Inps risponde online: come funziona con Spid Inps e senza Spid Inps

Inps risponde: a che punto è la mia pratica?

Inps risponde online – “Ma perché l’Inps non risponde”? Quante volte ci chiediamo come possiamo sollecitare una pratica Inps o fare ricorso, per uno stato negativo di una pratica o per sapere come mai non è stata accolta?

Caricamento annuncio...

Prima di rivolgerci al patronato di fiducia, che hai fatto la domanda e l’invio telematico all’Inps, possiamo usare un altro servizio al cittadino, messo in linea dall’Inps, per richiedere lo stato di una pratica.

Il servizio INPS risponde online è cambiato in seguito alla nuova composizione del sito dell’Inps. Per richiedere un sollecito all’Inps tramite Inps risponde, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Nuovo servizio Inps risponde: ecco come funziona

Come funziona Inps risponde online?

Ci sono diverse procedure per richiedere un informazione o un sollecito di una pratica all’Inps. Prima di tutto puoi contattare il numero verde dell’Inps, gratuitamente da telefono fisso, al numero verde 803.614 o a pagamento, da telefono cellulare, al numero verde Inps 06164164. E se l’Inps non risponde al telefono?

Per sollecitare o per verificare l’esito di una pratica Inps per iscritto, ti consigliamo di utilizzare un servizio Inps: Inps risponde online.

Questo servizio ti permette di mettere nero su bianco la tua problematica con l’Inps ed inviare un quesito tramite e-mail agli operatori del Contact Center dell’Inps.

www.inps.it servizio Inps risponde online con credenziali di accesso e senza

Come scrivere a Inps risponde? Puoi usare il servizio al cittadino Inps Risponde online, in due modalità: (procedura cambiata nel 2023)

  • senza credenziali di accesso;
  • con SPID, CIE o CNS

La misura consigliata è quella con le Credenziali, perché ti permette di recuperare le precedenti istanze o richieste di informazioni.

Assistenza online Inps: come usare Inpsrisponde 

Come fare un sollecito all’inps online? Per richiedere un’informazione o un quesito all’Inps, accedi al sito web dell’Inps: inps.it. Scrivi nella barra Cerchi servizi, prestazioni, informazioni?: Inps risponde.

Clicca su approfondisci ed utilizza lo strumento ed entra con le credenziali Spid, Cie o Cns.

Puoi accedere con le Credenziali di Accesso INPS o senza. Prima di cliccare le opzioni in basso, leggi il testo del servizio e clicca sul quadratino: Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. In seguito premi su accesso con le Credeziali (se sono a tua disposizione).

Inps Risponde online con Pin Inps e senza Pin Inps
Inps Risponde online – le modalità di accesso

Clicca su Inserisci Richiesta

Inps risponde ai tuoi quesiti
Inps risponde ai tuoi quesiti

Per completare la richiesta devi inserire e/o modificare il numero di telefono mobile ed inserire l’indirizzo email, cliccando su richiesta di variazione anagrafica o di residenza

Inps risponde alle tue domande
Inps risponde alle tue domande

Tempistiche lavorazione pratiche Inps

Dopo aver inserito correttamente i tuoi dati, scegli la gestione di riferimento (Gestione dipendenti privati ad esempio) e scrivi il testo della richiesta indicando anche la data di invio della domanda Inps ed il numero di protocollo, insieme al codice fiscale del richiedente. Potresti anche allegare un solo documento di dimensione non superiore a 4 Mb.

In seguito premi su avanti, rileggi la tua richiesta ed inviala. Riceverai una email dal SERVIZIO INPSRisponde con il numero di protocollo della richiesta. Dopo aver presentato il quesito, riceverai una risposta alla tua domanda, entro una settimana dalla richiesta, direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica indicato.

Inps risponde alle tue segnalazioni
Inps risponde alle tue segnalazioni

Inps risponde non risponde: cosa fare?

Se il servizio online Inps risponde non risponde al quesito o all’informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Inps risponde inserisci richiesta
Inps risponde inserisci richiesta

Per approfondire le modalità di utilizzo del servizio Inps risponde, puoi visualizzare il nostro video con la nuova procedura Inps aggiornata:

Articolo aggiornato il 20 Marzo 2025 da Stefano Mastrangelo

Previous Article

Bonus mamma 2018, quando arrivano i soldi

Next Article

Cedolino pensione Maggio 2018, Inps ed ex Inpdap

View Comments (83)
  1. SALVE,SCRIVO PERCHÉ HO AVUTO UN ESITO POSITIVO(accolta) PER LA DOMANDA DI NASPI RICHIESTA IL 02/11 AVENDO CESSATO IL LAVORO IL 30/10 E OGGI HO RICEVUTO UNA NOTIFICA CON PAGAMENTO DI 187 EURO DAL 8/11 AL 15/11 ALLORA CHE NEL PROSPETTO DI CALCOLO ERA SCRITTO 711 EURO PER 77 GIORNI RAGIONE PER MI PIACEREBBE AVERE UN’PO DI CHIARIMENTO SU:
    -COSA RAPPRESENTA 187 EURO E 711 EURO
    -QUAL’È L’IMPORTO MENSILE CHE RICEVERÒ E PER QUANTI MESI.
    GRAZIE IN ANTICIPO.

    1. I primi pagamenti della Naspi avvengono in questa modalità. Riceverà gli altri a saldo. Le ricordiamo di inoltrare il modello Naspi com, dichiarando di essere ancora disoccupato.

  2. O fato richesta di redito di citadinta e mi stato riufitato la terza volta per motivul che rizul to no rezidente de 2 ani o mandato adeverință de storico de rezidenta prima di rifiuterei la redidenta e no è stato verificato de imps come se ferifica le richieste io sono rezidente de 15 ani grazie

  3. Franca Lorenzutti

    Ho perso 2 ricordi Inps tramite avvocato ed ho pagato le cartelle di addebito degli oneri di giudizio comunicando a chi di dovere il pagamento come scritto. Ora mi ritrovo la trattenuta sulla pensione di questi pagamenti eseguiti. Essendo invalida ho telefonato all’INPS hanno voluto il n. di pensione e dati pagamenti effettuati e l’operatore ha risposto lo segnalo e verrà ricontattata. Tutto tace a novembre mi riceve un patronato. Perché tutto questo?

  4. Salve vorrei chiedere un aiuto a chi ha già fatto la domanda anticipo naspi.
    Mi e stata già respinta due volte la prima volta per mancanza dei documenti perché non li avevo mandate non sapevo cosa serviva,dopo quando ho visto che e stata respinta ho rifatto di nuovo la domanda,inps mi aveva mandato un messaggio chiedendomi i documenti che dovevo mandare io sono entrata sulla app del inps e ho mandato tutto quando quello che inps mi aveva chiesto,ora guardo di nuovo mi hanno respinto la domanda per mancanza dei documenti.
    Vorrei per piacere avere un consiglio come posso risolvere questo problema.
    Grazie

  5. anna carmela

    Buongiorno
    Sono stata licenziata a febbraio faccio domanda tramite caf viene accolta e mi mandano il prospetto , arrivano tre accrediti uno intero due spezzettati. Ad Aprile si blocca tutto quando io avrei diritto a 553 giorni. Ho telefonato e nessuno mi sa dare una risposta, risulta bloccata ma non si sa perchè.
    Sono disperata.
    grazie

  6. salve come dovrei comportarmi , sono un marittimo e sono dovuto sbarcare da bordo su nave battente bandiera italiana ammalato iniziando la pratica il 26 gennaio 2021 e finita il 5 marzo 2021 .
    Ho mandato tutto il cartaceo all inps corrispondente alla sezione marittima per la sicilia ( mazara del vallo ) e il dottore mandava pure in via telematica , risultato che ancora non ho ricevuto nessun pagamento , cerco di mettermi in contatto tramite contact center ma non risponde mai nessuno , mando un email all indirizzo dell INPS di mazara ma non risponde mai nessuno ? cosa dovrei fare ? sembra che io per loro non esisto e sinceramente inizio ad innervosirmi

  7. Vito Porcelli

    Buongiorno, questo servizio è molto bello ma non funziona, il 21 giugno ho inoltrato all’INPS una email per sapere perchè da gennaio di quest’anno non mi hanno più erogato le 80 euro del bonus Renzi che mi spettano perchè rientro nel reddito giusto, fra gli 8000 e 26000 annui, fino a dicembre 2019 l’ho avuti, il 22 giugno hanno inviato la richiesta alla sede della mia zona, con tanto di protocollo ma a tutto oggi 30 agosto NULLA.
    Anche il patronato ha mandato richiesta di erogazione e con secondo sollecito….NULLA.
    Fra l’altro dal primo luglio sti 80 euro dovevano essere € 100, ora ho deciso di fargli scrivere dall’avvocato….Grazie della pazienza che avete

    1. Dipende dai calcoli dell’Inps. Purtroppo il bonus è automatico, senza domanda. Se non lo riceve può sempre recuperarlo nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

  8. Salve ho controllato importo della mia disoccupazione agricola 2020 con 102 gg
    Risulta più bassa del 2019 con 98 gg può essere oppure c’è errore .grazie

  9. Salve come tocca comportarsi, come si può risolvere. Accompagnamento mai corrisposto per errore di compilazione dell’ap70 da cui risulta ancora ricoverato in ospedale.presentato gia 4 mesi fa certificato di dimissioni con tanto di ricevute ,inviata stessa documentazione tramite servizio inpsrispinde, inviata la stessa documentazione all’indirizzo invalici civili dedicato, alle prenotazioni giornaliere causa emergenza covid continuano a rispondere che devo inviare certificato di dimissioni. Ho scritto pure al responsabile urp …cosa posso fare piu?? P.s. il mio centro trasmissione dati che aveva trattato originariamente la pratica non mi sa aiutare..! Sarei grato di un consiglio o risposta.

  10. Salve, fino alla scorsa settimana sul sito inps riguardo alla mia domanda di indennita covid 19 bonus 600 euro mi diceva che era in attesa di esito. Ora mi dice che non ce alcuna domanda di indennita in corso, cosa e successo’?, sono un lavoratore stagionale e non ho ricevuto alcuna indennita, grazie

  11. Matteo Guerra

    Salve, prima sul sito Inps mi diceva per quanto riguarda l indennita covid 19 che la mia domanda e in attesa di esito, ora mi dice che non ce alcuna domanda di indennita covid 19 che cosa e successo, sono un lavoratore stagionale,grazie

  12. salve io ho preso il primo pagamento Napi il 26 marzo dal 31 gennaio al 15 marzo ma gli altri 15 giorni di marzo verranno accreditati ad aprile?

  13. Simon Grigore

    Buongiorno sono in disoccupazione da dal luglio 2019 e i ultimi due mesi febbraio e marzo non ho più preso niente devo fare qualcosa? Specifico che ho piu di 4 anni lavorati di contonuo

  14. Salve ho fatto domanda di reddito di cittadinanza il 18 novembre e ancora oggi 21 dicembre nn ho ricevuto risp come mai

  15. Sergio Cotturone

    Sergio no Sergio Cotturone, non avendolo ricevuto il messaggio perché il CAF aveva trascritto il mio numero errato, mi sono recato all’INPS e ho fatto rettificare ma tutto dopo il 21 ottobre, inizi novembre. Infatti mi hanno sospeso il mese di ottobre.
    Compilando tutto e consegnato all’INPS ho ricevuto la ricarica il 27 11 2019 ma non la ricarica del 27 10, perché la dichiarazione di responsabilità l’ho presentata in ritardo.
    La mia domanda è: “Ho perduto la mensilità di ottobre per un errore di trascrizione del numero e di fatto, impedendomi di compilare la dichiarazione di responsabilità?
    O mi verrà restituito il mese di ottobre?”
    Del resto è un diritto che mi spetta e regolarizzandomi non possono cancellare un mese.
    Vi prego fatemi sapere se riceverò nei prossimi giorni l’arretrato di ottobre o andrà perduto per sempre?

    Grazie
    Sergio

  16. Salve,vorrei sapere perché ho ricevuto solo2/3 ricariche della carta rei e questo mese ancora non mi è stata fatta ,per sapere se è stata sospesa a chi devo rivolgermi ho provato al numero verde 800666888 ma non da spiegazioni a riguardo.grazie

  17. Saulle anna

    Salve il 4 luglio e finita la mia naspi ,perché oggi ho ricevuto solo 54 euro ? Non doveva arrivarmi il mese di giugno ?

  18. Tiziana Roma

    Salve…ho ricevuto solo i soldi di maggio del bonus bebè…quelli che mi dovevano accreditare ad aprile non me li hanno accreditati…perché???

      1. Buongiorno io no ricevuto ancora niente bonus bebe o rinnovato isee 12 marzo e fino adesso non ricevuto ancora niente dovo prendere da gennaio febbraio marzo aprile e maggio voglio sapere colcoza grazie scusate .

  19. Salve, io non ricevp la ricarica della carta REI da un po’…..dovrei averle fino a ottobre…..cosa devo fare?

  20. Buongiorno come mai dal 10 maggio ad oggi ancora bob arriva la dissocupazione e strana questa cosa Perché da come so a molta gente non e arrivata…potete dirci qualcosa

  21. maddalena smarrazzo

    buongiorno una domanda Naspi presentata da mio figlio il 23/10/2018 alla sede inps torino nord è normale che ad oggi 19/01/2019 è sempre in lavorazione ,da precisare fatto anche sollecito ,grazie per la risposta

      1. Ciao buonasera ho ricevuto solo il 10 marzo aprile ancora neint come

  22. Salve !Ad oggi 14/01/19 non ho ricevuto il pagamento Rei dicembre 2018 … Sono andata al Caf e mi ha detto di attendere fino al 17 gennaio quando faro’ l Isee Nuovo. Possono essere possibili questi ritardi ? Grazie mille …

  23. alena magomedova

    Oggi il 2 gennaio e io non ho ancora ricevuto ricarica del dicembre del 2018.Come mai?sono stati per tre mesi molto puntuali,invece per il mese del dicembre no.
    Grazie.

  24. Buongiorno volevo chiedere un informazione riguardo alla naspi.Domanda accolta il 30 ottobre 2018 e pagato lo stesso giorno con accredito 22 novembre…. quando avvera la naspi di dicembre?grazie

  25. Salve
    ho presentato ricorso all’INPS conseguentemente alla sospensione della Naspi, a seguito dell’invio di una comunicazione Naspi-com con qualche giorno di ritardo, oltre i 30 giorni previsti da regolamento, per l’inizio di un’attività autonoma occasionale. il ricorso è stato inviato il 16/10/2018, entro quanto tempo l’INPS da notizia dell’accettazione o meno del ricorso?
    grazie

  26. Antonietta Giordano

    Ho sottoscritto nel mese di giugno al progetto rei ma dal mese di settembre la mia carta risulta sospesa..sono andata al comune e per loro è tutti ok..anche per l’INPS della mia città mi viene sempre detto che è un problema di Roma..come posso fare sollecito direttamente a Roma?

  27. Salve, ho fatto domanda nel mese di marzo, mi hanno accettata la domanda, nel mese di luglio mi è arrivato il pin della carta prepagata, e mi hanno accreditati anche i soldi ne mese di luglio, ma agosto non mi hanno ricaricato, come mai ? la lettera che mi hanno inviato, per la domanda accolta, diceva ogni fine del mese, adesso siamo al 5 settembre !! aspetto risposta grazie saluti Mauro

  28. Salve ancora oggi mi dicono che la rei è in lavorazione quando dal 13 che hanno mandato ľok perciò cosa devo fare per sapere una data esatta? Grazie

    1. Aggiornamento: Abbiamo provveduto ad inoltrare diverse richieste di chiarimento agli Enti competenti, in quanto in data 27 Agosto 2018, ancora non risulta ancora nessuna data di pagamento REI. Ci hanno comunicato che il tutto si sbloccherà entro la fine del mese di Agosto 2018. Noi di insindacabili.it continueremo a sollecitare. Deve controllare la griglia di pagamento con il suo codice Pin Inps dispositivo leggendo il nostro articolo: http://insindacabili.it/carta-rei-pagamenti-2018/

  29. Anna braciglianese

    Ho fatto domanda carta rei dicembre 2017,la carta mi è stata caricata da febbraio volevo sapere se mi spetta l’arretrato di gennaio?

  30. BUONA sera a me è arrivata la lettera circa un mese e mezzo fa che mi stata acettata la carta rei , lo ho già reiterata da quasi 20 giorni alla posta ma avendo prima la carta sia :devo aspettare che si fa il trasferimento dell’importo dalla carta sia alla rei ma non si sa quando sarà.si lei mi potrebbe aiutare rispondermi grazie

  31. Buongiorno o fatto la domanda per carta rei 1 dicembre compilado il modulo rei com o aggiornato isee o fatto 2 solleciti tramite inps risponde ma oncora oggi la mia pratica risulta ancora in lavorazione come posso fare

  32. Salve… ho fatto richiesta x la pratica rei il 12 dicembre, la sia si è conclusa a gennaio ….
    Chiamando il call-center l unica cosa che mi sanno dire e che la mia pratica è ancora in lavorazione…
    Non capisco perché questi tempi così lunghi… dato che sono state le prime pratiche presentate…
    X fare sollecito mi può spiegare la procedura?
    La ringrazio immensamente

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *