Data pagamento Carta REI Febbraio 2019
Data pagamento Carta REI Febbraio 2019

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi

Data pagamento Carta REI Febbraio 2019

Quando arriva la ricarica REI Inps di Febbraio 2019? Per ricevere i pagamenti della REI del mese di Febbraio 2019, bisogna assolutamente aggiornare il modello Isee 2019. Questa ricarica è il penultimo pagamento, per chi deciderà di presentare la domanda reddito di cittadinanza, dal 6 Marzo 2019. Vediamo insieme la data della ricarica Inps di Febbraio 2019.

Rei 2019: ultime novità

Per continuare a ricevere il reddito di inclusione, anche nel 2019, sino alla scadenza prevista nella lettera di accoglimento, non bisogna presentare la domanda Reddito di cittadinanza 2019, prima della scadenza del REI. Le nuove domande del REI 2019, possono essere presentate entro oggi 28 Febbraio 2019 e l’ultimo pagamento, nel caso di invio del Rdc 2019, avverrà a fine del mese di Marzo 2019.

I pagamenti del REI da Febbraio 2019 in poi saranno effettuati solo se si rispettano i requisiti previsti dalla normativa del reddito di inclusione, ossia il richiedente deve essere:

  • residente continuamente in Italia;
  • cittadino Italiano, comunitario o straniero familiari di cittadino italiano e comunitario, titolari di diritto di soggiorno permanente. Gli stranieri extracomunitari, possono ricevere il REI 2019, solo se sono in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo Ce (ex carta di soggiorno);

Inoltre il nucleo familiare deve rispettare determinati requisiti economici Inps indicati sull’attestazione Isee 2019:

  • valore ISEE 2019 di importo inferiore o uguale a 6.000 euro;
  • un valore ISRE 2019, di importo inferiore o uguale a 3000 euro; (per calcolare questo importo bisogna dividere l’ISR, indicato sull’attestazione Isee, per il parametro della scala di equivalenza del modello Isee ai fini del REI).
  • valore patrimonio immobiliare, escludendo la casa di abitazione principale, di importo inferiore o uguale a 20.000 euro;
  • alle famiglie con un valore del patrimonio mobiliare di importo inferiore o uguale a: – 6.000 euro per i nuclei composti da un solo componente familiare, – 8000 euro per i nuclei composti da due componenti indicati sempre nel modello Isee, – 10.000 euro per i nuclei composti da tre o più componenti.

Importi carta REI anno 2019: perché sono diminuiti?

In molti casi l’importo del Reddito di inclusione è diminuito rispetto all’anno 2018. Questo può dipendere dal:

  • nuovo reddito complessivo del nucleo familiare,
  • dalla variazione dei componenti familiari, all’interno del modello Isee 2019,
  • dai trattamenti assistenziali ricevuti e dalla variazione del valore Isr sull’attestazione Isee 2019.

Per approfondimenti sul calcolo del nuovo importo REI 2019, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Rei Febbraio 2019 nuovo importo.

Per ricevere correttamente le ricariche REI anche nell’anno 2019, devi:

  • sottoscrivere il progetto REI, dopo 6 ricariche Inps;
  • svolgere l’attività lavorativa richiesta dall’ufficio dei servizi sociali del Comune di residenza,
  • aggiornare il modello Isee 2019, nel caso di variazioni,
  • comunicare il modello REI COM, quando ci sono cambiamenti della situazione lavorativa di uno o più componenti familiari.

Data di pagamento Carta REI 2019: la data della ricarica Inps

Il pagamento della Rei di Febbraio 2019 avverrà dal 28 Febbraio 2019 (28/02/2019) e nei giorni successivi, per chi ha aggiornato il modello Isee 2019, tempestivamente e senza errori o omissioni. Non proprio tutti riceveranno la ricarica in quest data, in quanto i flussi di pagamento possono durare anche una settimana dal 28 febbraio 2019 o dal momento in cui l’Inps, acquisisce il modello Isee 2019 o il Rei com.

data dei Pagamenti REI Febbraio 2019
Pagamenti REI Febbraio 2019

Per controllare i controlli mensili positivi, gli importi e le date di pagamento del REI 2019, guarda il nostro video:

Consulenza del team di insindacabili.it

Per qualsiasi consulenza personalizzata sulla carta REI 2019, ti consigliamo di accedere alla nostra area di consulenza online.

9 Commenti

  1. Salve anche a me io io rinnovato isee il 12 aprile ed a oggi non ho ricevuto la ricarica e da febbraio che non ricevuto più là ricarica rei inps mi anno detto che è in fase di verifica non so cosa devo fare grazie

    • Salve Paolo,
      purtroppo i tempi dell’Inps sono molto lunghi.
      Ti consigliamo ri recarti in sede ogni 15 giorni per richiedere quel che ti spetta

      Saluti

  2. Buon giorno

    Io ho fatto la carta rei i primi giorni di febbraio.. mi hanno dato carta giorno 11 con il pin il 21 febbraio… adesso quando mi ricaricano per marzo… ?? ad oggi 29/03/2019 non trovo alcuna ricarica… che devo fare??

  3. buona sera sono elisa e ho rinovato l isee ma ho dimenticato anzi non sapevo che la disocupazione fosse un reddito sono stata assicurata per la prima volta .e l hanno mandato indietro 0ra e giusto .controllando nella griglia del rei dove ce lesito isee ce una mano aperta con scritto ommisione .mi arriveranno i soldi o e blocata?lisee e ancora quello sbagliato

  4. Controllate bene, e fate fare attenzione al nuovo ISEE, altrimenti capita come a me, che, davano per scontato che le detrazioni venivano inserite in automatico, come avveniva fino allo scorso anno, invece ora, il CAF non aveva controllato. e mi sono ritrovato con un ISEE sbagliato, e con il blocco del pagamento del REI……. Ora devono inserire quello corretto, poi si deve richiedere il riesame, e sperare che non impiegano mesi……

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui