:

  • sia privo di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del D.M. 17 ottobre 2017;
  • non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione  professionale;
  • il giovane abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente  retribuito;
  • il giovane sia assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 per cento la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato o sia assunto in settori economici in cui sia riscontrato il richiamato differenziale nella misura di almeno il 25 per cento, se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato, ai sensi del decreto interministeriale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, 16 novembre 2022, n. 327, di attuazione dell’articolo 2, punto 4, lettera f), del Regolamento (UE) n. 651/2014.

Chi può presentare la domanda?

Possono presentare la domanda, entro il 31 Luglio 2023, tutti i datori di lavoro privati, anche nel settore agricolo, che rispettano le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, sui contratti collettivi di lavoro applicati e siano in regola con i versamenti dovuti all’Inps, all’Inail ed eventualmente alla cassa edile.

Sono esclusi i rapporti di lavoro di lavoro domestico, come le baby-sitter, le colf e le badanti.

L’assunzione spetta per quelle assunzioni avvenute dal 1° Giugno al 31 dicembre 2023, con un contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione o apprendistato professionalizzante.

La normativa esclude i contratti:

  • di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, per il diploma di istruzione superiore ed infine per il certificato di specializzazione tecnica superiore,
  • di apprendistato di alta formazione e ricerca,
  • i contratti di prestazione di lavoro occasionale,
  • i contratti di trasformazione da contratto a termine a indeterminato.

Per ottenere l’agevolazione, l’assunzione del giovane deve rappresentare un incremento occupazionale netto, rispetto alla media dell’organico nell’anno precedente.

Per maggiori informazioni consigliamo di approfondire la Circolare Inps numero 68 del 21 Luglio 2023.

Consulenza del Team di insindacabili.it

Per una consulenza personalizzata con i nostri esperti consulenti, accedi all’area riservata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui