Articolo aggiornato il

Disoccupazione dopo quanto arriva?

Eccola qui, la domanda delle domande, quella che sempre più spesso viene fatta al nostro CAF: “la Disoccupazione dopo quanto tempo arriva?

Generalmente ai Patronati o all’Inps ti viene detto che in 60 giorni la domanda dovrebbe essere già approvata (requisiti permettendo) e che dovresti già ricevere il primo pagamento.

La realtà però di fatto è un altra: in media la domanda di Disoccupazione Naspi ci impiega quasi 3-4 mesi per giungere al primo pagamento, senza contare che ci sono casi in cui i tempi possono dilatarsi fino ai 5-6 mesi.

Anche noi, come tutti i cittadini, auspichiamo che ci possano essere tempi più celeri per l’elaborazione e l’approvazione delle domande, ma siamo consapevoli allo stesso tempo della Grande Mole di dati che ogni Sede Inps si trova a gestire ed a lavorare.

A volte però, la pratica non “cammina” non per mancanza di personle, ma perché nella domanda non abbiamo allegato tutti i documenti necessari. Se ti accorgi di non ricevere nessun feedback da parte dell’inps entro i primi 60 giorni, ti consigliamo di approfondire il motivo o chiamando il Numero Verde Insp o recandoti personalmente presso la sede Inps di competenza (quella in cui hai inviato la domanda)

Dopo quanto arriva la disoccupazione Naspi? La verifica dei documenti

L’Inps deve controllare che tutto sia in regola. Se non hai inviato uno tra questi documenti, ti consigliamo di correre al più presto ai ripari.

  • il modello SR163, dove viene indicato il codice IBAN per accreditare gli importi della disoccupazione;
  • lo stato occupazionale rilasciato dal centro per l’Impiego della tua zona;
  • la lettera di licenziamento firmato da entrambi le parti;
  • Le ultime tre buste paga se in tuo possesso;
  • il documento d’identità o il permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.

Se vuoi controllare lo Status della tua domanda in maniera autonoma sul sito dell’Inps, puoi seguire questi semplici passi:

Sito Inps
Sito Inps

Scrivi su cerchi servizi: fascicolo previdenziale del cittadino. Clicca in alto a destra: Accedi al servizio.

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

Inserisci il tuo codice fiscale e il tuo codice Pin Inps Online.

Codice Pin
Codice Pin

Verifica per prima cosa la tua “cassetta postale”

  • Se hai ricevuto la lettera di accoglimento della tua domanda Naspi, allora puoi stare tranquillo. Devi solo aspettare il pagamento.
  • Se l’Inps ti ha richiesto dei documenti, devi affrettarti a consegnare quanto richiesto tramite Pec o raccomandata A/R e/o all’ufficio di competenza dell’Inps.
Cassetto postale Inps Naspi
Cassetto postale Inps Naspi

Se non ricevo il pagamento della Naspi

Se dopo queste verifiche non ricevi ancora il pagamento, ti consigliamo:

  • di recarti nuovamente presso la sede Inps più vicina nei giorni di ricevimento per le prestazioni a sostegno del reddito;
  • contattare il Contact Center dell’Inps;
  • di scrivere una email o una PEC direttamente alla Sede Inps di competenza, chiedendo informazioni sulla tua Naspi

Infine, se la situazione non dovesse ancora sbloccarsi, ti consigliamo di ri-verificare i requisiti della Naspi – Probabilmente potrebbe essere questo a “bloccare” la tua domanda sulla Scrivania degli impiegati dell’Inps.

Se pensi di avere diritto alla Naspi, ma dopo tutti i nostri consigli non sai Come e Cosa fare per far valere i tuoi diritti, allora puoi valutare l’acquisto della nostra consulenza Professionale. Ci occuperemo noi della tua pratica! 😉

191 Commenti

  1. Io ho fatto la domanda di disoccupazione il26 febbraio mi è arrivata la lettera dall Inps che è stata accolta ho ricevuto un bonifico di 29.90euro al 9 marzo poi più niente

  2. Buon giorno ho presentato la domanda il 31/1/2020 mi e stata accolta il 14/02/2020 quando vado a verdere nelof FASCICOLO vedo che data inizio il 31/01/2020 data fine il 14/02/2020 non e che verro pagato per solo 14 giorni dopo 12 anni di lavoro

  3. Buonasera,la disoccupazione entra da quando ho fatto i documenti? Prendo tutti i soldi insieme? Ho avuto problemacon carta di credito,e non sono entrati i soldi…io ho da prendere soldi da ottobre i prendo tutti?

  4. Salve,
    La mia naspi è partita da giorno 31/12,e il primo pagamento avverrà giorno 16/1,di solamente un giorno (31/12).
    Vorrei sapere se c’è possibilità che mi vengano accreditati anche i primi 15 giorni di gennaio per mettersi in pari con la mensilità?

  5. Buonasera ho gia ricevuto il primo pagamento Naspi,mi spetterebbe il secondo mese che arriva a Gennaio,non si ha una data esatta per il pagamento?Grazie in anticipo

  6. Buongiorno,volevo semplicemente sapere dopo quanto tempo la domanda di disoccupazione Naspi viene accettata dall’Inps, poiché ricordo cje gli altri anni mi era stata accettata entro un mese dalla presentazione,mentre quest’ anno è passato poco più di un mese…nel sito Inps mi da ancora in lavorazione..devo procedere ad andare al patronato o attendere?grazie mille

  7. Buona sera mio figlio a fatto la domanda della disocupazione e ancora non abbiamo ricevuto niente la domanda e stata accettata mi può dare una risposta grazie.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui