Articolo aggiornato il 23 Luglio 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Istanze online inserimento provinciale GPS
Al via le domande-scuole, per l’inserimento nelle graduatorie provinciali, dal 22 Luglio 2020 sino alle ore 23.59 del 6 Agosto 2020. L’istanza è possibile presentarla, in un’unica provincia, con la piattaforma Polis Istanze online.
L’inserimento nelle graduatorie provinciali costituisce una novità importante per gli insegnanti, al fine dell’ottenimento di un posto comune o di sostegno sino al 30 giugno 2020 (termine delle lezioni) o 31 Agosto 2020 (scadenza delle supplenze annuali).
La scuola accederà alle graduatorie provinciali, quando saranno esaurite le graduatorie GAE e saranno divise in due fasce, come quelle previste dalle graduatorie d’istituto di II e III fascia e avranno una validità sino al 2022.
Chi può fare domanda GPS?
E’ possibile inserirsi nella prima fascia delle graduatorie provinciali GPS, con l’abilitazione all’insegnamento ed il titolo di specializzazione.
Invece per accedere alla seconda fascia, è necessario essere in possesso del seguente titolo di studio:
- Scuola dell’infanzia e primaria, per accedere al posto comune (laureandi): possono candidarsi gli studenti che, nell’anno accademico 2020-2021, si iscrivono al quarto anno universitario (con almeno 150 crediti formativi universitari conseguiti) o al quinto anno, del corso di laurea di Scienze della Formazione primaria. (con minimo 180 crediti conseguiti)
- Scuola dell’infanzia e primaria per accedere al sostegno, con un minimo di tre anni di servizio sul sostegno, con abilitazione o titolo di accesso alle graduatorie provinciali di sostegno di seconda fascia.
- Scuola secondaria per concorrere al posto comune: per docenti in possesso del titolo di studio e dei 24 crediti formativi universitari per l’insegnamento; docenti in possesso del titolo di studio e di abilitazione per altre classi di concorso o grado di istruzione; docenti inseriti nelle graduatorie d’istituto di terza fascia per il triennio 2017/2020.
- Scuola secondaria per concorrere al sostegno: docenti con tre anni di servizio sul sostegno e con abilitazione o con titolo di accesso alle Graduatorie provinciali di sostegno di seconda fascia.
Come fare Istanza online Miur?
Per presentare la domanda GPS, bisogna accedere al sito web: POLIS – Istanze OnLine – MIUR e cliccare ACCEDI nella sezione Accesso al servizio.
Nella sezione login, è necessario inserire l’username e la password create. In seguito bisogna premere su entra.
In basso è necessario cliccare su Altri servizi e Vai alla compilazione, nella sezione: Graduatorie provinciali e di Istituto di supplenza 2020/21 e 2021/22.
I candidati possono presentare le istanze di partecipazione, in un’unica provincia, per le graduatorie di cui sono in possesso dei requisiti.
E’ necessario salvare ogni sezione e finalizzare la domanda, cliccando su invia istanza.
Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento in formato pdf, il quale viene inserito nella sezione “Archivio” presente sulla home page dell’utente, contenente il modulo domanda compilato. Dopo l’invio della domanda, i dati potranno essere modificati solo con l’annullamento dell’inoltro. In questo caso, dopo la variazioni dei dati, bisognerà rinviare una nuova istanza.
Prima dell’utilizzo della compilazione dell’Istanza, è consigliabile leggere attentamente le Istruzioni per la compilazione e la guida operativa.
Consulenza del team di insindacabili.it
Per una consulenza personalizzata sull’inserimento domande GPS, clicca sulla nostra area dedicata di consulenza online.
succede pure a me…cosa bisogna fare?
Buonasera,
nell’inserimento dei titoli di servizio è possibile inserire il servizio svolto presso una scuola statale per l’a.s. 2019/2020 fino al 31 agosto?
Quando provo ad inserirlo mi compare l’errore “Sezione 1: Il data fine servizio non puo’ essere superiore della data di chiusura istanza”
Buongiorno, mi potrebbe dire cosa significa chiusura per fine istanza su una domanda fatta che risulta accolta-in pagamento. In fascicolo scritto così: Istruttoria in prima Istanza 20/5/2020 reiezione – Istruttoria su riesame o ricorso 21/05/2020 – 09/07/2020 chiusura per fine istanza. CALCOLO 01/06/2020. In esito accolta in pagamento.
Se risulta accolta in Pagamento, la domanda è stata approvata.