Articolo aggiornato il

Proroga Naspi quando arrivano i soldi?

Quando arrivano i pagamenti della proroga Naspi? Il Decreto Rilancio, convertito in legge, ha previsto una proroga della Naspi di due mesi, per chi ha terminato la disoccupazione, nel periodo compreso tra il 1/03/2020 e il 30/04/2020.

A tutt’oggi, molti beneficiari, stanno ancora attendendo i pagamenti in via automatica, dell’Inps.
Infatti la ministra Catalfo, dopo la circolare di chiarimento Inps, aveva dichiarato la tempestività dei pagamenti della proroga Naspi e Dis-coll.

Chi può beneficiare della proroga Naspi?

L’articolo 92 del Decreto rilancio, approvato definitivamente al Senato, ha previsto la Proroga di due mesi delle prestazioni a sostegno del reddito: Naspi e Dis-Coll, per coloro che l’hanno percepita, sino all’arco temporale compreso, tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020. La proroga della disoccupazione non spetta:

  1. ai percettori di tutti i bonus Inps, per il periodo di durata ordinaria delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-coll,
  2. a chi ha richiesto o percepito: il bonus dei lavoratori domestici,
  3. ai percettori dell’indennità lavoratori sportivi, di cui agli articoli rispettivamente 85 e 98 del citato decreto-legge n. 34 del 2020,
  4. per chi ha richiesto la Naspi anticipata, se la Naspi termina tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

Non spetta la proroga della Naspi, ai beneficiari della:

  • pensione di vecchiaia,
  • pensione anticipata,
  • per coloro che hanno presentato la domanda di certificazione (alla data del 23 Giugno 2020) dell’Ape sociale e pensione dei lavoratori precoci.

Per ricevere altri due mesi di Naspi e Dis-coll, non bisogna fare nessuna domanda.

Data pagamento Proroga Naspi?

Finalmente sono in arrivo i pagamenti delle due mensilità aggiuntive per la proroga Naspi e Dis-Coll. I primi pagamenti della proroga-Inps previsti dal Decreto rilancio, partiranno nell’ultima settimana del mese di Luglio 2020 e tutti i beneficiari dovrebbero essere pagati entro il mese di Agosto 2020.

Le date sono differenti per ogni disoccupato. Per questo è necessario controllare il pagamento nel fascicolo previdenziale del cittadino, accedendo con le credenziale Inps o sull’APP dell’Inps in stato pagamenti.

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

In seguito bisogna cliccare sul menu a sinistra in prestazioni – pagamenti e PRESTAZIONE, in corrispondenza della voce disoccupazione Non agricola.

L’importo che sarà pagato dall’Inps è pari all’ultima mensilità intera percepita, per due mensilità. Sulla proroga della Naspi si pagano anche gli assegni familiari ed il bonus Renzi e l’Inps in seguito accrediterà anche i contributi figurativi, sull’estratto contributivo.

Riferimento normativo: Circolare Inps numero 76 del 23 Giugno 2020

Consulenza online di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza Professionale su Fisco, Lavoro e Previdenza, visita la nostra area di Consulenza Online.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito-web

3 Commenti

  1. Buongiorno , io finisco i 24 mesi di naspi a settembre, volevo sapete se e prevista una proroga e nel caso come richiederla, grazie

    • Salve,
      attualmente la proroga è stata concessa solo a chi ha terminato la Naspi tra Marzo ed Aprile 2020

      Saluti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui