Navigator Reddito di Cittadinanza: assunzioni e compiti dei Navigator proposti da Di Maio per RdC

Dopo l’approvazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto reddito di cittadinanza, l’Anpal, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha il compito di selezionare 6000 navigator, per seguire passo dopo passo, i richiedenti familiari del reddito di cittadinanza.

Navigator: chi sono?

I navigator, sono nuove figure professionali (già presenti negli Stati Uniti) che coadiuveranno Anpal ed il presidente Parisi.
Saranno i fruitori, di tutte le informazioni scambiate dalle piattaforme digitali, previsti dal decreto reddito di cittadinanza ed i protagonisti per riqualificare, formare e condurre i beneficiari del reddito di cittadinanza verso un nuovo lavoro. Il Governo ha previsto 10.000 assunzioni:

  • 6.000, saranno in carico all’Anpal;
  • 4000, li acquisiranno le Regioni tramite concorso.

Le figure professionali prese in carico dall’Anpal, saranno selezionate con un colloquio, senza nessun concorso pubblico e non sarà possibile fare ricorso alle graduatorie ed ai vincitori dell’avviso pubblico.

Navigator Reddito di Cittadinanza: requisiti

Quali sono i requisiti per diventare navigator? Per partecipare alla selezione dell’Anpal, bisognerà attendere il regolamento e la procedura telematica, per fare la domanda sul sito Anpal. I requisiti per diventare navigator sono:

  • laurea magistrale in giurisprudenza, sociologia, economica, scienze politiche, psicologia e scienze della formazione,
  • cittadino italiano o comunitario;
  • aver dichiarato la propria disponibilità al lavoro, al centro per l’impiego (DID online).
Potrebbe interessarti anche  Contributi Inps 2019 Artigiani e commercianti

Ai Navigator spettano 1700 – 1800 euro netti mensili e saranno assunti con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per due anni. Secondo le dichiarazioni del Ministro Di Maio, il rapporto di lavoro inizierà nei mesi di Maggio-Giugno 2019.

Noi di insindacabili consigliamo di:

Per tutti i requisiti del reddito di cittadinanza, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Reddito di cittadinanza testo definitivo.

Consulenza online reddito di cittadinanza
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul nuovo avviso navigator? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 4 Media: 4.3]

Seguici su Telegram

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

Se ci sono dei commenti, troverai già la risposta al tuo quesito - Leggi prima di commentare ;)