Come scaricare il Cud 2024 dal sito Agenzia delle Entrate
Come scaricare il Cud 2024 dal sito Agenzia delle Entrate

Articolo aggiornato il 3 Aprile 2024 da Stefano Mastrangelo

Certificazione Unica online 2024: come scaricarla?

Come recuperare il Cud online 2024 sul sito dell’Agenzia delle Entrate? Dal 18 Marzo 2024, tutti i datori di lavoro avrebbero dovuto consegnare ai propri dipendenti, il modello Cu 2024, dove sono riportarti i redditi corrisposti nell’anno di imposta 2023, le imposte irpef e l’importo del trattamento integrativo pagato.

Cosa succede se il datore di lavoro non ti consegna la Certificazione Unica? Come puoi scaricare il Cud o i diversi Cu direttamente online, dal sito dell’Agenzia delle Entrate?

Dove posso recuperare il mio Cud 2024?

La certificazione unica, ex modello Cud, è un documento fiscale importantissimo, per la compilazione della dichiarazione dei redditi 730 o modello dei redditi delle persone fisiche, anche se i dati sono già indicati sulla dichiarazione precompilata.

La certificazione unica dei redditi 2024, deve essere rilasciata entro la fine di Marzo 2024 dal:

  • datore di lavoro o dall’ufficio responsabile delle risorse umane, ai lavoratori (comprese le colf e badanti) che hanno svolto una prestazione lavorativa dal 1° gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023, anche per una solo giorno;
  • da NoiPa, ai dipendenti della Pubblica amministrazione,
  • dall’Inps, ai pensionati, ai disoccupati percettori di Naspi e Dis-Coll, ai dipendenti sospesi in cassa integrazione o mobilità;
  • dall’Inail, ai lavoratori che sono stati indennizzati, a seguito di infortunio sul lavoro.

Se il datore di lavoro non consegna il CUD 2024, non perdere altro tempo e scarica tutti i Cud direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Questo è possibile, solo se il Consulente dell’azienda ha trasmesso i dati del CU all’Agenzia delle Entrate.

Come scaricare il Cud 2024 online?

Per recuperare il Cu 2024 dal sito dell’Agenzia delle Entrate, senza fare nessuna fila all’ufficio o tempestare il datore di lavoro di chiamate o mail, è necessario recarsi sul sito: https://www.agenziaentrate.gov.it. In seguito bisogna cliccare sull’area riservata, in alto a destra e su Accedi alla nuova area riservata:

Accedi all'area riservata dell'Agenzia delle Entrate
Accedi all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate

In questo sezione bisogna inserire le credenziali di accesso. Dal 1 ottobre 2021 è possibile accedere all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate solo con le credenziali Spid, oppure con la Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

Come si accede all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate

Dopo essere entrati nell’area personale, bisogna cliccare nel menu in alto in servizi e scrivere nella barra cerchi servizi: Cassetto fiscale.

Doppiamo cliccare su vai a Consultazioni.

Ed in seguito cliccando in dichiarazioni fiscali – Certificazione unica, visualizzerai, prima dell’invio della dichiarazione dei redditi, la certificazione unica con annualità disponibile 2024 redditi dell’anno 2023.

All’interno del cassetto fiscale è possibile anche scaricare i modelli 730 o modelli Redditi Unico Persone fisiche, inviati all’Agenzia delle Entrate degli anni precedenti.

Consulenza Team di insindacabili.it
Per qualsiasi consulenza personalizzata sul modello 730 2024, accedi alla nostra pagina dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui