Reddito alimentare a chi spetta?
Cosa è il Reddito alimentare e a chi spetta

Articolo aggiornato il 7 Agosto 2023 da Nicola Di Masi

Guida Buono alimentare 2023: ecco come funziona

Cos’è il Reddito alimentare e a chi spetta? In arrivo la misura sperimentale buoni alimentare,, con una durata triennale, attivabile solo in alcune città, per coloro che si trovano in una situazione di poverà assoluta e per contrastare, il diffuso, spreco alimentare.

Reddito alimentare a chi spetta?

Il reddito alimentare prevede la distribuzione di pacchi alimentari di prodotti invenduti dei negozi, a persone in una situazione economica di estrema difficoltà.

Questo nuovo aiuto, previsto dalla legge finanziaria 2023, si propone di aiutare la popolazione più fragile e contrastare lo spreco alimentare, consegnando pacchi di prodotti invenduti dei grandi negozi o da chi parteciperà all’iniziativa.

Da non confondersi con la Carta risparmio spesa, il reddito alimentare è destinato alle famiglie o ai soggetti in una condizione di povertà assoluta, che vengono identificati attraverso i servizi sociali, le organizzazioni del terzo settore e le organizzazioni della distribuzione del programma FEAD.

Come funziona il Reddito alimentare?

Queste persone riceveranno dei pacchi alimentari dai supermercati o dai negozi che hanno aderito all’iniziativa, solo dopo averli prenotati, tramite un’apposita applicazione. La stessa consentirà il tracciamento dei prodotti donati e l’accesso ai benefici da parte dei negozi aderenti, come la riduzione dell’imposta TARI.

Comuni, anche in questo caso, avranno un ruolo rilevante. Ossia dovranno coinvolgere le organizzazione del Terzo settore e gli esercizi commerciali presenti sul territorio Comunale, presentando avvisi di partecipazione per la diffusione e gestione della nuova misura.

Per tutti gli aggiornamenti sulle nuove misure di contrasto alla povertà, ti consigliamo di leggere gli ultimi articoli su insindacabili.it:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui