Articolo aggiornato il 14 Settembre 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Richiesta DID online sul nuovo sito MyAnpal
Cosa è la Did online? La DID online è la dichiarazione di disponibilità al lavoro, indispensabile per tutti i lavoratori inoccupati e disoccupati, che vogliono cercare un lavoro o che l’hanno perso involontariamente. In poche parole è la dichiarazione che attesta lo stato di disoccupazione di un soggetto e permette l’accesso ai servizi di reinserimento lavorativo.
La dichiarazione Did è il documento che attesta l’iscrizione all’ex-ufficio di collocamento, importantissima per beneficiare delle politiche attive del lavoro dell’ANPAL e sia per ottenere delle agevolazioni contributive, per chi non ha mai lavorato (inoccupato) e sia per chi ha perso il lavoro.
Come fare la DID online?
Chi presenta la disoccupazione Naspi o la dis-coll, non è più obbligato a presentarsi prima della domanda, al centro per l’impiego. Successivamente, con la ricevuta della richiesta di disoccupazione, è obbligatorio recarsi al centro per l’impiego di competenza per:
- confermare la dichiarazione di disponibilità al lavoro: DID,
- per firmare il patto di servizio e fissare i futuri appuntamenti.
Per richiedere la DID online basta registrarsi sul sito MyAnpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. Per l’accesso ai servizi online MyANPAL è necessario disporre delle credenziali rilasciate da ANPAL o essere in possesso dello Spid.
Se non sei registrato al sito ANPAl, clicca su Registrati e segui la procedura indicata. Inserisci, prima di tutto i dati richiesti della scheda e clicca su registrati
Riceverai una email per confermare la registrazione. Clicca sul link indicato nella email.
Riceverai una nuova email con username e password.
Ritorna sul sito ANPAL ed inserisci username e password ricevute tramite email in alto a destra,
Clicca su profilo utente
Completa la registrazione inserendo i dati richiesti
Clicca su diventa cittadino ed attiva l’utenza
Dove richiedere la Did online Anpal?
Dopo la registrazione, ritorna sul sito MyAnpal e clicca su accedi. Inserisci le credenziali nome utente e password e premi scopri ora. Clicca su Did online – dichiarazione di immediata disponibilità ed in basso a destra, premi su vai al servizio.
Clicca su nuova richiesta nella sezione benvenuto in DID online – Dichiarazione di immediata disponibilità. Dichiara di aver preso visione dell’informativa e clicca su avanti.
Completa l’anagrafica dell’utente e clicca su conferma. Nel caso in cui sia già in possesso di una DID, bisogna cliccare su storico e sul link (occhio) in corrispondenza della freccia.
In seguito scarica la ricevuta del certificato.
Il certificato di disponibilità al lavoro dell’Anpal contiene diverse sezioni:
- Dati anagrafici,
- Dati DID, utili per le agevolazioni contributive e per eventuale assunzione,
- Dati del centro per l’impiego di riferimento.
Assistenza informazioni ANPAL
Per richieste di informazioni sulla DID o sui servizi MyAnpal, è possibile contattare l’Agenzia:
- al numero verde 800.000.039 (dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì)
- tramite l’email dell’agenzia: info@anpal.gov.it
Consulenza Online con Insindacabili
Hai bisogno di una Consulenza professionale in merito a tematiche Fiscali e/o Previdenziali? Visita subito la nostra area dedicata! I nostri Esperti saranno lieti di assisterti.