Articolo aggiornato il 2 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo
Indice
Come fare la domanda online dell’indennità di 600 euro Inps
Al via le domande del bonus di 600 euro per i liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali, lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e i lavoratori agricoli e dello spettacolo.
A chi spetta l’indennità Covid 19 di 600 euro?
La tantum di 600 euro in un’unica soluzione, sarà pagata entro la fine del mese di Aprile 2020 e spetta ai:
- ai liberi professionisti titolari di partita iva attiva, alla data del 23 febbraio 2020, iscritti alla gestione separata Inps,
- ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa con rapporto di lavoro attivo alla data del 23 febbraio 2020,
- ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, artigiani e commercianti, Coltivatori diretti, coloni e mezzadri, agenti di commercio,
- ai lavoratori stagionali involontariamente licenziati, nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2019 e la data del 17 Marzo 2020. Gli stessi non devono essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non titolari di un contratto di lavoro dipendente alla data del 17 Marzo 2020,
- ai lavoratori operai agricoli a tempo determinato, che nell’anno 2019 hanno lavorato almeno 50 giornate effettive in agricoltura, non titolari di pensione,
- ai lavoratori iscritti al fondo dello spettacolo, con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019, dal quale deriva un reddito non superiore a 50000 euro e non siano titolari di un rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 Marzo 2020.
I diversi bonus non sono cumulabili tra loro e non possono richiederlo i percettori del reddito di cittadinanza. Al contrario sono compatibili e cumulabili con chi percepisce la disoccupazione Naspi e la disoccupazione Dis-Coll.
Come fare domanda online indennità Covid 19?
Per inviare il modulo online Covid 19 dal 1° aprile 2020, bisogna accedere al sito www.inps.it. Nella home page bisogna cliccare su indennità 600 euro.
In seguito nella schermata successiva, bisogna premere su indennità di 600 euro,
ed invio domanda sul menu a sinistra. In seguito bisogna cliccare su avanti in basso a destra.
Nel riquadro è necessario indicare i contatti telefonici, almeno il numero del cellulare e l’indirizzo email di posta elettronica del richiedente.
All’interno della sezione richieste e’ necessario cliccare sul quadratino, in corrispondenza di Desidero inviare domanda di indennità D.L. 18 del 17 Marzo 2020 ed in seguito bisogna scegliere la categoria dell’indennità. Ad esempio lavoratori de settore agricolo (per solo chi ha 50 giornate in agricoltura nell’anno 2019) e operaio a tempo determinato del settore agricolo. Dopo aver selezionato, bisogna cliccare su avanti.
Bisogna indicare le modalità di pagamento:
- bonifico domiciliato,
- accredito sul conto corrente bancario o postale.
In seguito bisogna cliccare su avanti.
In questa schermata bisogna dichiarare che tutte le notizie sono veritiere e premere su avanti.
Bisogna confermare di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali cliccando su avanti.
Nel riepilogo dati è indispensabile controllare i dati inseriti e cliccare su conferma, prima nel pulsante in basso a destra e poi nella finestra che apparirà automaticamente.
La domanda è inviata. Nella schermata è possibile stampare la ricevuta della domanda bonus di 600 euro.
Alla domanda non bisogna allegare il modello Sr163 e nessun documento. I pagamenti dovrebbero avvenire dopo la metà del mese di Aprile 2020. Per controllare la data di disponibilità del pagamento bisogna accedere sul servizio online fascicolo previdenziale del cittadino e cliccare sul menu a sinistra: prestazioni e pagamenti.
La ricevuta della domanda è costituita dal codice fiscale del richiedente, dall’identificativo della domanda e dalla data di presentazione.
Consulenza del team di insindacabili.it
Per una consulenza personalizzata telefonica, è possibile accedere alla nostra area dedicata di consulenza online.
Salve, sono titolare di p.iva ma non ero a conoscenza di non essere iscritta alla gestione separata nel momento in cui ho compilato la richiesta per l’indennità covid. La mia domanda quindi è stata respinta e ho fatto immediatamente l’iscrizione alla gestione separata. posso ritenermi fuori dall’assegnazione del bonus o la mia domanda ora può essere ripresa in esame? Se si cosa posso fare per porre rimedio e recuperare il bonus?
Le consigliamo di fare riesame della domanda e produrre documentazione se c’è il tasto nel servizio online Inps.
Salve sono in naspi da quasi 2 anni mi Mancano 200 giorni e ho finito settore gdo…. Ho diritto al bonus 600 euro… Grazie
Se rientra nelle categorie del decreto Cura italia
Buonasera io percipisco la naspi da giugno 2019 vorrei sapere se rientro al bonus di 600 euro covid19.
Prima di tutto deve rientrare nelle categorie dei lavoratori e nei requisiti indicati.
Salve sono percerttore di naspi inizio ottobre fine giugno posso richiedere il bonus? Lavoravo come muratore
I muratori non sono previsti, controlli i requisiti indicati nell’articolo.
Salve io percepisco la naspi da ottobre termine giugno mi spetta il bonus? Lavoravo come manovale edile
I lavoratori in edilizia non rientrano in questi primi bonus di 600 euro
Come faccio la comanda di buoni spesa perche siamo4 persone poi mia noră in casă e mio finanzato o perso lacri viveamo con la mia pensione di invalidita di 290 euro.
Deconta comanda come posso fa comanda di bonus emergența di 800 euro aprilie e maggio autodichiarazione a che e in neto
Controlli il modulo di domanda sul sito del Comune di residenza.
Scusi, una curiosità: io prendo rdc, molto basso, mia moglie ha un negozio e quindi partita iva adesso è chiuso per quarantena, considerando che rdc è a nome mio, ed è un’integrazione del reddito sarebbe assurdo non le spettasse i bonus. Ma temo sia assurdamente probabile.
Grazie buon lavoro
Carlo
Controlli i requisiti per ottenere il bonus di 600 euro.
salve, per pensione reversibilità supersistiti e contitolare, volevo sapere se entrambi restanti unico genitore restante e figlia inabile, come vanno divise le quote x legge? il pagamento che paga inps in percentuale quote , ha chi spetta la percentuale ? sia moglie restante e figlia inabile…….
Le consigliamo di leggere il nostro articolo: http://insindacabili.it/la-pensione-di-reversibilita-spetta-al-figlio-invalido-disoccupato-o-maggiorenne/