Articolo aggiornato il 8 Febbraio 2021 da Nicola Di Masi

Pensioni, nuovo servizio online Inps

Come richiedere il Cedolino di pensione e CU all’Inps tramite email? Da pochi giorni è attivo un nuovo servizio online INPS: Cedolino della pensione e CU, per tutti i pensionati che verificano mensilmente la pensione.

Sei pensionato e vuoi ricevere il cedolino INPS ed il Cu mensilmente sull’indirizzo di posta elettronica?

Come ricevere il Cedolino di pensione e CU all’Inps? Ultime novità

Per ricevere il prospetto della pensione mensile e la certificazione unica ogni anno tramite email, basta accedere al sito Inps e cliccare sul servizio online: MyInps.

Entra in My INPS
Entra in My INPS

In seguito bisogna inserire le credenziali INPS:

  • Codice fiscale e PIN INPS,
  • Spid,
  • o la Carta di identità elettronica,
  • o la Carta nazionale dei servizi.

All’interno del servizio online My INPs c’è un avviso:

  • Ricevi il cedolino della pensione e la certificazione Unica in posta elettronica.

Basta cliccare su accedi al servizio e confermare l’indirizzo email. In alternativa è sempre possibile scaricare il cedolino Inps sia dall’APP Inps e sia sul servizio online: cedolino di pensione.

Come chiedere il CU senza credenziali INPS?

Entro il 31 Marzo di ogni anno, l’Inps elabora la certificazione dei redditi di pensione dell’anno precedente. Per scaricare il CU è necessario essere in possesso delle credenziali INPS, oppure richiederlo tramite:

  • il Contact center, ai numeri 803164 (da telefono fisso) e 06164164 da cellulare, oppure al numero verde 800434320 (risposta automatica), richiedendo la certificazione unica all’indirizzo mail o presso il domicilio del pensionato,
  • per i pensionati residenti all’estero contattando il numero (+39) 06 59058000 – (+39) 06 59053132, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, con servizio di risposta automatica.

E’ possibile anche richiedere il CU inviando una:

  • Pec, a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it,

o una email all’indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it.

E’ importante controllare mensilmente il cedolino della pensione INPS o Ex – Inpdap e scaricare il CU, per la presentazione della dichiarazione dei redditi 730 o modello Ex Unico.

2 Commenti

  1. Buonasera,vorrei sapere se,essendo io dipendente privato e quindi beneficio di tutti i diritti in busta paga ed avendo 3figli minori,e quindi percepisco anche l’assegno annuale per i 3 bimbi.Questo dovrebbe essere stato l’ultimo anno che percerimemo questo assegno,volevo sapere se questa nuova misura secondo voi per una famiglia con 3 figli a carico giova oppure non cambia niente,si tratta semplicemente di un rimescolamento di soldi????grazie e buona serata

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui