Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza: contatti telefonici e stato della domanda

Come posso avere informazioni sullo stato della domanda della carta reddito di cittadinanza? Quale numero di telefono posso contattare per sapere l’esito della mia domanda reddito o pensione di cittadinanza. Molti utenti non hanno ancora ricevuta una risposta dall’Inps della pratica Rdc o Pdc. Vediamo insieme come contattare il numero dell’Inps, per verificare lo status della domanda, per chi non è in possesso delle credenziali Inps.

Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza

Dopo l’invio della domanda reddito di cittadinanza, l’Inps verifica i requisiti indicati sul modello Isee 2019 e con la collaborazione dei Comuni, controlla i requisiti di soggiorno e di cittadinanza.

Le domande sono partite dal 6 Marzo 2019 ed ogni 6 del mese, si potranno presentare ai Caf, agli uffici postali e con lo Spid sul sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it. Quindi chiariamo sin da subito, che non c’è e non è prevista una scadenza. La carta reddito di cittadinanza viene ricaricata mensilmente, verso la fine di ogni mese e la prima ricarica è già accredita al ritiro della carta Rdc o Pdc.

Per controllare lo stato della domanda del reddito o pensione di cittadinanza, ti consigliamo di guardare il nostro video, per chi è in possesso del codice Pin Inps. Se risulta la pratica acquisita o se hai nessuna delle credenziali richieste, è possibile chiamare ai due seguenti numeri dell’Inps:

  • al Numero Verde 803164 (gratuito da telefono fisso)
  • al Numero 06164164 da cellulare a pagamento.
Potrebbe interessarti anche  Orari visite fiscali dipendenti pubblici 2019

Risponderà una voce registrata alla chiamata e si dovranno seguire questi passaggi:

  • tasto 1 per avere il servizio Inps in Italiano
  • tasto 2 per accedere a tutti i servizi Inps,
  • ti verrà chiesto il motivo della chiamata e si dovrà rispondere: “Reddito di cittadinanza
  • infine si dovrà rispondere “SI” e bisognerà rispondere alle domande: data di nascita, nome e Cognome e numero di protocollo della domanda.

Si può contattare il Numero Verde Inps della Carta Reddito di cittadinanza dal lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Saldo della Carta Rdc e Registrazione su Poste Italiane

Per controllare il saldo della carta Rdc o Pdc, basta iscriversi al sito delle Poste.
Dopo la procedura d’iscrizione, sarà possibile visualizzare il Saldo e tutte le movimentazioni effettuate sulla Carta. Ricordiamo a tutti i possessori della carta Rdc e Pdc, che bisogna spendere l’intero l’importo entro il mese di Maggio 2019.

Servizio poste Reddito di cittadinanza

Servizio poste Reddito di cittadinanza

Perché non ricevo nessun messaggio dell’Inps?

Cosa bisogna fare se ancora non ha ricevuto nessuna risposta da parte dell’Inps? Prima di tutto bisogna controllare online, lo stato della domanda. Se risulta in stato acquisita e non hai ricevuto ancora nessun messaggio, puoi contattare i numeri verdi dell’Inps o sollecitare la domanda con il servizio online Inps risponde.

La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online sull’esito del Reddito di cittadinanza, accedi alla nostra area dedicata.

Valuta l'articolo
[Totali: 4 Media: 5]

Dona il tuo 5x1000 a Insindacabili

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

44 Comments

  1. Maria Pia Rollo 15 Maggio 2019 at 17:37

    Salve, la mia domanda per il Reddito di Cittadinanza è stata accettata, ho ricevuto l’SMS e la mail di conferma e ora aspetto quelli per ritirare la carta. Sono passate più di 36 ore ma non ho ancora ricevuto nulla. Ho letto di gente che aspetta da un mese, che cosa devo fare?

    1. Stefano Mastrangelo 15 Maggio 2019 at 17:49

      Dovrebbe ricevere il tutto entro la fine del mese di Maggio

      Saluti

  2. Ho problema . Purtroppo nessuno non riesce capire come fare. Praticamente ho avuto carta rdc. Però dopo ho cambiato cod.fiscale. rdc su vecchio cod.fiscale (Purtroppo errato).ora nn lo so come cambiare rdc su nuovo cod.fiscale . Neanche caf sanno come risolvere

    1. Stefano Mastrangelo 14 Maggio 2019 at 11:01

      Salve Tatiana,
      il problema potrà essere risolto dalla sua Sede Inps territoriale

      Saluti

Comments are closed.