Articolo aggiornato il 10 Febbraio 2021 da Nicola Di Masi

Rinnovo tessera sanitaria scaduta

Cosa fare per rinnovare la tessera sanitaria scaduta? Nel caso di tessera sanitaria scaduta, il cittadino non deve fare nessuna domanda per richiederla, in quanto è direttamente l’Agenzia delle entrate ad inviare il tesserino al domiclio.

Però che succede se il cittadino non ricevere la tessera sanitaria dopo diversi giorni dalla scadenza?

Cosa fare se è scaduta la tessera sanitaria?

In un primo momento è sempre opportuno rivolgersi allo sportello CUP del distretto socio-sanitario della ASL o inviare una email, per richiedere del mancato recapito del nuovo codice fiscale e del tesserino che attesta il diritto alla prestazione sanitaria pubblica dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in Italia ed in tutti gli altri paesi facenti parte dell’Unione Europea.

La tessera sanitaria scade ogni 6 anni per i cittadini italiani e sino alla durata del permesso di soggiorno, per i cittadini extracomunitari. In caso di cambio di residenza, la tessera dura un anno. In caso di tesserino scaduto, si può continuare a ricevere le prestazioni sanitarie in Italia e non all’estero in caso di urgenza.

Quindi prima di recarsi fuori dal territorio dello Stato italiano, è importantissimo essere in possesso del tesserino sanitario.

Come fare per rinnovare la tessera sanitaria scaduta?

Per richiedere la nuova tessera sanitaria, in primo luogo, bisogna rivolgersi al CUP del distretto socio sanitario di competenza ed in secondo luogo all’Agenzia delle Entrate.

In quasi tutti i casi, l’Asl verifica solo la situazione anomala, del mancato invio del tesserino al domicilio dell’assistito e rimanda all’Agenzia delle Entrate, la competenza.

Anche i cittadini possono controllare lo stato della richiesta o del rinnovo della tessera sanitaria, accendo al portale sistema tessera sanitaria, con SPID, Carta di identità elettronica e credenziali di fisconline. Dopo aver verificato, è possibile richiedere la stampa provvisoria della tessera sanitaria.

Tessera sanitaria scaduta
Tessera sanitaria scaduta

Nella sezione successiva, basta cliccare su stampa tessera sanitaria.

Stampa tessera sanitaria

Entro 20 giorni dalla richiesta telematica, si riceverà il tesserino sanitario, all’indirizzo di residenza registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

In caso di furto o smarrimento del tesserino del codice fiscale oppure in caso di sostituzione tecnica, è possibile richiedere il duplicato online con i servizi dell’Agenzia delle entrate.

Visita la nostra area dedicata alla Consulenza personalizzata online per risolvere qualsiasi problematica fiscale e previdenziale.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui