Pagamento carta REI Aprile 2019: a chi spetta?

A chi spetta il pagamento della ricarica carta REI di Aprile 2019? Tutti coloro che non hanno presentato al domanda di reddito di cittadinanza, dal 6 Marzo 2019 ad il 31 marzo 2019, possono continuare a percepire il reddito di inclusione REI, dal mese di Aprile 2019. Per ricevere il pagamento, devi rispettare tutti gli obblighi previsti dalla normativa ed aver aggiornato il modello Isee 2019, senza errori ed omissioni.

Chi riceverà la ricarica REI di Aprile 2019?

Le domande di reddito di cittadinanza sono in lavorazione. Ossia l’Inps dopo aver acquisito la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, ha inviato un sms, per comunicare il numero di protocollo della domanda. Dopo aver ricevuto il protocollo, il cittadino, se ha barrato il quadro E, deve comunicare (se non l’ha già fatto tramite il CAF o sul sito reddito di cittadinanza), il reddito presunto 2019 di uno o più componenti familiari con il modello Rdc com ridotto.

Per chi ha presentato la domanda reddito di cittadinanza, deve attendere l’esito dell’Inps, prima di cestinare la carta REI o dimenticare questo tipo di prestazione. Infatti l’Istituto pagherà la prestazione più favorevole del cittadino. A tutti coloro che non hanno inviato la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, continueranno a ricevere le ricariche della carta REI sino alla durata inizialmente prevista, senza possibilità di rinnovo.

Se un percettore del REI, ha inoltrato la domanda del reddito di inclusione entro il mese di Febbraio 2019 e non vuole aderire subito alla nuova misura Rdc o Pdc, riceverà i pagamenti del REI, per i mesi indicati nella lettera di accoglimento. Al termine, invierà la domanda reddito di cittadinanza, se ha tutti i requisiti.

Potrebbe interessarti anche  Pagamento Carta REI Gennaio 2019

Come sbloccare i pagamenti della REI?

Per ricevere correttamente le ricariche della REI devi:

  • aggiornare il modello Isee 2019 correttamente senza errori o omissioni, (nell’attestazione Isee è indicato l’eventuale errore)
  • sottoscrivere il progetto personalizzato REI, dopo aver ricevuto 6 pagamenti sulla carta REI (il progetto si sottoscrive ai servizi sociali del Comune di residenza),
  • non aver presentato la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, dal 6 Marzo 2019 al 31 marzo 2019,
  • accettare di svolgere lavori di utilità sociale previsti dal progetto e non rifiutare proposte lavorative dai servizi sociali del Comune.

Pagamento carta REI Aprile 2019: data della ricarica Inps?

E’ importante ricordare che il beneficiario del REI, che ha prelevato dalla carta rei 240 euro mensili nel mese di Marzo 2019, potrà nuovamente recarsi presso gli sportelli ATM, solo dal 1° Aprile 2019 in poi. I pagamenti del mese di Aprile, avverranno come sempre a fine del mese, probabilmente a partire dal 25 Aprile 2019 al 30 Aprile 2019. Per controllare la lavorazione del mese di Aprile 2019, la data di disposizione dell’Inps e la data di rendicontazione della posta, guarda il nostro video:

 

Se non hai ricevuto le ricariche REI arretrate, sollecita l’istituto previdenziale Inps:

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

Consulenza Online
Per tutte le problematiche della REI, accedi ai nostri servizi di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 1 Media: 5]

Seguici su Telegram

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

25 Comments

  1. C’è SPERANZA DI AVERE I SOLDI SULLA CARTA PER PASQUA

  2. predrag simic 17 Aprile 2019 at 14:00

    ciao chiedo scusa per disturbo sto asspetanddo e ricarch rei di febbraio e marzo ho rinovato isse in ritardo il 1 marzo nn era posibile prima quando mi vengono le ricariche in tant o fato domanda di rdc e statab acolta cambia falcosa o perdo le ricariche di febbraio e marzo

    1. Nicola Di Masi 20 Aprile 2019 at 0:49

      Entro questo mese se ha tutti i requisiti indicati nel modello Isee 2019. Controlli la griglia di pagamento Inps

  3. Qualcuno ha ricevuto il pagamento del mese di aprile ?

    1. Nicola Di Masi 17 Aprile 2019 at 0:22

      I pagamenti del REI di aprile sono in lavorazione.

  4. Ho ricevuto ricarica REI l’8 marzo, fatto domanda del reddito di cittadinanza che dovrebbe essere caricato ai primi di maggio. Mi chiedo ma aprile verra’ esodato?

    1. Nicola Di Masi 15 Aprile 2019 at 23:47

      Se ha fatto la domanda reddito di cittadinanza a Marzo, comincerà a prendere il beneficio a decorrere da Aprile 2019. Poi la data di pagamento è un altro aspetto.

  5. Finiti i 18 mesi si può rinnovare oppure no

    1. Nicola Di Masi 9 Aprile 2019 at 14:53

      No, può fare solo la domanda reddito di cittadinanza.

    2. I requisiti di 10 anni di residenza e’ anche per gli Italiani ?

      1. Nicola Di Masi 12 Aprile 2019 at 20:38

        Sì, per tutti

Comments are closed.