Come si calcola la futura pensione Inps?

Con i servizi online dell’Inps tutto è possibile, basta possedere il codice Pin dispositivo dell’Inps e cliccare sulla simulazione del calcolo della pensione Inps.

Quando andrò in pensione?

Cosa devi fare per sapere quando raggiungerai la Tua amata pensione? Per prima cosa è opportuno scaricare dal sito www.inps.it il Tuo estratto contributivo Inps o ex-Inpdap per i lavoratori delle amministrazioni pubbliche. Basta collegarsi al sito dell’Inps, accedere al servizio fascicolo previdenziale del cittadino ed dopo avere inserito il codice fiscale ed il codice Pin Inps, nel menu a sinistra clicca su Posizione assicurativa ed Estratto conto. Visualizzerai il periodo ed i periodi da quando hai iniziato a lavorare e fino a quando il Tuo datore di lavoro ti ha versato i contributi. Se hai dei dubbi sulla Tua posizione contributiva, puoi fare con il Tuo codice Pin dispositivo Inps delle segnalazioni contributive, come ad esempio accreditare dei periodi di lavoro non indicati sull’estratto conto.

Se sei uomo ed hai svolto il servizio militare, controlla se nella sezione “Tipo contribuzione” siano stati accreditati i contributi del servizio militare. Mentre se sei donna, controlla se Ti sono stati accreditati sulla Tua posizione lavorativa i periodi di maternità.

Come faccio a calcolare la mia pensione futura?

L’Inps ha messo a disposizione un servizio al cittadino che permette di simulare la futura pensione. Per accedere basta cliccare sul sito www.inps.it. Sulla barra Cerchi servizi scrivi: “La mia pensione futura“. Clicca in seguito sul servizio ed inserisci il codice fiscale ed il codice Pin Inps.

Visualizzerai questa schermata. L’Inps solo per i lavoratori dipendenti privati Ti permetterà di simulare la decorrenza e l’importo della pensione che riceverai al termine della Tua attività lavorativa. Tale simulazione non ha valore certificativo, però tutto il Suo calcolo è determinato in base ai dati presenti nell’archivio Inps. Clicca su Accedi e vai avanti con la simulazione della Tua pensione.

La mia pensione futura

La mia pensione futura

Leggi l’informativa dell’Inps e clicca sul quadratino per dichiarare di aver preso visione dell’informativa. Clicca su situazione contributiva attuale.

La mia pensione futura

La mia pensione futura

Visualizzare il totale delle settimane contributive utili per la misura (ossia per il calcolo) e per il diritto al raggiungimento dell’amata pensione. Clicca sul quadratino in basso, nel quale dichiari della situazione contributiva attuale e di essere consapevole di eventuali errori nella simulazione e clicca su prosegui con la simulazione.

La tua futura pensione

La tua futura pensione

Clicca su Si o No se le informazioni in possesso dell’Inps sono corrette o sbagliate.

La tua futura pensione

La tua futura pensione

Al termine della procedura la simulazione della pensione futura Inps ti calcolerà:

  • la data di pensionamento;
  • la data di sospensione del versamento dei contributi;
  • l’importo della pensione mensile lorda;

Potresti approfondire la tua simulazione pensionistica e cliccare su simulazione avanzata.

La tua futura pensione

La tua futura pensione

Troverai 3 opzioni per il calcolo della tua pensione futura. Clicca l’ipotesi più idonea al tuo caso.

La tua futura pensione

La tua futura pensione

Tale simulazione non ha valore certificativo, pertanto ti consigliamo di verificare la Tua posizione assicurativa anche con l’aiuto dei nostri esperti.

Hai trovato utile il nostro articolo? Hai chiarito qualche dubbio in merito ad un argomento? Effettua una Donazione ed aiutarai il nostro Team ad aggiornarti sempre con le ultime Novità 😉


Valuta l'articolo
[Totali: 3 Media: 5]

Posted byNicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

Invia il tuo Commento