Ecco quanto vale il lavoro part-time ai fini della pensione
Il lavoro part-time vale ai fini pensionistici

Articolo aggiornato il 5 Ottobre 2021 da Stefano Mastrangelo

Pensione e rapporto di lavoro part-time

Se il rapporto di lavoro è part-time, i contributi sono validi ai fini della pensione? L’Inps con la circolare 74 del 2021 ha previsto il riconoscimento pieno, a partire dal 2021, dei contributi Inps, per i contratti part-time verticali o ciclici.

Il contratto part-time è un rapporto di lavoro, con un orario di lavoro, inferiore al normale full-time, previsti dai contratti collettivi nazionali del lavoro. Ci sono tre tipologie di contratti di lavoro parziale:

  • Orizzontale, quando c’è una riduzione dell’orario di lavoro per tutti i giorni lavoratori della settimana, ad esempio dal lunedì al venerdì per 4 ore giornaliere, invece delle classiche 8 ore,
  • Verticale, quando la prestazione lavorativa è svolta a tempo pieno solo per alcuni giorni della settimana,
  • Misto: è una combinazione del part-time orizzontale e verticale.

Il lavoro part-time vale ai fini pensionistici?

L’articolo 1, comma 350 della legge di bilancio 2021, ha previsto per i periodi non lavorati, nei rapporti di lavoro parziali verticali o ciclici, il riconoscimento per intero della settimana contributiva, ai fini del raggiungimento dell’anzianitĂ  contributiva, per l’accesso all’amata pensione.

Quindi, questo significa, che un rapporto di lavoro part-time verticale o ciclico, dove l’attivitĂ  lavorativa si concentra in determinati periodi della settimana o dell’anno, la settimana, viene garantita per intero.

Questo accredito della settimana intera ai fini della pensione, puĂ² essere garantita dall’Inps, solo se si rispettano le retribuzioni minimi imponibili Inps dell’anno di riferimento.

La nuova normativa si applica:

  • per i rapporti di lavoro in essere al 1° Gennaio 2021,
  • anche per i rapporti di lavoro esauriti alla data di entrata in vigore del provvedimento.

Ricordiamo che ai fini dell’importo della pensione, un rapporto di lavoro part-time influisce in maniera negativa, sulla misura del trattamento pensionistico.

Riferimento Normativo: Circolare INPS n. 74 del 2021

Leggi i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere giĂ  qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui