Bonus assunzioni Sud 2019 circolare Inps: al via le domande per le assunzioni già effettuate

Al via le domande per il bonus assunzione sud 2019. La circolare Inps n. 102 del 16 Luglio 2019, ha disciplinato totalmente le agevolazioni per le assunzioni al Sud, dando istruzioni operative per la domanda di esonero, anche dei contratti di apprendistato professionalizzante e le trasformazioni effettuate dal 1° Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019.

Infatti dopo l’estensione dell’agevolazione delle assunzioni, dal 1° gennaio al 30 Aprile 2019, l’istituto ha dato indicazioni precise, su come inviare il modulo di istanza online con l’applicazione Ioss. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Bonus Assunzioni Sud 2019 Inps: cos’è e come funziona?

I decreti Anpal n. 178 del 2019 e n. 311 del 2019, prevedono uno sgravio contributivo per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019 nelle regioni del Sud. Quindi è stata introdotta l’agevolazione, anche per le assunzioni fatte dal 1° Gennaio 2019 al 30 Aprile 2019.

Gli incentivi per l’assunzione dei giovani del mezzogiorno, spettano ai datori di lavoro imprenditori e non imprenditori, che assumono:

  • giovani di età compresa tra 16 anni e 34 anni di età (34 anni e 364 giorni),
  • giovani oltre 35 anni di età, privi di un lavoro retribuito da almeno 6 mesi. (Non hanno prestato un lavoro dipendente con un reddito superiore a 8000 euro e svolto un rapporto di lavoro autonomo con reddito superiore di 4800 euro).

La prestazione lavorativa deve essere svolta:

  • nelle Regioni meno sviluppate: Puglia, Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia;
  • nelle Regioni in transizione: Abruzzo, Molise e Sardegna. (L’agevolazione è riconosciuta anche quando il lavoratore viene distaccato dalla sede di lavoro o nel caso di trasferte)
Potrebbe interessarti anche  Che cos'è la Naspi? Cosa si intende per Naspi?

Gli incentivi sono riconosciuti per le seguenti forme contrattuali:

  1. contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche part-time), anche come socio lavoratore di una cooperativa ed anche con contratto di somministrazione,
  2. contratto di apprendistato professionalizzante,
  3. trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato.

Bonus Assunzioni al Sud 2019: quanto spetta?

L’incentivo Occupazione Sud spetta a tutti i datori di lavoro nelle Regione meridionali che incrementano il loro organico:

  • per un periodo massimo di 12 mesi, dal momento dell’assunzione e sino al 28 Febbraio 2021.
  • per la contribuzione previdenziale totale pagata dal datore di lavoro, con esclusione dei premi, per l’assicurazione Inail.

L’incentivo economico bonus assunzioni Sud è pari a:

  • 8060 euro annuali (12 mesi) per ogni lavoratore assunto;
  • 671,66 mensili; (da sottrarre dalla contribuzione pagata ogni mese)
  • 21,66 giornalieri, per i contratti part-time.

I datori di lavoro al momento dell’istanza online, devono essere in possesso del:

  • Durc regolare,
  • di tutti i documenti che attestino la sicurezza nei luoghi di lavoro,
  • devono rispettare i contratti collettivi nazionali del lavoro e le norme in materia di incentivi all’occupazione.

Istanza online Bonus assunzioni Sud Inps IOSS

Il datore di lavoro per usufruire dell’incentivo all’occupazione, dovrà presentare un’istanza online preliminare denominata Ioss, a partire dal 16 Luglio 2019,  sul servizio online dell’Inps: Portale delle Agevolazioni. Per approfondimenti sulla modalità della domanda,  consigliamo di leggere attentamente la circolare Inps n. 102.

Invece per verificare attentamente i requisiti specifici, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Bonus occupazione Sud 2019.

Il Bonus assunzioni Sud è cumulabile con l’incentivo per i datori di lavoro che assumono percettori del reddito di cittadinanza.

Consulenza telefonica insindacabili.it
Per una consulenza telefonica su qualsiasi tematica previdenziale o fiscale, accedi all’area riservata di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 2 Media: 5]

Se ci sono dei commenti, troverai già la risposta al tuo quesito - Leggi prima di commentare ;)