Articolo aggiornato il 19 Ottobre 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Quando arrivano gli aumenti?
Come controllare l’aumento della pensione di invalidità sul sito dell’Inps?
A breve, l’Inps, pubblicherà l’importo delle pensioni della mensilità di Novembre. Però, prima della pubblicazione, vediamo come fare per controllare la movimentazione.
L’aumento delle pensioni di invalidità non spetterà a tutti.
L’incremento sarà corrisposto agli invalidi civili con una percentuale di invalidità pari al 100%, ai ciechi assoluti, ai sordi titolari di pensione di inabilità ed ai pensionati con pensione IO di inabilità.
Quest’ultimi, sono gli unici, che per avere diritto all’incremento, dovranno presentare la domanda entro il 30 Ottobre 2020, se rientrano nei limiti di reddito previsti dalla legge.
Come controllare l’aumento della pensione di invalidità?
In attesa della pubblicazione del cedolino di Novembre 2020, tutti i pensionati che avranno diritto all’incremento della pensione di invalidità, possono sin da ora, controllare la movimentazione della pensione del prossimo mese.
Per verificare l’incremento delle pensioni di invalidità, basta accedere con le credenziali Inps (Spid, Pin Inps, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi) al servizio online Inps: fascicolo previdenziale del cittadino.
Dopo essere entrati nel cassetto previdenziale del cittadino, bisogna cliccare sul menu a sinistra: Prestazioni – Pensioni titolare – Lista pensioni ed in seguito, in lista pensioni collegate al soggetto, la voce PENSIONI. (per controllare la categoria delle pensioni non eliminate)
Per controllare le eventuali movimentazioni, bisogna cliccare su dettaglio e verificare alla sesta riga, l’ultima movimentazione. In basso, sarà indicato, il nuovo importo della pensione.
Dopo aver controllato la movimentazione, sempre all’interno del fascicolo previdenziale, bisogna cliccare (verso il 17/18 del mese antecedente al pagamento) sul menu a sinistra: PRESTAZIONI e PAGAMENTI, per verificare la data di pagamento e l’importo effettivo della pensione di Novembre 2020.
Incremento di pensione spetta a tutti gli invalidi?
L’aumento delle pensioni di invalidità, come già detto, non spetta a tutti. Infatti non spetta a tutti gli invalidi, che hanno una percentuale di invalidità inferiore al 100% (da 74% al 99%) e per coloro che superano determinati limiti di reddito:
- 8469,63 euro, per pensionato solo,
- 8469,63 euro, per pensionato coniugato e redditi complessivi con il coniuge, superiori a 14.447,42 euro.
Ad esempio un pensionato solo, con un reddito di lavoro dipendente minimo e la sola pensione di invalidità civile, superiore ad 8469,63 euro, non avrò diritto all’incremento della pensione, in quanto anche la pensione di invalidità civile influenza il reddito.
L’incremento al milione spetta: a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni di età. Invece gli adulti con un’età superiore a 60 anni, dovranno controllare la propria posizione ed eventualmente presentare una domanda di maggiorazione sociale, se entro il 30 Ottobre (o anche in passato) non hanno avuto nessun aumento.
Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 107 del 23 Settembre 2020
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Dichiarazione dei redditi invalidi civili 2024: cos’è e cosa fare?
- Lavorare in ufficio: quali sono i diritti del lavoratore?
- I diritti delle persone disabili in azienda: promuovere una cultura aziendale più inclusiva
- Pensione di invalidità civile Aprile 2024: importo e quando arriva?
- Pensione di invalidità Marzo 2024: importo e quando arriva?