Pagamento carta REI Aprile 2019: a chi spetta?

A chi spetta il pagamento della ricarica carta REI di Aprile 2019? Tutti coloro che non hanno presentato al domanda di reddito di cittadinanza, dal 6 Marzo 2019 ad il 31 marzo 2019, possono continuare a percepire il reddito di inclusione REI, dal mese di Aprile 2019. Per ricevere il pagamento, devi rispettare tutti gli obblighi previsti dalla normativa ed aver aggiornato il modello Isee 2019, senza errori ed omissioni.

Chi riceverà la ricarica REI di Aprile 2019?

Le domande di reddito di cittadinanza sono in lavorazione. Ossia l’Inps dopo aver acquisito la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, ha inviato un sms, per comunicare il numero di protocollo della domanda. Dopo aver ricevuto il protocollo, il cittadino, se ha barrato il quadro E, deve comunicare (se non l’ha già fatto tramite il CAF o sul sito reddito di cittadinanza), il reddito presunto 2019 di uno o più componenti familiari con il modello Rdc com ridotto.

Per chi ha presentato la domanda reddito di cittadinanza, deve attendere l’esito dell’Inps, prima di cestinare la carta REI o dimenticare questo tipo di prestazione. Infatti l’Istituto pagherà la prestazione più favorevole del cittadino. A tutti coloro che non hanno inviato la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, continueranno a ricevere le ricariche della carta REI sino alla durata inizialmente prevista, senza possibilità di rinnovo.

Se un percettore del REI, ha inoltrato la domanda del reddito di inclusione entro il mese di Febbraio 2019 e non vuole aderire subito alla nuova misura Rdc o Pdc, riceverà i pagamenti del REI, per i mesi indicati nella lettera di accoglimento. Al termine, invierà la domanda reddito di cittadinanza, se ha tutti i requisiti.

Potrebbe interessarti anche  Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza

Come sbloccare i pagamenti della REI?

Per ricevere correttamente le ricariche della REI devi:

  • aggiornare il modello Isee 2019 correttamente senza errori o omissioni, (nell’attestazione Isee è indicato l’eventuale errore)
  • sottoscrivere il progetto personalizzato REI, dopo aver ricevuto 6 pagamenti sulla carta REI (il progetto si sottoscrive ai servizi sociali del Comune di residenza),
  • non aver presentato la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, dal 6 Marzo 2019 al 31 marzo 2019,
  • accettare di svolgere lavori di utilità sociale previsti dal progetto e non rifiutare proposte lavorative dai servizi sociali del Comune.

Pagamento carta REI Aprile 2019: data della ricarica Inps?

E’ importante ricordare che il beneficiario del REI, che ha prelevato dalla carta rei 240 euro mensili nel mese di Marzo 2019, potrà nuovamente recarsi presso gli sportelli ATM, solo dal 1° Aprile 2019 in poi. I pagamenti del mese di Aprile, avverranno come sempre a fine del mese, probabilmente a partire dal 25 Aprile 2019 al 30 Aprile 2019. Aggiornamento: Il 26 Aprile 2019 è stato disposto dall’Inps il pagamento della REI di Aprile 2019.

Per controllare la lavorazione del mese di Aprile 2019, la data di disposizione dell’Inps e la data di rendicontazione della posta, guarda il nostro video:

 

Se non hai ricevuto le ricariche REI arretrate, sollecita l’istituto previdenziale Inps:

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

Consulenza Online
Per tutte le problematiche della REI, accedi ai nostri servizi di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 6 Media: 4.2]

Dona il tuo 5x1000 a Insindacabili

82 Commenti

  1. Buona sera voglio una informazione..io o presso 3 ricariche di carta rei (fino a gennaio) E doppo ho fatto la domanda di disocupazione la rei e stata bloccata,adesso da agosto finisce la disoccupazione

    • La Rei è incompatibile con la Naspi, mentre è compatibile con il reddito di cittadinanza. Faccia il modello Isee 2019 e controlli i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza.

  2. Aspettavo inutilmente il pagamento del mese di aprile dato che parlando al tel. Con un delegato Inps mi ha detto che il mio isee nn risulta presentato nei tempi giusti quando invece io l’ho presentato regolare… solite rogne burocratiche che dovrò risolvere andando in sede ,spero di risolvere perché è dal mese di marzo che non percepisco più nulla

  3. Buongiorno voglio sapere come che sia il mese di marzo è anche aprile il rei per 4 persone e arrivato la somma di 48euro

    • Salve,
      deve richiedere il dettaglio del conteggio presso la sua Sede Inps di riferimento

      Saluti

    • Deve controllare il modello Isee 2019. I redditi complessivi dell’anno 2019 risultanti sull’attestazione Isee 2019.

  4. Buongiorno volevo un informazione il reddito di inclusione L accredito non era da 187,50? Io sono due mesi che ricevo due ricariche da 107,50 e lavoro un ora al giorno e’ per quello ?

    • 187,50 per una sola personale è al lordo. Deve controllare se ha altre prestazioni o agevolazioni da parte dell’Inps o del Comune.

Se ci sono dei commenti, troverai già la risposta al tuo quesito - Leggi prima di commentare ;)