Altro metodo per visualizzare Cedolino Pensione
Inps ex inpdap cedolino pensione area riservata altro metodo di visualizzazione

Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Area riservata Inpdap ed Inps – Visualizzare Cedolino Pensione

L’Inps è l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed è il principale Ente pubblico Nazionale che si occupa di Previdenza e del sistema pensionistico italiano. Tramite il proprio sito Ufficiale inps.it offre una serie di utili servizi a milioni e milioni di cittadini, tra i quali (ovviamente) rientrano i pensionati.

Ogni mese l’Inps, mette in linea il Cedolino della Pensione, verso il 20 del mese, sia per pensionati Inps che per Ex-Inpdap.

Inps ex inpdap area riservata e cedolino Pensione

Il servizio dedicato, è accessibile cercando la voce “Cedolino della Pensione:

E’ possibile accedere al servizio con lo Spid oppure con la Carta di identità elettronica o la carta Nazionale dei Servizi.

Ogni mese è molto importante controllare il cedolino della pensione Inps, in quanto, si potranno visualizzare e verificare:

  • il contributo associativo del sindacato che ha presentato la domanda di pensione, una trattenuta mensile applicata dal momento della percezione della pensione. Per revocarla visita questa nostra video-guida.
  • l’importo dell’assegno familiare corretto, per il coniuge, per i figli o nipoti, per l’inabilità, anche quando si percepisce solamente una pensione ai superstiti da lavoro dipendente;
  • l’eventuale rimborso 730 nel mese di Agosto,
  • la quattordicesima nel mese di Lugio, prevista per chi ha compiuto 64 anni ed ha un reddito inferiore ai limiti previsti annualmente dall’Inps;
  • le maggiorazioni sociali previste per le pensioni basse;
  • il trattamento minimo di pensione;
  • la giusta pensione in base agli anni di contributi.

www.inps ex inpdap cedolino pensione: come visualizzarlo?

Chi non visualizza il Cedolino della Pensione Inps ed Ex Inpdap, tramite l’apposito servizio dedicato, ha un altro modo per poter visualizzare questo importantissimo documento.

IMPORTANTE: Generalmente il Cedolino viene messo in linea negli ultimi giorni del mese (verso il 20 del mese), per cui non bisogna preoccuparsi se non lo si vede online. Sicuramente l’Inps ci starà lavorando e sarà pubblicato nel giro di pochi giorni, sempre verso la fine del mese.

Capita spesso ormai, che, l’Inps pubblichi il Cedolino, con tutte le sue voci, in maniera anticipata nel Fascicolo previdenziale.

Per visualizzarlo con questo secondo metodo, si deve come al solito entrare con le credenziali Inps (SPID o CNS) sino ad entrare nel Fascicolo Previdenziale Inps.

Adesso, una volta all’interno da PRESTAZIONI —> PAGAMENTI sarà possibile visualizzare:

  • il mese di pagamento (numero della rata)
  • la data di disponibilità
  • l’importo netto
  • il beneficiario
  • e le coordinate bancarie
Visualizzazione del Cedolino Pensione Inps

Cliccando poi sul numero della rata, si aprirà il Cedolino vero è proprio:

Visualizzare il Cedolino Inps dal Fascicolo Previdenziale

Sono presenti e visualizzabili, tutte le voci che compongono il Cedolino della Pensione Inps, partendo dal lordo e sino ad arrivare via via, all’importo netto del Pagamento.

Si tratta di un metodo estremamente utile ed efficace che, come detto già altre volte, permette di visualizzare il Cedolino della Pensione, con qualche ora di anticipo rispetto al classico servizio dedicato.

Area riservata Inps ed ex inpdap: adesso non ci sono più segreti per consultare il cedolino della Pensione.

Consulenza da Insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza Professionale personalizzata sulla tua Pensione? Visita subito la nostra area dedicata.

1 commento

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui