Date pagamenti Bonus Bebè 2017
Date pagamenti Bonus Bebè 2017

Articolo aggiornato il 25 Novembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Date pagamenti Bonus Bebè 2017

Quali sono le date dei pagamenti del Bonus bebè 2017? L’Inps comunica mese per mese, le date relative al primo giorno utile al pagamento del Bonus Bebè 2017.

Molti genitori e lettori di questo sito, ci hanno chiesto di fare luce sulle date di pagamento relative all’anno in corso, ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare un piccolo articolo nel quale andremo a riportare, mese per mese, le date presunte di pagamento.

E’ importante specificare che le date possono variare leggermente sia da zona a zona, che a seconda del circuito bancario o postale relativo all’IBAN del proprio conto corrente bancario o postale. Con questo vogliamo rassicurarti: non preoccuparti se non ricevi gli 80 o i 160 euro nella data indicata in tabella 😉 Calendario pagamento bonus bebè 2019.

A chi spetta il Bonus Bebè 2017?

Ecco a chi spetta il Bonus Bebè 2017 ed i requisiti:

  • l’assegno spetta ai  nuclei familiari in cui sia presente un figlio nato o adottato o in affido preadottivo, tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 e che siano in possesso di un’indicatore di situazione economica ISEE in corso di validità, con scadenza 15 gennaio 2018, non superiore a 25.000 euro.
  • cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione Europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’art. 9 del d.lgs. 286 del 1998. Ai fini dell’assegno ai cittadini italiani sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria (art. 27 del d.lgs. 251 del 2007);

  • residenza in Italia;

  • convivenza con il figlio (il figlio ed il genitore richiedente, devono essere residente nello stesso nucleo familiare ed avere dimora abituale nello stesso comune);

    Importo e durata:

    E’ concesso un assegno annuale per ogni figlio, nato o adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. L’importo dell’assegno dipende dal valore dell’ISEE calcolato, con riferimento a tutti i componenti del nucleo familiare:

  • 960 euro (80 euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 25.000 euro annui;
  • 1.920 euro (160 euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 7.000 euro annui.

L’assegno spetta dalla data di nascita o di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione o dell’affidamento pre-adottivo fino al compimento del terzo anno di età del bambino oppure fino al terzo anno dall’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione o dell’affidamento pre-adottivo.

Domanda bonus bebè 

La domanda può essere presentata da uno dei genitori entro 90 giorni dalla nascita, oppure dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo disposto ai sensi della legge 184 del 1983. In tale caso l’assegno spetta a decorrere dal mese di nascita o di ingresso in famiglia del figlio adottato a seguito dell’adozione o dell’affidamento pre-adottivo.

Il genitore non ha più diritto al bonus bebè nei seguenti casi:

  • quando il figlio compie i tre anni di età, oppure quando si raggiungano tre anni dall’ingresso in famiglia del minore a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo. I tre anni, pari a 36 mesi, si calcolano a partire dal mese di nascita o di ingresso in famiglia (questo mese incluso);

  • quando il richiedente perde uno dei requisiti previsti dalla legge (ad esempio in caso di trasferimento della residenza all’estero, perdita del requisito della cittadinanza o del titolo di soggiorno, perdita della convivenza con il figlio, ISEE superiore ai 25.000 euro annui, revoca dell’affidamento);

  • quando si verifica una delle seguenti cause di decadenza:
    • decesso del figlio;
    • revoca dell’adozione;
    • decadenza dall’esercizio della responsabilità genitoriale;
    • affidamento esclusivo del minore al genitore che non ha presentato la domanda;
    • affidamento del minore a terzi.

E’ importante conoscere questi punti, perché, spesso il mancato pagamento o la mancata apparizione della data può dipendere anche da quanto elencato sopra.

Le date di pagamento del Bonus Bebè 2017

Eccoci alla tabella con le date di pagamento del Bonus Bebè per l’anno 2017: ti ricordiamo che le date possono variare leggermente da persona a persona e che il nostro Team aggiornerà il tutto mese dopo mese.

Calendario pagamento Bonus Bebè 2017 - Le date possono differire leggermente

MeseGiorno pagamento
Gennaio18
Febbraio-
Marzo20
Aprile10
Maggio15
Giugno12
Luglio14
Agosto10
Settembre11
Ottobre12
Novembre13
Dicembre12

Se hai bisogno infine, di ricevere una consulenza personale dedicata dai nostri esperti previdenziali e fiscali, puoi visitare la nostra area di Consulenza Online.

Buon Bonus Bebè a tutte le mamme ed i papà 🙂 Date pagamenti Bonus Bebè 2017

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui