Isee 2023 e giacenza medie Istituti Bancari

Isee 2023 Banca online dati disponibili da quando? Molte famiglie, agli inizi di ogni anno, sono alle prese con l’aggiornamento del modello Isee, per rinnovare tutte le agevolazioni messe in campo dallo Stato e quelle maggiormente collegate a questa dichiarazione fiscale.

Come sappiamo all’interno del modello Isee 2023, dobbiamo autodichiarare il patrimonio immobiliare (gli immobili di proprietà al 31 dicembre 2021) ed il patrimonio mobiliare costituito dai saldi e dalle giacenze medie dei conti correnti, dai libretti, dai fondi, dalle carte prepagate e dal valore delle azioni al 31 dicembre 2021.

Quindi è importantissimo non farsi sfuggire nulla, in quanto l’Agenzia delle Entrate è a conoscenza di tutti i nostri prodotti finanziari.

Isee 2023 da quando si può fare?

Il modello Isee è il documento fondamentale per attestare la situazione economica di un nucleo familiare. Si può richiedere un ISEE precompilato (senza necessariamente recuperare tutta la documentazione), accedendo al sito dell’Inps con le proprie credenziali: Spid, o Carta di identità elettronica oppure la carta nazionale dei servizi. Oppure il modello Isee 2023 si può inviare tramite un CAF abilitato. In questo ultimo caso, sarà necessario recuperare tutta la documentazione e portarla all’operatore del centro di assistenza fiscale.

L’Inps o il Caf rilascerà una dichiarazione sostitutiva Unica (DSU) dove sono indicati:

  1. i dati anagrafici di tutti i componenti familiari,
  2. del patrimonio mobiliare (saldo e giacenza media dei conti correnti, fondi, titoli, valore delle polizie assicurative e patrimonio netto per i lavoratori autonomi)
  3. del patrimonio immobiliare, ossia il valore IMU di immobili e terreni situati in Italia ed all’estero,
  4. i redditi dei componenti familiari dei due anni precedenti, decurtati del 20%, solo per quelli derivanti da lavoro dipendente.

ed un’attestazione Isee, dove è riportato il valore della situazione economica ISEE.

E’ consigliabile, inviare il modello Isee 2023 ordinario e corrente , entro il 31 Gennaio 2023, soprattutto per coloro che percepiscono il reddito e la pensione di cittadinanza.

Giacenza media Banca online per Isee 2023

Nel nostro precedente articolo abbiamo indicato le date da quando saranno disponibili le giacenze medie ed i saldi al 31 dicembre 2021, presso gli uffici di Poste italiane. Al contrario delle Poste, gli Istituti bancari hanno già predisposto online una bacheca per poter scaricare i documenti richiesti dal modello Isee.

Ad esempio con la Banca Mediolanum, dopo essere entrati nella propria area personale, si visualizzerà una finestra Isee 2023, nella quale la stessa banca, ci indica come recuparare facilmente i documenti.

Documenti Isee Banca online
Documenti Isee Banca online

Nella maggior parte dei casi, in tutte le banche, dopo essere entrati nel servizio online Home banking, bisogna cliccare nell’area documenti e selezionare: documenti per Isee. In seguito la banca ci mostrerà l’estratto conto al 31 dicembre 2021. Dopo aver aperto l’estratto, i dati necessari per il modello Isee sono:

  • il numero del conto corrente o il codice IBAN,
  • il codice fiscale o partita iva della Banca,
  • l’intestatario del conto o i diversi intestatari,
  • il saldo finale al 31 dicembre 2021,
  • e la giacenza media del conto corrente o il libretto ai fini della dichiarazione Isee.
Giacenze medie Banca online per Isee
Giacenze medie Banca online per Isee

Ad oggi quasi tutti i correntisti sono in possesso delle credenziali per accedere online ai servizi bancari. Se quache cittadino non è in possesso, dovrà direttamente rivolgersi agli sportelli bancari. Gli stessi potrebbero anche applicare dei costi.

Ricordiamo che il modello Isee 2023 ha una validità, dalla data di rilascio sino al 31 Dicembre 2023.

Sul sito dell’Inps, è possibile elaborare una simulazione dell’Isee, attraverso il simulatore dell’Inps.

Consulenza Online di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza sul modello ordinario Isee 2023? Visita subito la nostra area dedicata e scopri tutti i nostri servizi di consulenza online.

Allegati

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui