Articolo aggiornato il 9 Aprile 2020 da Nicola Di Masi

Compenso scrutatori elezioni Regionali Emilia Romagna – Data Voto Regione Emilia-Romagna 2020

Si riparte, a Gennaio 2020 sono programmati in Italia i primi appuntamenti Elettorali: le Elezioni Regionali in Emilia-Romagna ed in un’altra Regione del Sud Italia.

Elezioni regionali Emilia Romagna: in quale data si vota?

L’appuntamento elettorale per le Regionali in Emilia-Romagna è fissato per l’ultima domenica del mese di Gennaio 2020, ovvero si vota Domenica 26 Gennaio.
Le elezioni si tengono in giornata unica e sarà possibile esprimere il proprio voto dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di Domenica 26 Gennaio 2020.

Non sarà possibile quindi votare di lunedì mattina, come invece accadeva in Italia sino a qualche anno fa.

Elezioni regionali Emilia-Romagna 2020: gli scrutatori

Gli scrutatori vengono nominati, in ogni comune di appartenenza, nel periodo compreso fra il 25° e il 20° giorno antecedente all’appuntamento elettorale.
Alla nomina provvede la commissione elettorale comunale oppure, la commissione straordinaria o il commissario per la provvisoria amministrazione del comune.

E’ possibile, come già detto, votare dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di Domenica 26 Gennaio 2020, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale.

Gli scrutatori in Emilia ed in Romagna, saranno chiamati a garantire le operazioni di Voto e a scrutinare gli stessi, determinando quindi i vincitori della competizione elettorale.

L'interno della Scheda Elettorale
L’interno della Scheda Elettorale

Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: i candidati

Quali sono i candidati e le coalizioni che andranno a contendersi il Governo di questa importantissima Regione italiana?

Come prevedibile, la sfida principale sarà tra il Governatore uscente, Stefano Bonaccini (centro-sinistra) e Lucia Borgonzoni (centro-destra). In più a destare un grande interesse in queste elezioni, ci sarà da valutare il “peso elettorale” del neonato movimento delle Sardine, che pur non presentandosi con una lista, potrebbe giocare un ruolo-chiave il 26 Gennaio 2020.

Ecco tutti i candidati con le rispettive liste:

  • Lucia Borgonzoni : Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo-Il Popolo della Famiglia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente
  • Stefano Bonaccini : Partito Democratico, Europa Verde, +Europa, Volt, Emilia Romagna Coraggiosa, Bonaccini Presidente
  • Laura Bergamini : Partito Comunista
  • Marta Collot : Potere al Popolo
  • Stefano Lugli : L’Altra Emilia Romagna
  • Stefano Battaglia : Movimento 3V
  • Simone Benini : Movimento 5 Stelle

Elezioni Regionali Emilia-Romagna: come si vota?

Come si vota alle elezioni Emiliano-Romagnole 2020 e quali dati dovranno raccogliere e verbalizzare gli scrutatori presenti nel seggio? 

Ogni cittadino, prima di recarsi in cabina elettorale, riceverà una scheda sulla quale potrà apporre le sue preferenze. Sono ben 7 i candidati che si presentano come possibili e potenziali Presidenti della nuova giunta regionale.

Verrà eletto il Candidato Presidente che riuscirà a prendere anche un solo voto in più rispetto agli altri e dunque non è previsto alcun ballottaggio. Durante le operazioni di Voto per le Regionali in Emilia Romagna, sarà possibile anche votare per due candidati al Consiglio regionale, della stessa lista ma di Genere differente.

E’ ammesso il Voto Disgiunto.

Le Elezioni Regionali in Emilia-Romagna nel 2020 sono disciplinate e regolamentate dalla Legge Elettorale  del 23 Luglio 2014, n. 21

Lo spoglio e lo scrutinio delle elezioni partiranno dalle 23:01 e termineranno a notte fonda, con le operazioni ufficiali degli scrutatori negli oltre 4500 seggi.

Paga scrutatori elezioni Regionali Emilia Romagna 2020 – Il compenso per gli scrutatori della Regione Emilia-Romagna

Ma veniamo adesso al punto centrale di questo articolo: quanto sarà il compenso per gli scrutatori delle elezioni Regionali in Emilia Romagna del 26 Gennaio 2020?

Vi forniamo adesso una breve lista di sintesi – L’unico membro del seggio che guadagna più degli scrutatori è il Presidente. Anche il Segretario, come Paga è equiparato agli altri scrutatori 2020.
Ecco quanto guadagneranno gli scrutatori, i segretari ed i presidenti di seggio per le elezioni del 26 Gennaio 2020:

  • il Presidente di Seggio alle elezioni Regionali in Emilia Romagna 2020 guadagnerà 150 euro
  • lo Scrutatore alle Regionali Emiliano-Romagnole riceverà un compenso di 120 euro
  • anche il segretario per le Regionali in Emilia-Romagna 2020, riceverà una paga di 120 €

Discorso differente invece per i seggi speciali, dove il compenso sarà di:

  • 90 euro per i presidenti di seggio
  • 61 euro per i segretari e gli scrutatori semplici.

Dopo quanto tempo arrivano i pagamenti agli scrutatori?
Ogni Ente Comunale provvederà al mandato di pagamento per il corpo elettorale – Il compenso, dovrebbe essere corrisposto agli scrutatori dopo circa 7/30 giorni (tempistica di pagamento media, differente da Comune a Comune)

Compenso Elezioni Regionali Emilia-Romagna 2020: risorse utili

Prima di chiudere il nostro articolo, vogliamo inserire una breve lista di risorse utili sia per gli scrutatori 2020, ma anche per tutti gli elettori che si accingono al voto:

Risultati elezioni Regionali Emilia Romagna 2020: come seguire in tempo reale

Come e dove seguire i risultati delle elezioni emiliano-romagnoli 2020?
Il Ministero dell’interno ha puntato molto sull’innovazione digitale negli ultimi anni e, tramite Web, Radio e TV fornirà una copertura puntuale e tempestiva sull’andamento degli scrutini sezione per sezione.

Un ruolo importantissimo come già detto nel precedente paragrafo, sarà svolto dalla APP per iOS ed Android Eligendo.

Chi si collega invece da Pc e notebook, potrà seguire i risultati elettorali del 26 Gennaio 2020, dal seguente link: https://elezioni.interno.gov.it/

Fonte Ufficiale: Ministero degli interni

Ci auguriamo di avervi offerto una piccola e semplice panoramica sulle elezioni Regionali in Emilia Romagna nel 2020 e sul compenso riservato agli scrutatori.

Se notate degli errori o avete dei suggerimenti, scriveteci nei commenti: saremo pronti ad ascoltarvi. Grazie per la collaborazione.

Consulenza Online Fiscale e Previdenziale
Tantissimi utenti e lettori si sono già avvalsi della nostra Consulenza professionale online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui