Calcolo durata ed importo della Disoccupazione Naspi Inps
Calcolo durata ed importo della Disoccupazione Naspi Inps

Articolo aggiornato il 15 Luglio 2024 da Stefano Mastrangelo

Come controllare il calcolo e la durata della Naspi Inps

La disoccupazione Naspi è un prestazione economica (ormai universale dal 2018) ed attiva per chi ha perso involontariamente il posto di lavoro di lavoro. Puoi presentare la domanda di disoccupazione Naspi, quando si verificano determinate situazioni:

  • dimissioni durante il periodo di maternità (da 300 giorni prima della data presunta del parto e fino al compimento del primo anno di vita del bambino), da convalidare dinanzi alla Direzione Provinciale del lavoro;
  • dimissioni per giusta causa, nel caso in cui è impossibile proseguire anche momentaneamente il rapporto di lavoro;
  • risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, intervenuta nell’ambito della procedura preventiva ed obbligatoria di tentativo di conciliazione richiesta dal datore di lavoro;
  • licenziamento da parte del datore di lavoro.

Decorrenza della Naspi: da quando parte la disoccupazione?

Se hai perso il lavoro, Ti consigliamo di verificare immediatamente i requisti per ottenere e per presentare la domanda Naspi. La disoccupazione è possibile inviarla con SPID, CIE e CNS, tramite il Contact Center Inps o attraverso un’Ente di Patronato che ti assisterà gratuitamente applicandoti delle trattenute sindacali mensili.

La decorrenza (il giorno di partenza) della Naspi dipende dal momento in cui invii telematicamente la pratica ed il motivo della Tua cessazione.

La Naspi decorre:

  • dall’ottavo giorno successivo dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda è presentata entro 8 giorni dal licenziamento;
  • dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda, se la stessa è presentata dopo 8 giorni dal licenziamento ;
  • dall’ottavo giorno successivo alle date di fine dei periodi di maternità, malattia, infortunio sul lavoro/malattia professionale o di mancato preavviso (nel caso di dimissioni per giusta causa), qualora la domanda sia stata presentata entro l’ottavo giorno.

Quanto dura la disoccupazione Naspi?

Per controllare la durata della Naspi, devi verificare l’estratto contributivo Inps, dove vengono evidenziate le settimane contributive dell’ultimo quadriennio, successive all’ultima prestazione di disoccupazione eventualmente fruita. Scarica il Tuo estratto contributivo, seguendo la nostra mini guida cliccando qui.

Per consultare la durata, l’importo e la decorrenza della Naspi, dovresti attendere la lettera di accoglimento Inps, che troverai nella tua cassetta postale online Inps. Vediamo insieme un fac-simile di lettera di accoglimento Naspi.

Calcolo Naspi 2018
Calcolo Naspi

Come calcolare la disoccupazione Naspi?

Per visualizzare il dettaglio dell’importo della Naspi, clicca sul sito www.inps.it e nella barra cerchi servizi scrivi ed accedi al servizio online Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito. Inserisci le credenziali di accesso Inps e clicca su Naspi ed indennità di Naspi. Clicca su Consultazione domande.

Premi Dettaglio nella colonna Visualizza dettaglio

Dettaglio disoccupazione Naspi
Dettaglio disoccupazione Naspi

Vedrai la Tua domanda Naspi, con la ricevuta ed tutti gli allegati. Clicca su Prospetto di calcolo

Prospetto di calcolo disoccupazione Naspi
Prospetto di calcolo disoccupazione Naspi

Nel prospetto di calcolo sono evidenziati:

  • la decorrenza della disoccupazione Naspi;
  • il numero totale dei giorni spettanti;
  • il numero delle settimane di contribuzione dell’ultimo quadriennio dopo l’ultima prestazione di disoccupazione.

Nella sezione 4 sono riportati i dati retributivi e l’importo erogabile della prestazione. Si sommano le retribuzione imponibili, indicate anche nell’estratto contributivo, degli ultimi quattro anni e si divide per il numero delle settimane lavorate nel quadriennio.

In seguito si calcola la retribuzione lorda media mensile sempre dell’ultimo quadriennio, dividendo la retribuzione lorda totale indicata nel punto 1 diviso il numero delle settimane lavoratore e moltiplicate per 4.33, che rappresenta la media delle settimane contenute in un mese.

L’importo lordo mensile è pari al 75% della retribuzione media mensile, nel caso in cui tale retribuzione sia pari o inferiore all’importo ad esempio di € 1.352,19 euro per il 2023 (importi variabili annualmente).

Se superiore, come nell’esempio, l’importo della Naspi sarà pari al 75 % di euro 1.352,19 (euro 896,25) più il 25% della differenza tra la retribuzione media mensile (1.740,31) e l’importo di euro 1.195,00 (importi variabili annualmente). Dal sesto mese tale importo subisce una riduzione del 3% ogni mese (dall’ottavo mese per cittadini over-55).

Importo Naspi: prospetto durata e calcolo della disoccupazione

Quanto dura la Naspi, Calcolo disoccupazione Naspi e retribuzione lorda di riferimento
Quanto dura la Naspi, Calcolo disoccupazione Naspi e retribuzione lorda di riferimento

Riferimento normativo: Circolare Inps n. 94 del 12 Maggio 2015.

Consulenza online del team di insindacabili.it
Per qualsiasi problematica con la disoccupazione Naspi, puoi accedere alla nostra area dedicata di consulenza online.

Vota questo articolo

23 Commenti

  1. ho ricevuto lettera dall’inps con accoglimento della naspi e mi dice che ho diritto a 550 giorni di naspi.a quanti mesi corrisponde?i conti non tornano perche’ dividendo per 30 mi da 18 mesi ma in realta’ il sindacato ci aveva detto che sarebbero stati 24 mesi.sulla lettera poi’ e’ scritto che sono stati presi in considerazione 157 settimane negli ultimi 4 anni di contributi.non ho capito quindi a quanti mesi ho diritto di naspi

    • Le consigliamo di attendere l’aggiornamento dell’estratto contributivo Inps, in quanto non c’è o non dovrebbe esserci l’ultimo mese prima del licenziamento.

  2. STO LOTTANDO CON INPS DAL 2019 proprio per lo stesso motivo.
    siamo tantissimi ad avere avuto questo problema.

    SI, LA PARTE NON GODUTA LA PERDI!

    .. ma non perchè la legge dica che tu debba perderla.. ma perchè INPS sbaglia ad individuare i periodi che hanno gia dato luogo ad erogazione della prestazione

  3. BUONASERA , HO RICHIESTO LA NASPI IN DATA 21/12/2021 E DOPO QUALCHE GIORNO (IN DATA 29/12/21) è STATA ACCOLTA E ORA è IN FASE DI PAGAMENTO MA NELLA DICITURA DEL CONTEGGIO A DECORERRE DALLA DATA DEL 27/01/2022 … QUANDO PRECISAMENTE RICEVERO IL PRIMO PAGAMENTO E DI QUALE PERIODO ?

    GRAZIE MILLE PER LA PAZIENZA

  4. Salve, sulla ricevuta inps è riportato che la sua domanda di indennità di disoccupazione NASpI potrà essere corrisposta per il seguente numero di giorni 445, significa che avrò la disoccupazione per 14 mesi giusto?
    Grazie mille
    Sara

  5. salve volevo avere delle info. nell’anno 2017 da sito inps mi viene riconosciuta naspi per 300 giornate con decorrenza 14/11/2017. in data 01/05/2017 lavoro per 6 mesi come stagionale, maturando credo la metà delle settimane lavorate ( 90 giorni). Ora mi chiedo la naspi precedente che non ho consumato andrebbe sommata ai 90 giorni maturati? perchè in data 31/10/2018 presento naspi e mi considerano soltanto 144 giornate. successivamente in data 1/11/19 naspi accolta per 94 giorni ed oggi naspi accolta per 35 giorni (il 2020 ho lavorato 3 mesi.
    P.s.: tutti gli anni tranne l’ultimo 6 mesi di lavoro stagionale
    Può cortesemente aiutarmi a capire . Grazie
    Gianmarco

    • Se ha ripresentato la nuova domanda Naspi dopo il semestre lavorato, l’Inps conteggerà anche i 6 mesi lavoratori, escludendo quelli dove ha percepito la Naspi (negli ultimi 4 anni)

    • Solito problema.
      Il software INPS (fatto male) sottrae di default tutte le settimane naspi godute alle settimane del nuovo quadriennio, senza moltiplicare per due come richiesto dalla circolare 94-15, e senza scomputarle al vecchio quadriennio come richiesto dalla circolare 94-15, il risultato è che nel 99% dei casi un cui una naspi non completamente goduta è seguita da una nuova richiesta, la nuova richiesta si vedrà decurtate le settimane naspi godute anche se non riferibili a periodi contributivi che ne hanno determinato erogazione.

      siamo centinaia e centinaia di migliaia ad avere avuto questo danno

  6. nel 2019 ho fatto una seconda domanda NASpI, inps sottrae erroneamente 50 settimane contributive rientranti in entrambi i quadrienni di riferimento ma non goduti durante la prima richiesta di prestazione naspi.
    richieste a sportello, tiket online, e ricorso amministrativo, tutto respinto senza dimostrare che quelle 50 settimane siano state godute. di fatto viene preso in considerazione per il calcolo della seconda naspi soltanto l’ultimo rapporto lavorativo. come difendersi? da circolare 94-15 sono certo che per il computo vadano contegiate tutte le settimanecontributive del quadriennio ad esclusione delle già godute, ovvero conteggiate ed erogate, invece mi si stanno sottraendo tutte le settimane gia utilizzate nel computo precedente ma mai erogate in prestsazione per un danno di circa 5000€, per aver aperto attività autonoma ora vorrei che questa prestazione mi venga erogata in unica soluzione in quanto incentivo all’autoimprenditorialità.
    dettagli al prospetto: https://docs.google.com/document/d/1WcIhmr62GPCZlWLTEb376j5QYx-SaJigV9kJUPrGwW8/edit?usp=sharing

  7. BUONGIORNO, HO RICEVUTO CONFERMA DI ACCOGLIMENTO DELLA NASPI 2019 E RELATIVO PROSPETTO DI CALCOLO.

    VOLEVO SAPERE, LA DURATA DELL’ IDENNITA’ E’ INDICATA SOTTO LA VOCE:
    “DURATA STIMATA DELLA PRESTAZIONE AL MOMENTO DELL’ACCOGLIEMNTO DELLA DOMADA”?. SONO INDICATI 306 GIORNI A PARTIRE DAL 08/11/2019.

    SCENDENDO NEL PROSPETTO E GUARDANDO LA :
    SEZIONE 2 AL PUNTO A TROVO 111 SETTIMANE (NUM SETT.CONTRIBUZIONE CHE PRECEDONO PRESTAZIONI GIA FRUITE)
    NELLA SEZIONE B 32 SETTIMANE (ULTIMO CONTRATTO DI 8 MESI- SETTIMANE CHE SEGUONO PRESTAZIONE GIA FRUITA).

    NELLA SEZIONE 3 TROVO INDICATE LE ULTIME DUE RICHIESTE NASPI- UNA DEL 2016 GODUTA PER INTERO, UNA DEL 2018 DI CUI HO GODUTO SOLO DI 4 MESI SU 10 SPETTANTI.

    CIO’ CHE NON E’ STATO GODUTO RIENTRA NEL CALCOLO O VIENE PERSO?

    E SE VIENE PERSO COSA INDICA ALLORA LA VOCE DURATA STIMATA DELLA PRESTAZIONE AL 08.11.2019?

    SPERO DI NON PERDERE LA PARTE DI NASPI NON GODUTA, SONO COMUNQUE CONTRUBUTI DA ME VERSATI NEI 4 ANNI PRECEDENTI..

    ASPETTO VOSTRE, E VI RINGRAZIO

    LA NASPI 2018

  8. Buongiorno,
    ho fatto richiesta NASPI ad inizi ottobre, oggi ho visto che la domanda e’ stata accettata e che il pagamento e’ in corso.
    Ho lavorato come COLF presso un privato il quale comunque mi rilasciava copia dei versamenti dei contributi + una busta paga come ricevuta del pagamento di 780,00 euro al mese lordo (754,00 netto).
    Nel prospetto riepilogativo della domanda NASPI notato una incongruenza nella Retribuzione Lorda Media dell’ultimo quadriennio che è molto al disotto dello stipendio (lordo 534,89).
    Quindi anche l’importo della Naspi è calcolato su 534,89 e non su 780,00.
    Come faccio a comunicare questo errore?
    Grazie

    • Per le badanti, l’imponibile Inps è quello riportato nella denuncia telematica dell’Inps per la Naspi, in base anche alle ore indicate.

  9. Salve a me non torna proprio il conteggio che ho ricevuto.sia la media mensile sia durata. Se vado sullo sportello online oltretutto mi dice che non vi sono domande Naspi. E vorrei tanto visualizzare quel prospetto di calcolo. Come posso fare per visualizzarlo in altro modo? Grazie
    Saluti

    • Deve visualizzare il prospetto di calcolo in domande per prestazioni a sostegno del reddito – Naspi – Indennità Naspi – consultazione – dettaglio

      • Sì ma dice non ci sono domande di Naspi. Anche se la domanda c’è. Effettivamente non mi ha mai segnalato le mie domande di Naspi in quella pagina. Andrò da un patronato a farmi stampare questo prospetto.

  10. Salve, io percepivo la naspi e basandomi sulla lettera di accoglimento avrebbe dovuto avere una durata di 231 giorni. In base a tale calcolo, avrei dovuto ricevere l’ultimo pagamento di 31 giorni per il mese di novembre 2018 e a tal proposito mandai il modello naspicom il 7 novembre ma siccome fino alla metà di gennaio non avevo notizie in merito chiamai il numero verde il quale mandò una richiesta online alla sede competente e qualche giorno fa ho ricevuto la risposta che a gennaio mi avrebbero accreditato un importo che comprendeva 81 giorni ovvero novembre dicembre e gennaio e che la prestazione avrà durata fino al 24 febbraio. Ieri mi hanno accreditato tale importo, ma com’è possibile se sulla lettera ci sono scritti 231 giorni? me ne hanno pagati molti di più..ho cercato di documentarmi e ho scoperto che sull’app andando su “esiti domande naspi” e successivamente su “durata prestazione e dati contributivi” sotto la voce giorni c’è scritto 336 e se faccio il calcolo mi trovo che mi dovrebbero pagare fino al 24 febbraio.. ma quindi non devo basarmi sui giorni scritti sulla lettera bensì su questi 336? ed in tale caso per febbraio dovrei ripresentare il modello naspicom? grazie per l’attenzione. Attendo una vostra risposta.

    • E’ probabile che abbiano fatto un ricalcolo.
      Magari per non incorrere in eventuali problemi futuri, le consigliamo di verificare presso la sua sede Inps

      Saluti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui