Articolo aggiornato il 6 Maggio 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Iva ridotta al 4% per acquisto sussidi tecnici informatici per disabili
Il decreto del Ministero dell’economia, semplifica la documentazione prevista, per l’applicazione dell‘aliquota IVA ridotta al 4 per cento, per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici, rivolti ai soggetti portatori di handicap.
Precedentemente, il disabile, per usufruire dell’aliquota ridotta, doveva consegnare al fornitore (prima dell’acquisto), la prescrizione medica rilasciata dal medico specialista della ASL di competenza ed il certificato attestante l’esistenza di un’invalidità permanente e funzionale.
Finalmente il Ministero, ha snellito questa procedura ed ora il disabile dovrà solo dimostrare, al momento dell’acquisto, la copia del certificato che attesti l’invalidità permanente e funzionale, rilasciato dalla Asl o dalle commissioni mediche integrate.
Quali sono gli ausili tecnici e informatici con IVA ridotta?
Gli ausili tecnici e informatici a cui si applica l’aliquota del 4%, invece del 22%, sono gli ausili necessari per il sollevamento dei disabili, l’accompagnamento e la deambulazione, come la:
- servoscala e altri mezzi simili, che permettono ai soggetti con ridotte o impedite capacità motorie il superamento di barriere architettoniche (come le piattaforme elevatrici, se possiedono le specificità tecniche che le rendono idonee a garantire la mobilità dei disabili con ridotte o impedite capacità motorie)
- protesi e ausili per menomazioni di tipo funzionale permanenti,
- protesi dentarie, apparecchi di ortopedia e di oculistica,
- apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi,
- poltrone e veicoli simili, per inabili e minorati non deambulanti, anche con motore o altro meccanismo di propulsione,
- prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione delle opere per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Si applica l’aliquota del 4%, anche agli strumenti tecnici informatici, che favoriscono l’autosufficienza e l’integrazione dei disabile, come ad esempio: un particolare PC, un particolare telefono, il modem, il fax, la connessione ad internet o software specifici per l’apprendimento.
Certificato per acquisto ausili informatici?
Come acquistare ausili tecnici e informatici con la legge 104? Come abbiamo detto, dal 4 Maggio 2021, per ottenere l’iva agevolata al 4%, per l’acquisto di ausili tecnici ed informatici, bisognerà solo presentare un certificato dalla Asl o dalle commissioni mediche integrate che attesti:
- che l’invalidità sia a carattere permanente,
- che ci sia collegamento funzionale tra il sussidio acquistato e la menomazione permanente, che può essere, di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.
Quando sul certificato, non è indicato il collegamento funzionale, sarà il medico curante a produrre un certificato integrativo, per fruire dell’iva agevolata.
Riferimento normativo: Decreto MEF 7 Aprile 2021
Leggi e commenta tutti i nostri ultimi articoli:
- Assegno di inclusione Ottobre 2024: pagamento ADI in anticipo ad Ottobre?
- I Premi Settimanali da 25mila euro del 3 Ottobre 2024 – Lotteria Scontrini
- Le Scadenze Fiscali a Ottobre 2024
- Pagamento Naspi Ottobre 2024: quando viene accreditata la Disoccupazione Inps?
- Cedolino NoiPa Ottobre 2024 visibili i netti dello stipendio? Ecco le date dei pagamenti