Ultimo mese Naspi
Ultimo mese Naspi

Articolo aggiornato il 8 Maggio 2024 da Stefano Mastrangelo

Ultimo mese Naspi: mancato pagamento ultimo mese naspi

Ultimo mese Naspi non pagato? …sicuramente è meglio non trovarsi in questa spiacevole situazione.
Prima di entrare nell’Ultimo mese della Naspi è bene prestare attenzione a quanto riporteremo in questo semplice ed utile articolo.

Ultimo pagamento Naspi: cosa fare?

Per non finire nella situazione sopra descritta, vi consigliamo di comunicare lo Status di permanenza della vostra disoccupazione, mediante il modello Naspi-com.

Ma andiamo per grado: questa procedura si rende sempre necessaria in prossimità degli ultimi 30 giorni di Naspi, in quanto l’Inps, non paga l’ultima mensilità di Disoccupazione se non riceve dal percettore o dal Caf, la documentazione relativa.

Naspi: accesso con le credenziali Inps

Per accedere al portale dell’INPS bisogna essere in possesso di una tra le seguenti credenziali autorizzate:

  • SPID
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS

Chi ne fosse sprovvisto, ha la possibilità di richiederle ed attivarle in pochi giorni (o settimane) a seconda della credenziale scelta.

Sbloccare ultima mensilità Naspi

Adesso abbiamo tutto il necessario per inviare la Comunicazione voluta all’Inps. Entriamo su www.inps.it e cerchiamo: Prestazioni a sostegno del Reddito e clicchiamo su accedi. Clicchiamo su NASPI e poi su Comunicazioni Naspi-Com

modulo naspi com
Comunicazioni Naspi-Com

Ora si aprirà la seguente schermata:

Invio Comunicazioni Naspi-Com

Bisogna cliccare prima su Comunicazioni Naspi-Com e poi su Invio Comunicazioni. Se si avevano delle comunicazioni aperte (come nel nostro esempio), si può decidere se continuare con la vecchia comunicazione o se partire con una Totalmente nuova. Selezionate l’opzione di vostro interesse e cliccate su Avanti.

Naspi-Com : scelta tipo comunicazione
Naspi-Com : scelta tipo comunicazione

Dovrete selezionare adesso la voce: “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione
In “Tipo evento da comunicare” scegliete Altro e poi cliccate sempre su Avanti

Richiesta pagamento ultimo mese Naspi
Richiesta pagamento ultimo mese Naspi

Scrivete adesso: “Dichiaro di essere a tutt’oggi disoccupato. Chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Naspi e l’eventuale ricalcolo della durata a seguito dell’aggiornamento dell’estratto contributivo” e cliccate Avanti, seguendo poi altri piccoli e semplici passaggi, che vi porteranno a confermare l’invio del messaggio all’Inps.

Tutto fatto! Adesso l’Inps avrà ricevuto la vostra richiesta e potrà procedere regolarmente al pagamento dell’ultimo mese di Indennità di disoccupazione.

Naspi ultimo mese: quando inviare la richiesta Naspi com?

Ma veniamo adesso alle tempistiche con cui muoversi. Quali sono i tempi di pagamento degli ultimi 30 giorni della Naspi? Il nostro consiglio è questo: se la vostra Naspi termina ad esempio a Marzo (come ultimo mese di erogazione), allora è opportuno inviare la richiesta di pagamento con il modello Naspi-Com, entro i primi giorni del mese di Febbraio e così via..attivarsi più o meno una trentina di giorni prima.

Se invece vi siete accordi in maniere tardiva di non aver ricevuto l’ultimo pagamento, vi consigliamo di richiederlo quanto prima (sempre con la stessa procedura di cui sopra) di modo da consentire all’ente Inps, di pagarvi e di Chiudere in maniera corretta la vostra Disoccupazione.

Entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi com, si riceverà il pagamento dell’ultima mensilità della disoccupazione Naspi.

Consulenza Online Professionale
Volete ricevere una consulenza-personale su questo tema? Utilizzate il nostro Servizio online dedicato! Vi aspettiamo.

186 Commenti

  1. Buongiorno. A me è scaduta la Naspi il 2 Giugno 2023 e ho compilato il Naspi.com tramite Call center in data di oggi, 9 Giugno 2023. Vorrei sapere, se possibile, indicativamente quando avverrà il pagamento. Grazie. Katia.

  2. Salve il 19/2/2023 ho fatto il modello NASPI.com perché non avevo ricevuto il pagamento della NASPI di gennaio (perché non sapevo che bisognava fare questo modello perché non mi aveva avvisato nessuno neanche L’ INPS con un messaggio) comunque fatto questo modulo quanto bisogna aspettare per ricevere il pagamento e se sono giorni normali compreso i sabato e domenica o giorni lavorativi escludendo i sabati e domenica grazie mille per la risposta

  3. Buongiorno, ho lavorato dal 18/10/2021 al 28/02/2022 e ho richiesto la naspi che mi è stata accettata. Nel prospetto però vedo che nella voce “retribuzione lorda totale nel quadriennio” non torna con il mio calcolo ovvero mancherebbe l ultimo mese,cioè quello di febbraio (che non è stato ancora aggiornato nell estratto conto contributivo). L inps mi mi ha calcolato 17 settimane e la durata della prestazione è di 60 giorni…il calcolo è giusto? grazie

    • Non possiamo calcolare il numero delle settimane non vedendo il suo estratto contributivo. Se non si trova con i calcoli dell’Inps faccia un sollecito con il servizio online Inps risponde.

  4. Buonasera in data 21/12/2021 ho comunicato lo sblocco degli ultimi 9 giorni di Naspi, ma nel fascicolo c’è scritto “pagamento completato”, non avendo ancora avuto la rata e nel Fascicolo Previdenziale nella sezione pagamenti non viene riportata. Come mai? Grazie per l’eventuale risposta.

  5. Salve chiedo scusa per il disturbo da gennaio percepisco la naspi e mi è stata sempre pagata regolarmente nei giorni indicati oggi al giorno 9 con una famiglia in difficoltà Non ho ancora ricevuto il pagamento che devono corrispondere per 256 giorni C’è qualche motivo per questo ritardo? Premetto che è la prima volta che ricevo il sussidio in tutti i miei anni di lavoro Grazie mille

    • Controlli il suo fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti. In seguito faccia un sollecito con Inps risponde online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui