Articolo aggiornato il 15 Marzo 2021 da Nicola Di Masi
Indice
Congedo Paternità 2021: Circolare Inps
Passeranno da 7 a 10 giorni, i giorni di congedo di paternità obbligatorio dal 1 Gennaio ed il 31 Dicembre 2021, per i padri lavoratori dipendenti, da richiedere con un domanda telematica all’Inps, entro 5 mesi dalla nascita.
La legge di bilancio 2021, ha aumentato i giorni di congedo obbligatorio per i padri lavoratori e la circolare Inps n. 42 del 2021, ha anche previsto un ulteriore giorno di astensione, con accordo della madre ed in sostituzione di un giorno del congedo della mamma.
Congedo di paternità 2021: a chi spetta?
Diventeranno di 10 giorni (anche in maniera non continuativa), i giorni di congedo retribuiti al 100%, spettanti ai lavoratori dipendenti del settore privato (sono esclusi i dipendenti pubblici), nell’anno 2021, per i figli: naturali, adottivi e affidatari da richiedere entro e non oltre:
- il quinto mese di vita del bebè (nel caso di nascita);
- il quinto mese dall’adozione o dall’affidamento.
I giorni possono diventare undici, con accordo della madre.
Il congedo di paternità di 10 giorni, spetta anche in caso di morte perinatale. Ad esempio, nel caso di figlio morto dal primo giorno della 28esima settimana di gestazione, il periodo da richiedere il congedo, decorre dalla data di decesso.
Invece in caso di morte del figlio nei dieci giorni di vita, la richiesta del congedo bisogna farla, entro 5 mesi dalla nascita e non dal decesso.
Domanda Congedo obbligatorio 2021: Circolare Inps
Il padre lavoratore, per richiedere i 10 giorni di congedo, deve inviare per iscritto al datore di lavoro, un’istanza (lettera), 15 giorni prima dal congedo o dalla data presunta del parto, indicando le date di assenza per il congedo obbligatorio.
Io sottoscritto …….comunica che intende usufruire del congedo di paternità, a norma dell’art. 28, D.Lgs. n. 151, a decorrere dal al o per i giorni…
All’istanza bisogna allegare:
- la certificazione relativa alla sussistenza della condizioni previste dalla legge;
- dichiarazione della madre di rinunciare ai giorni di congedo di maternità ai sensi del D.M. 22 dicembre 2012 (Io sottoscritta – Cognome e nome della madre- comunica che non intende usufruire del congedo di maternità spettante ai sensi del D.lgs 26 Marzo 2001 n. 151 nelle seguenti giornate lavorative e per un numero di giorni).
Sarà, in seguito, il datore di lavoro, ad anticipare sulla busta paga, l’indennità giornaliera pari al 100% delle retribuzione ed in seguito i 10 giorni erogati, li compenserà con i contributi pagati. Infine sarà l’Inps ad accreditare i contributi figurativi sull’estratto contributivo del lavoratore.
Domanda online Inps Congedo di paternità obbligatoria 2021
I lavoratori agricoli, i domestici, lavoratori in naspi, i lavoratori stagionali devono richiedere direttamente il pagamento all’Inps, presentando una domanda online, accedendo al servizio online Inps: Maternità e congedo parentale, lavoratori dipendenti, autonomi e gestione separata.
La domanda può essere inviata tramite:
- gli uffici zonali di patronato;
- il codice Pin dispositivo Inps, Spid, la carta di identità elettronica,
- il contact center Inps, chiamando il numero verde gratuito 803164 (da rete fissa e gratuito) ed il numero 06164164 (da telefono cellulare ed a pagamento.
E’ importante indicare sulla domanda, il codice IBAN del conto corrente bancario o postale per accreditare i 10 giorni di congedo di paternità. Non serve più allegare il modello Sr163.
La data di pagamento del congedo di paternità, pagato direttamente dall’Inps, sarà visibile, sul fascicolo previdenziale del cittadino, cliccando sul menu a sinistra: prestazioni – Pagamenti.
Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 40 del 14/03/2013 – Messaggio n. 591 del 13 Febbraio 2019 – Circolare Inps n. 42 del 2021
Consulenza Online
Hai bisogno di una consulenza online sul congedo obbligatorio dei padri 2021? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.