Cos’è il bonus psicologo? Il bonus psicologo Inps è un contributo economico sino a 1.500 euro, riconosciuto a coloro che affronteranno dei costi, per pagare delle sessioni di psicoterapia, rifinanziato dalla legge di bilancio 2025 con un stanziamento di 9.5 milioni di euro.

Per ricevere il bonus psicologo, prima di tutto bisognerà presentare il modello Isee ordinario o corrente, senza errori o omissioni, ed il suo importo dipenderà dal valore Isee del nucleo familiare. In tutti i casi non potrà superare il valore di 50.000 euro.

Bonus psicologo: cosa c’è da sapere?

Possono richiedere il bonus psicologo dell’anno 2025 coloro che:

  1. sono residenti in Italia, alla data di presentazione della domanda,
  2. sono in possesso di un Isee ordinario o corrente in corso di validità, con un valore inferiore a 50.000 euro,
  3. si avvalgono di un percorso psicoterapeutico, a causa di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica e a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

Inps Bonus psicoterapia: Importi e limiti Isee

Gli importi del Bonus psicologo per le domande riferenti all’anno (ancora non sono aperte le finestre per inviare le istanze) sono pari a:

  • 1500 euro, per i nuclei familiari con valore Isee inferiore a 15.000 euro, con un valore di 50 euro per seduta,
  • 1000 euro, per le famiglie con un valore Isee tra 15.001 e 30.000 euro, con un beneficio di 50 euro per seduta,
  • 500 euro, per i nuclei con Isee tra 30.001 e 50.000 euro, per un massimo di 50 euro per seduta psicoteraputica.

Chi supera la soglia Isee di 50.000 euro non ha diritto al Bonus.

Inps bonus psicologo domande: cosa c’è da sapere?

La domanda di richiesta per il Bonus può essere trasmessa:

  • autonomamente solo se in possesso dello SPID, della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi,
  • tramite un patronato zonale,
  • o contattando il contact center al numero 803164 da telefono fisso o il numero 06164164 da telefono cellulare.

Bonus psicologo: domanda approvata?

Per scoprire se hai diritto al Bonus Psicologo, dovrai attendere che l’INPS pubblichi la graduatoria ordinata per Regione e Provincia, dove saranno elencati i nomi dei beneficiari. Se sei tra questi, l’INPS ti fornirà un codice univoco per prenotare le sessioni con uno psicologo. Ricorda di utilizzare il bonus entro 180 giorni dall’approvazione della tua domanda, altrimenti lo perderai, per un massimo di 30 sedute.

Per scegliere uno psicologo che partecipa all’iniziativa, accedi alla tua area personale sul sito dell’INPS e seleziona il professionista desiderato. Lo psicologo, utilizzando il codice che ti è stato dato e il tuo codice fiscale, potrà richiedere il pagamento diretto dall’INPS, fino a un massimo di 50 euro per seduta.

E’ bene ricordare che il bonus psicologo non è un rimborso economico, in base alle fatture presentate. Il beneficiario, dopo l’approvazione della domanda, riceverà un codice univoco da presentare allo specialista, in modo tale da non pagare le future spese delle sessioni psicoterapeutiche.

Il 3 febbraio 2026 è la scadenza ultima per iniziare le sedute di psicoterapia con il Bonus Psicologo 2025, altrimenti si decade dal beneficio. Le domande per questo bonus (con ISEE sotto i 50.000€) si sono chiuse a novembre 2025 e le graduatorie sono state pubblicate e ora i beneficiari devono usare il contributo (fino a 1.500€, erogato direttamente al professionista) per le sedute, che devono iniziare entro 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, con un termine finale fissato al 3 febbraio 2026, come specificato nel Messaggio INPS 3708/2025.

Sappiamo quanto sia difficile oggi accedere a cure per la salute mentale a causa dei costi elevati. Con un contributo che può arrivare a coprire gran parte del percorso terapeutico, sarebbe un vero peccato lasciarselo sfuggire per una dimenticanza burocratica.
Se hai il voucher nel cassetto, contatta oggi stesso uno psicologo. Non serve aver finito il ciclo di sedute entro febbraio, l’importante è averle iniziate. Una volta fatta la prima seduta entro il termine stabilito, potrai poi proseguire il tuo percorso con maggiore calma.

Riferimento normativo: Messaggio numero 2460 del 11-08-2025

Per tutte le novità previdenziali e fiscali leggi i nostri ultimi articoli:

Articolo aggiornato il 15 Gennaio 2026 da Stefano Mastrangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *