Articolo aggiornato il 26 Gennaio 2021 da Nicola Di Masi

Richiesta duplicato online tessera sanitaria

Come chiedere il duplicato della Tessera sanitaria online all’Agenzia delle Entrate? In caso di furto o smarrimento del tesserino del codice fiscale oppure in caso di sostituzione tecnica, cosa possiamo fare?

Da Gennaio 2004, la nuova tessera sanitaria ha sostituto il vecchio tesserino bianco/verde del Codice Fiscale ed è un documento fondamentale per tutte le domande amministrative.

Cos’è la tessera sanitaria?

La Tessera sanitaria è un tesserino che attesta il diritto alla prestazione sanitaria pubblica del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in Italia ed in tutti gli altri paesi facenti parte dell’Unione Europea.

Con il tesserino sanitario è possibile ricevere le cure mediche necessarie ed acquistare i farmaci (passando la tessera) in modo tale da registrare in tempo reale le spese mediche/farmaceutiche, utili ai fini delle detrazioni Irpef sulla dichiarazione dei redditi.

Dura circa 6 anni e può presentare delle differenze tra Regione e Regione. Poco prima della scadenza, viene recapitata a casa una nuova Tessera. Tutto ciò avviene in automatico e, senza che il cittadino debba richiederla.

Tessera sanitaria Puglia
Tessera Sanitaria PUGLIA

Cosa fare in caso di smarrimento, furto o deterioramento della Tessera Sanitaria?

Come chiedere il duplicato Tessera sanitaria online?

Il duplicato della Tessera Sanitaria si può richiedere per tre motivi:

  • furto,
  • smarrimento,
  • sostituzione tecnica: deterioramento della carta, illeggibilità dei dati oppure del codice fiscale.

Ad esempio, in caso di smarrimento, è possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Basta accedere al sito di fisconline ed entrare con le credenziali di fisconline, Spid o carta di identità elettronica.

Servizi fisconline Agenzia entrate

In seguito bisogna cliccare su richiedere e Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale.

Richiedere duplicato della tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
Richiedere duplicato della tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale

In basso bisogna indicare la motivazione, ad esempio furto o smarrimento o sostituzione tecnica. In questo ultimo caso bisogna indicare i numeri sul retro del codice delle tessera sanitaria.

Richiedere il duplicato motivi della richiesta
Richiedere il duplicato motivi della richiesta

Dopo aver cliccato il motivo della richiesta, bisogna cliccare su invia ed andare avanti con la procedura. Entro 20 giorni dalla richiesta telematica, si riceverà il tesserino sanitario, all’indirizzo di residenza registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

Visita la nostra area dedicata alla Consulenza personalizzata online per risolvere qualsiasi problematica fiscale e previdenziale.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui