Chi sono i lavoratori stagionali che hanno diritto al bonus di 600 euro
L’Inps con la circolare numero 49 del 30 Marzo 2020, ha chiarito tutti i requisiti per ottenere il bonus di 600 euro per il mese di Marzo 2020. Possono beneficiare dell’indennità, anche i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari.
Il bonus di 600 euro è compatibile e cumulabile con la disoccupazione Naspi e la disoccupazione DIS-Coll, per chi era in possesso di un contratto a progetto ed è invece incompatibile con i percettori del reddito di cittadinanza e con chi percepisce un trattamento pensionistico.
Bonus 600 euro Inps per i lavoratori stagionali
Il decreto Cura Italia ha previsto diversi bonus, per i lavoratori più colpiti dall’emergenza Coronavirus. I lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari hanno diritto all’indennità di 600 euro:
- se sono stati licenziati nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2019 e la data del 17 Marzo 2020, dalle aziende dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali, previsti dalla circolare Inps numero 49 del 30-03-2020,
- gli stessi non devono essere titolari di pensione e non titolari di un contratto di lavoro dipendente alla data del 17 Marzo 2020.
L’Istituto previdenziale ha specificato che la cessazione del rapporto di lavoro, doveva essere effettuata con un datore di lavoro rientrante nei seguenti settori produttivi del turismo e dei stabilimenti balneari:
- Alberghi (ATECO 55.10.00): fornitura di alloggio di breve durata presso alberghi, resort, motel, aparthotel (hotel&residence), pensioni, hotel attrezzati per ospitare conferenze (inclusi quelli con attività mista di fornitura di alloggio e somministrazione di pasti e bevande).
- Villaggi turistici (ATECO 55.20.10).
- Ostelli della gioventù (ATECO 55.20.20).
- Rifugi di montagna (ATECO 55.20.30):inclusi quelli con attività mista di fornitura di alloggio e somministrazione di pasti e bevande.
- Colonie marine e montane (ATECO 55.20.40).
- Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence (ATECO 55.20.51):fornitura di alloggio di breve durata presso: chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze;cottage senza servizi di pulizia.
- Attività di alloggio connesse alle aziende agricole (ATECO 55.20.52)
- Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte (ATECO 55.30.00): fornitura a persone che soggiornano per brevi periodi di spazi e servizi per camper, roulotte in aree di sosta attrezzate e campeggi.
- Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero (ATECO 55.90.20): case dello studente; pensioni per studenti e lavoratori; altre infrastrutture n.c.a.
- Ristorazione con somministrazione (ATECO 56.10.11): attività degli esercizi di ristoranti, fast-food, rosticcerie, friggitorie, pizzerie eccetera, che dispongono di posti a sedere; attività degli esercizi di birrerie, pub, enoteche ed altri esercizi simili con cucina.
- Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole (ATECO 56.10.12)
- Ristorazione ambulante (ATECO 56.10.42):furgoni attrezzati per la ristorazione ambulante di cibo pronto per il consumo;
- preparazione di cibo per il consumo immediato presso banchi del mercato.
- Ristorazione su treni e navi (ATECO 56.10.50): ristorazione connessa all’attività di trasporto, se effettuate da imprese separate.
- Bar e altri esercizi simili senza cucina (ATECO 56.30.00): bar; pub; birrerie; caffetterie; enoteche.
- Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali (ATECO 93.29.20): attività ricreative in spiagge, incluso il noleggio di cabine, armadietti, sedie eccetera.
- Gelaterie e pasticcerie (ATECO 56.10.30).
- Gelaterie e pasticcerie ambulanti (ATECO 56.10.41)
- Attività delle agenzie di viaggio (ATECO 79.11.00):attività delle agenzie principalmente impegnate nella vendita di viaggi, tour, servizi di trasporto e alloggio, per il pubblico e per clienti commerciali;
- Attività delle agenzie di viaggio: fornitura di informazioni e consigli, pianificazione dei viaggi, organizzazione di viaggi su misura.
- Attività dei tour operator (ATECO 79.12.00): attività di organizzazione e gestione di viaggi turistici vendute da agenzie di viaggio o direttamente dai tour operator. I viaggi possono includere uno o più dei seguenti servizi: trasporto, alloggio, pasti,visite a musei e ad aree di interesse storico culturale, eventi teatrali, musicali o sportivi.
- Attività delle guide e degli accompagnatori turistici (ATECO 79.90.20).
- Attività delle guide alpine (ATECO 93.19.92).
- Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto (ATECO 56.10.20): preparazione di pasti da portar via “take-away”; attività degli esercizi di rosticcerie, friggitorie, pizzerie a taglio eccetera che non dispongono di posti a sedere.
- Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio n.c.a. (ATECO 79.90.19): altri servizi di prenotazione connessi ai viaggi: prenotazioni di mezzi di trasporto, alberghi, ristoranti, noleggio di automobili, servizi ricreativi e sportivi; servizi di gestione degli scambi di multiproprietà; servizi di assistenza ai visitatori: fornitura di informazioni turistiche ai viaggiatori; attività di promozione turistica..
- Stabilimenti termali (ATECO 96.04.20).
Incompatibilità e compatibilità Bonus Inps
Il bonus di 600 euro dei lavoratori stagionali è compatibile e cumulabile con i percettori della disoccupazione Naspi, anche nel momento in cui si presenta la domanda dell’Indennità di 600 euro. Invece la tantum Inps non è compatibile:
- con i percettori del Reddito di cittadinanza,
- con i titolari di assegno ordinario di invalidità Inps,
- con i titolari di pensione diretta dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme esclusive e sostitutive,
- con gli altri bonus di 600 euro previsti dal decreto Cura Italia.
Come fare domanda online
La domanda del bonus 600 euro, potrà essere presentata dal 1° Aprile 2020, tramite il servizio online Inps Indennità Covid 19, con il:
- Codice Pin Inps dispositivo o Pin Inps semplificato costituito dai primi 8 caratteri inviati tramite sms,
- Spid di secondo livello e superiore,
- Carta di identità elettronica,
- Carta nazionale dei servizi,
- i patronati zonali.
Nella domanda bisogna indicare i contatti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica e le modalità di pagamento, scrivendo il codice Iban del conto corrente postale, bancario o della carta prepagata del richiedente.
Consulenza Online insindacabili.it
Hai bisogno di una Consulenza Online Personalizzata? Visita adesso la nostra area del sito dedicata alle Consulenze Online.
Articolo aggiornato il 31 Marzo 2020 da Nicola Di Masi
Lascia un commento