Articolo aggiornato il 22 Aprile 2020 da Nicola Di Masi

Quando pagano il RdC Inps ad Aprile 2020? Carta Reddito di Cittadinanza

Quando arriva il pagamento del RdC ad Aprile 2020? I pagamenti del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, arriveranno correttamente nel mese di Aprile 2020, anche se gli uffici Inps con molta probabilità resteranno chiusi o parzialmente operativi.

Anche ad Aprile 2020 dunque, non dovrebbero essere previsti ritardi rispetto alla data di pagamento prevista.

Tutti i beneficiari del Rdc, ancora in attesa della ricarica di Marzo 2020, devono controllare, se hanno presentato correttamente il modello Isee 2020 e se rientrano nei requisiti economici previsti dal Decreto legge 4 del 2019, sia come valore Isee di 9360 euro e sia come redditi complessivi 2018, in relazione al numero dei componenti familiari.

Inps Rdc data pagamento e ricarica Carta Reddito di Cittadinanza Aprile 2020

Il reddito di cittadinanza rappresenta oggi l’unico strumento di sostegno al reddito prolungato, di 18 mesi più altri 18 mesi, per tutti coloro che sono rimasti senza lavoro e per i nuclei familiari che percepisco un’indennità Inps molto bassa.

I cittadini che hanno presentato la domanda Reddito di cittadinanza a Marzo 2020, riceveranno un ultimo messaggio dal mittente Lavoro New, per ritirare la carta Reddito di cittadinanza all’ufficio postale. Abbiamo specificato, che prima di recarsi eventualmente all’ufficio postale, bisogna controllare lo stato della domanda sul sito Inps e precisamente sul servizio online: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza online. Entro 30/45 giorni dalla domanda Rdc, il richiedente riceverà il messaggio per ritirare la social card all’ufficio postale.

Per i beneficiari Rdc e Pdc, che ha aggiornato il modello Isee dopo il 31 Gennaio 2020, i pagamenti potrebbero ancora ritardare, soprattutto per chi ha presentato erroneamente una dichiarazione Isee oppure per chi ha presentato un modello Rdc com esteso.

L’Inps dovrebbe disporre il pagamento delle ricariche del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza dal giorno 27 Aprile 2020, quindi lo stesso giorno (lunedì 27 Aprile 2020) o al massimo il giorno successivo, dovrebbero essere anche accreditati gli importi previsti. Aggiornamento: L’Inps ha disposto il pagamento dal giorno 23 Aprile 2020, delle ricariche reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza del mese di Aprile 2020.

In questo mese la fase 2 del reddito di cittadinanza, è sospesa, sino a quando il centro per l’impiego sarà di nuovo completamente operativo.

Aumenti sulla ricarica Carta Rdc per Emergenza Covid19?

Gli importi del reddito di cittadinanza non cambieranno nel mese di Aprile 2020, rispetto al mese di Marzo. Anche se, in questo mese, ci potrebbero essere delle aumenti o delle decurtazioni in base:

  • al ricalcolo dell’importo, in relazione alla presentazione del modello Isee corrente, da parte del nucleo familiare, presentato entro la metà di Marzo 2020,
  • al ricalcolo della somma Rdc del mese di Aprile 2020, in base alla comunicazione del modello Rdc com esteso,
  • ai trattamenti assistenziali in godimento e che si andranno a percepire durante l’anno.

Per tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza, che a tutt’oggi non arriva e che non hanno ricevuto la ricarica di Gennaio, Febbraio o Marzo 2020, consigliamo di sollecitare l’Inps con il servizio online Inps risponde.

Carta Reddito di cittadinanza Aprile 2020 Ultime notizie

Il 27 Aprile 2020, tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza, dovranno controllare l’accredito social card, contattando il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888, per conoscere se è stata accredita la mensilità Rdc di Aprile 2020.

Quando partiranno i flussi di pagamento, noi di insindacabili, pubblicheremo la data sul calendario dei pagamenti del Reddito di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza è una misura completamente differente dal Reddito di emergenza. Tutti i titolari della carta reddito di cittadinanza, non hanno diritto al bonus di 600 euro Inps, previsto dal decreto Cura Italia.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul Reddito e Pensione di cittadinanza di Aprile 2020? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

14 Commenti

  1. Buona sera, ho visto che questo mese la ricarica sulla carta RdC è stata effettuata già da domani, IO sapevo il 27, come sempre.
    Mi sono rimasti nella Carta 150 euro, in quanto, convinto che la ricarica era il 27 Aprile aspettavo domani per pagare le bollette.
    Ora che fanno il prossimo mese mi tolgono il 20℅ o mi fanno una decurtazione, codiv 19, in quanto non li ho spesi tutti?
    Ma, nemmeno sapevo che li avrebbero accreditati il 23!
    Grazie

  2. Se controllate il vostro fascicolo previdenziale c’è l’invio disposizione alle poste già da domani 23 aprile e quindi con buone possibilità potrebbero esserci già da domani stesso i pagamenti rdc di aprile 2020

  3. Salve io ho finito naspi e ultimo lavoro era il 2o 12 2019 il mio convivente prende RDC ma di 400 euro con un minore mi domandavo se potevo usufruire del bonus REM o QUELLO DA 600 O FARE DOPO ANCHE RDC? GRAZIE CORDIALI SALUTI BUONGIORNO.

  4. sia io che mia moglie riceviamo assegno sociale,entrambi abbiamo73 anni,mi conviene fare la domanda per la pensione di cittadinanza,il nostro totale è di 1112.euri con 2 figli inoccupati.

  5. Salve giorno 16 marzo e stato presentato all inps isee corrente… l importobdi marrone stato uguale a febbraio. Mi sono informata con un patronato in cui mi ha riferito che il 17 aprile mi dovrebbero caricare il rdc con nuovo importo più le trattenute. Io non so se il rdc mi verrà effettivamente caricato il 17 aprile o andrà la ricarica il 27 aprile. Lei cosa mi puo dire in merito. ?? Grazie per la sua risposta.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui