Articolo aggiornato il 26 Gennaio 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
DID online Anpal registrazione cittadino: che cos’è?
La DID online è la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, necessaria per tutti i lavoratori inoccupati e diaoccupati che hanno perso volontariamente o involontariamente il posto di lavoro.
La dichiarazione Did, ha sostituto dal quattro dicembre 2017, lo “stato di disoccupazione o lo stato occupazionale” rilasciato precedentemente dai centri per l’impiego. (ex uffici di collocamento).
Se sei inoccupato o disoccupato, senza Naspi, ti consigliamo di iscriverti al servizio online Did dell’Anpal, per beneficiare delle politiche attive del lavoro dell’agenzia nazionale e sia per ottenere delle agevolazioni contributive, in futuro, nel caso di assunzione.
Chi non deve presentare la domanda DID?
La dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, non deve essere presentata da parte di chi l’ha già dichiarata, in una domanda di prestazione a sostegno del reddito. Non deve farlo per chi ha presentato:
Per questi tipi di domande, è anche possibile scaricare la dichiarazione DID, dal sito dell’Anpal, nel caso di assunzione dopo la disoccupazione Naspi o Dis-coll.
Did registrazione telematica
Per registrarsi e presentare la domanda DID, bisogna recarsi sul sito dell’ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ed accedere o con il PIN INPS, oppure con una nuova registrazione da effettuare sullo stesso sito dell’ANPAL. Clicca sul sito Anpal e premi su accedi.
Se non sei registrato al sito, clicca su: non sei ancora registrato?
Inserisci i dati richiesti della scheda e clicca su registrati
Riceverai una email per confermare la registrazione. Clicca sul link indicato nella email
Cliccando sul link, riceverai una nuova email con username e password
Ritorna sul sito ANPAL ed inserisci username e password ricevute tramite email
Clicca su profilo utente
Completa la registrazione inserendo i dati richiesti
Clicca su diventa cittadino ed attiva l’utenza
Entra con il codice Pin dispositivo o con le credenziali del portale Anpal. In questo ultimo caso dovrai recarti al centro per l’Impiego per convalidare il DID.
Dopo essere entrato con le credenziali in possesso, clicca sul quadratino arancione Nuovo Did
Compila la scheda e clicca su successivo
Clicca sui pallini Accetto, per accettare le condizioni dell’informativa sul trattamento dei dati personali
La procedura Did online è stata completata. Scarica la ricevuta e fissa l’appuntamento o recati al Centro per l’impiego di tua competenza, per il patto di servizio.
Se sei già in possesso dello stato occupazionale, visualizza il Did registrato e scarica il pdf.
DID registrazione Lombardia
La Regione Lombardia al seguente link, ha indicato la procedura per il rilascio del Did. Nella sezione come accedere, specifica, che dopo aver rilasciato la DID sul sito dell’Anpal, è necessario fissare un appuntamento con l’operatore del Centro per l’impiego per fare Il Patto di servizio al seguente link.
Come contattare l’ANPAL
Per richieste di informazioni è possibile contattare l’Anpal:
- al numero verde 800.000.039 (dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì)
- tramite l’email dell’agenzia: info@anpal.gov.it
Consulenza Online con Insindacabili
Hai bisogno di una Consulenza professionale in merito a tematiche Fiscali e/o Previdenziali? Visita subito la nostra area dedicata! I nostri Esperti saranno lieti di assisterti.
Salve, sul sito anpal, dopo aver fatto la procedura, nn mi compare il quadratino arancione “nuovo did”. Per quale motivo?
Deve clicca su diventa cittadino per attivare tutti i servizi.
buongiorno volevo chiedere ma io sono andato al centro d impiego il 30 apprile cosa signifa did non so come fare cosa mi blocano rdc se non facio did
Deve attendere una convocazione dal centro per l’impiego per il patto di lavoro.