variazione Iban Pensione inps
Come cambiare Iban di accredito della Pensione Inps

Articolo aggiornato il 27 Gennaio 2021 da Nicola Di Masi

Comunicazione cambio Iban pensione Inps

“Como posso accreditare la pensione sul nuovo conto corrente postale o bancario?” Molti pensionati ci chiedono quotidianamente come variare l’ufficio pagatore della propria pensione e se si cambia IBAN bisogna comunicarlo?

“Se cambio Banca, varia anche il codice IBAN?” La risposta è sì. Se si cambia Istituto bancario o Ufficio postale, cambia il codice IBAN, dove sarà accreditata la pensione. Per questo è importante comunicarlo all’INPS o agli enti di Previdenza esteri.

La procedura telematica è semplice e veloce, senza fare troppe file agli uffici Inps, se sei in possesso delle credenziali INPS (PIN dispositivo, SPID, Carta di identità elettronica e Carta nazionale dei servizi). In alternativa è la stessa banca o Posta che provvede alle modifiche dell’ufficio pagatore.

Come cambiare accredito Pensione da un conto ad un altro?

Dal 10 Aprile 2020, Poste Italiane e gli Istituti bancari, prima del pagamento della pensione Inps, verificano ed accertano che ci sia coincidenza fra i dati identificativi del titolare della prestazione pensionistica e quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione, attraverso l’utilizzo del sistema denominato “Data Base Condiviso”.

Quindi principalmente, sarà lo sportello di Poste Italiane o delle banche, comunicare all’Istituto previdenziale, qualsiasi cambio delle coordinate postali o bancarie, prima dell’accredito della pensione.

In alternativa è sempre possibile comunicare la variazione dell’ufficio pagatore all’Inps, con la procedura online dello stesso Istituto: Variazione dell’ufficio pagatore per prestazioni pensionistiche.

Cambio Iban pensione Inps online

Per comunicare la variazione delle coordinate bancarie e postali IBAN, per l’accredito della sola pensione INPS, è possibile utilizzare il servizio online Inps: Variazione dell’ufficio pagatore per prestazioni pensionistiche, accedendo con le credenziali Inps: Pin Inps dispositivo, SPID, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi oppure attraverso i patronati di zona.

Dopo l’accesso al servizio si visualizzerà la schermata con la categoria ed il numero della pensione o delle pensioni interessate. In seguito bisogna:

  1. cliccare su nuova domanda,
  2. inserire i dati anagrafici e tutti i dati richiesti, compreso indirizzo e-mail,
  3. salvare e proseguire con la procedura,
  4. cliccare su modalità di riscossione,
  5. selezionare il nuovo Istituto dove sarà accredita la pensione,
  6. selezionare la casella in relazione alle modalità di pagamento prescelta ed inserire il codice IBAN del nuovo conto corrente,
  7. Salvare ed inviare la domanda.

Dal 10 Aprile 2020 non è più necessario allegare i modelli AP03 – AP04 timbrati dalla posta e dalla banca in procedura.

Quali sono i tempi per cambiare Iban di accredito pensione?

L’accredito sul nuovo conto corrente della pensione non è immediato. Per questo consigliamo a tutti i pensionati, prima di chiudere il vecchio conto corrente, di attendere l’accredito della pensione sul nuovo conto corrente postale o bancario.

Per tutte le informazioni inerenti alla domanda di variazione ufficio pagatore pensione e per l’assistenza all’invio ed alla compilazione, puoi accedere ai nostri servizi di Consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui