Modulo di domanda rei Regione Puglia: la procedura

Al via dal primo dicembre 2017 la procedura per richiedere la Carta Rei Inps 2018, ossia il reddito di inclusione (REI),una misura di contrasto alla povertà collegata ad un progetto di inserimento lavorativo.

Per accedere al Rei è necessario avere alcuni requisiti. Per verificare le Tue condizioni, Ti consigliamo di leggere il nostro articolo cliccando qui.

A differenza delle altre Regioni, la Puglia, ha attivato dal 2016 il reddito di dignità e dal primo dicembre 2017 sarà integrato con il reddito di inclusione a livello nazionale. Infatti anche per chi non ha i requisiti per il reddito di inclusione ed è residente in Puglia, può presentare la domanda Red.

Per richiedere la carta Rei Inps per i residenti italiani, al di fuori dei residenti della Regione Puglia, si dovrà presentare la domanda ai Comuni di residenza o presso i punti di accesso indicati dal Comune (di solito sono i Caf o i Patronati) e gli stessi potranno accedere tramite il servizio reso a disposizione dell’Inps cliccando qui. (in allegato il manuale Inps).

La procedura telematica per ottenere il Rei con la Regione Puglia

A differenza delle altre Regioni, la procedura per richiedere il rei da parte dei residenti pugliesi, è già attiva dalle ore 12.00 del primo dicembre 2017 e si accede tramite questo link.

Per prima cosa devi procedere con la registrazione al portale di sistema puglia, cliccando su Registrazione.

Dopo esserti registrato correttamente, inserisci username e password in login portale e clicca nel menu Presentazione domande: Compila la tua domanda. Clicca nel riquadro A, compila la Tua domanda.

Visualizzerai questo riquadro

Clicca su inserisci nuova pratica

Inserisci i Tuoi dati personali, i requisiti di residenza e Cittadinanza ed i requisiti familiari.

Seleziona i Tuoi requisiti indicando Si o No e clicca su Inserisci

Nel Quadro A-1 indica i recapiti per ricevere la corrispondenza e gli estremi del Tuo documento d’identità e clicca su aggiorna

Nel quadro B dovrai inserire i requisiti di residenza e di Cittadinanza e clicca sul pulsante aggiorna.

Il quadro C è il quadro dei requisiti familiari e dopo averlo correttamente compilato clicca sul pulsante aggiorna.

Il quadro D è il quadro dell’informazioni aggiuntive per l’accesso ad altre misure.

Nel quadro F è necessario indicare le condizioni necessarie per godere dei benefici economici.

Quadro G: Clicca sul quadratino Si, dichiarando di aver preso visione di quanto riportato in questo riquadro e clicca su aggiorna

Quadro I. Dichiara di aver preso atto di quanto riportato nel Quadro I cliccando sul quadratino Si e clicca su aggiorna.

Tutti i riquadri sono corretti, ora per terminare la domanda rei, clicca su Chiusura Pratica

Ti apparirà un riquadro con la richiesta di confermare la Chiusura della pratica, clicca su ok

Nell’elenco allegati domanda clicca in corrispondenza scarica domanda e scarica ricevuta. Stampale entrambi e conservale.

La tua pratica è stata inviata correttamente.

Per qualsiasi consulenza personalizzata in merito alla domanda Rei puoi consultare la nostra area dedicata di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 3 Media: 3.7]

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui