Cosa è la Social Card 2026? Come funziona e chi può richiederla?

Carta Acquisti 2026 cos’è e a chi spetta? La Carta Acquisti 2026 Inps, nota anche come Social Card INPS, è una carta prepagata di 80 euro che viene ricaricata ogni due mesi, per coloro che non superano determinati redditi.
Una misura di Sostegno molto importante e rifinanziata con la Legge di Bilancio del 2026.

Questo strumento rappresenta un sostegno economico offerto dal Governo Italiano per aiutare le famiglie a coprire le spese di prima necessità. È possibile richiederla sia per i figli con età inferiore a 3 anni e sia per gli adulti di età superiore a 65 anni.

Importante: questa card non va confusa con la carta dedicata a te.

I requisti per la Carta Acquisti 2026

Per ottenere la Carta Acquisti nel 2026, i genitori o le persone di età pari o superiore a 65 anni devono presentare una domanda presso gli uffici di Poste Italiane.

La domanda deve essere accompagnata da un documento di identità non scaduto e dal modello ISEE attualmente valido.

Tutti i requisiti necessari per ottenere la Social Card 2026 sono elencati sul sito ufficiale dedicato alla Carta Acquisti. Il Portale istituzionale viene aggiornato ad inizio anno con i nuovi indicatori ISEE di riferimento.

Come verificare Saldo della Social Card nel 2026?

La Carta Acquisti 2026 viene ricaricata ogni due mesi con un importo di 80 euro. È possibile utilizzarla presso tutti i negozi abilitati al circuito MasterCard e presso i negozi e supermercati convenzionati.

Per verificare il saldo della Carta Acquisti 2026, è possibile chiamare il numero verde 800.666.888 da telefono fisso (gratuito) o il numero 800.130.640 da telefono cellulare (con tariffe a seconda della compagnia telefonica), per ricevere un SMS del saldo.

Seguendo le istruzioni vocali, è necessario inserire il numero della Carta e la data di nascita. È anche possibile registrare il proprio numero di cellulare per ricevere un avviso di ricarica ogni due mesi.

Quando arrivano i pagamenti sulla Carta Acquisti 2026?

Di solito, i mesi di ricarica della Social Card INPS da parte di Poste Italiane sono gli stessi ogni anno e seguono un modello simile, ad esempio per il 2026:

  • Gennaio 2026 (la prima ricarica avviene quasi sempre a metà Febbraio, dopo la verifica ISEE)
  • Marzo 2026
  • Maggio 2026
  • Luglio 2026
  • Settembre 2026
  • Novembre 2026

Tuttavia, la data esatta di pagamento può variare ogni anno, quindi è importante tenere aggiornato il proprio modello ISEE entro il 31 Gennaio 2026 e verificare i requisiti previsti dalla legge.

Ad esempio, il pagamento di Gennaio 2026 (spostato a Febbraio) copre i mesi di Gennaio e Febbraio dello stesso anno. Le date di pagamento possono anche differire da cittadino a cittadino, quindi è sempre consigliabile verificare il saldo della Carta Acquisti seguendo le procedure fornite da INPS e Poste Italiane.

La Carta Acquisti nel 2026: info e dettagli

La Carta Acquisti INPS (Social Card) deve essere rinnovata all’inizio di ogni anno, preferibilmente a partire dal 15 Gennaio. Per farlo, è necessario presentare solo il modello ISEE ordinario correttamente compilato.

È importante notare che le ricariche annuali di 480 euro sulla Carta Acquisti vengono decurtate dall’importo annuale dell’Assegno di inclusione, per chi ne è beneficiario.

Per ulteriori informazioni sul rilascio, le modifiche e la richiesta di duplicati in caso di smarrimento della Social Card, è possibile consultare la pagina del MEF.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Articolo aggiornato il 29 Dicembre 2025 da Stefano Mastrangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *