Il modello Rdc com ridotto online
Il modello Rdc com ridotto online

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi

Il modello Rdc com ridotto online: cos’è e quando presentarlo?

Il reddito di cittadinanza Rdc 2019, è compatibile con la Naspi e con lo svolgimento di un’attività lavorativa, svolta da uno o più persone indicati nel modello Isee 2019. L’attività di lavoro ed i redditi non rilevabili ai fini dell’isee 2019, devono essere dichiarati al momento della presentazione della domanda o entro 30 giorni tramite il CAF, con il modello Rdc – Com ridotto. Cosa bisogna comunicare e quando?

Il modello Rdc com ridotto: cos’è e come funziona?

Il modulo Rdc/pdc – Com ridotto è un modello integrativo della domanda reddito di cittadinanza, per comunicare l’attività di lavoro subordinato o autonomo ed i redditi di tali prestazioni non interamente rilevabili nella dichiarazione Isee 2019. Questo modello influenza l’importo della prestazione del reddito di cittadinanza e va compilato quando il richiedente ha barrato il quadro E della domanda Rdc. Nella sezione del quadro E bisogna indicare il numero dei componenti familiari che hanno iniziato un’attività lavorativa:

  • dal 1° Gennaio 2017, se la dichiarazione Isee è stata presentata dal 1° gennaio 2019 al 31 Agosto 2019,
  • dal 1° Gennaio 2018, se il modello Isee è stato inviato dal 1° settembre 2019 al 31 Dicembre 2019.
Quadro E Reddito di cittadinanza
Quadro E Reddito di cittadinanza

Modulo Rdc/Pdc – Com: quando deve presentarlo?

Il modello Rdc-Pdc Com in versione ridotta, deve essere comunicato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda reddito di cittadinanza, presso i centri di assistenza fiscale o tramite la procedura telematica sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it indicando:

  • il numero del protocollo della domanda Rdc rilasciato dall’Inps,
  • il codice fiscale del richiedente Rdc.

Per le attività di lavoro autonomo, bisogna comunicare il modello Rdc – Com ridotto entro 15 giorni del mese successivo, al termine di ogni trimestre. Per gli autonomi e per gli esercenti attività di impresa, di uno o più componenti familiari, bisogna dichiarare i redditi del trimestre di riferimento. Ad esempio per il I° trimestre 2019, la comunicazione deve essere fatta entro il 15 Aprile 2019.

Cosa bisogna comunicare con il modello Rdc – Pdc com ridotto?

Quando uno o più componenti indicati sul modello Isee iniziano un’attività lavorativa, il richiedente della domanda reddito di cittadinanza,  deve comunicare all’Inps i seguenti dati:

  • di aver iniziato un’attività lavorativa a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratto di lavoro parasubordinato, (contratto a progetto) con rapporto di lavoro intermittente,
  • la data dell’inizio dell’attività di lavoro autonoma, d’impresa singola o in forma partecipata,
  • il reddito lordo previsto, moltiplicando le retribuzioni mensili previste dal contratto individuale per il numero di mesi del rapporto di lavoro (nel caso di rapporto di lavoro dipendente). Da Aprile 2019, nel caso di nuova assunzione, le retribuzioni dovrebbero essere indicate nel modello Unilav.
  • il reddito da lavoro autonomo o da impresa per trimestre, secondo il principio di cassa (ricavi o compensi meno spese).

Il reddito lordo inciderà sul beneficio economico del reddito di cittadinanza nella misura dell’80% a partire:

  • dal mese successivo all’assunzione, di uno o più componenti familiari, indicati nel modello Isee 2019,
  • dalle due mensilità successive, nel caso di inizio di un’attività di lavoro autonomo o di impresa.

E’ indispensabile comunicare il modello Rdc com ridotto, per ricevere correttamente i pagamenti del reddito di cittadinanza 2019. Per scaricare il modulo di domanda reddito di cittadinanza, leggi il nostro articolo: Reddito di cittadinanza modulo di domanda Inps Rdc.

Consulenza online di insindacabili.it

Sei hai bisogno di una consulenza sul modello Rdc/Pdc com ridotto 2019, accedi ai nostri servizi di consulenza online.

Vota questo articolo

45 Commenti

  1. salve dott di Masi,
    mio marito percepiva rdc,doveva fare il rinnovo,l’ha fatto e dicono che manca la mia attivita lavorativa e deve fare rdc com,lui non aveva segnato il quadro eEdoveva? faccio un lavoro di 4 ore al giorno x sei gg a settimana,come pulitrice in pasticceria e guadagno pochissimo,ci spetta rdc?? al caf uil per fare rdc com ci hanno chiesto quindici 15 euro,e’ corretto?? grazie,saluti

    • Di regola bisognava indicarlo sulla domanda l’attività lavorativa di un componente familiare ed il reddito presunto. Il modello Rdc com costituiscono punti per il patronato. Quindi la pratica dovrebbe essere gratuita.

  2. salve, un familiare ha terminato il contratto il 23 dicembre 2021, quindi lo stipendio lo prende nel mese di gennaio 2022, io ho fatto la domanda di rdc il 5 gennaio 2022, successivamente ho compilato rdc com ridotto per inserire il reddito percepito dal familiare nel mese di gennaio 2022 cioè la busta paga di dicembre, compreso tfr etc,spero di aver fatto giusto. grazie buona giornata.

      • grazie per la risposta, ho rifatto la domanda rdc senza il ridotto, il com esteso no perchè il contratto e finito nel 2021, non c’è proseguimento la ringrazio, buona giornata.

  3. Salve io ho presentato un primo modello rcd com ridotto al momento della domanda che riguardava gennaio e febbraio 2020. .adesso che io contratto di mio marito e stato rinnovato per altri 3 mesi devo fare un altro modello rcd com ridotto?e come devo calcolare il reddito presunto? Premetto che e un attività a tempo determinato part time

  4. Salve..se firmo contratto determinato solo per una durata di due settimane devo dichiararlo? Ma io ancora non so in queste due settimane il reddito lordo

  5. Buongiorno, io 3 giorni fa ho presentato domanda tramite speed, non ho barrato il quadro E perché pensavo che essendo che percepisco la Naspi non c’era bisogno. Come posso fare per modificare?
    Grazie

  6. Salve sto per avviare un attività tramite il bando resto al sud. Al momento ancora non ho aperto l attività e percepisco il rdc. Il commercialista mi ha detto che la partita iva è attiva ma ovviamente la società no, verrà attivata nel momento in cui aprirò l attività. Quando devo presentare rdc com? Perché non mi è chiaro.

  7. IL CAF SU UNA DOMANDA RDC SI E’ DIMENTICATO DI METTERE AL QUADRO D LA SPUNTA SUL MUTUO CHE IO ATTUALMENTE STO PAGANDO. LA DOMANDA E’ STATA ACQUISITA IL 19/09/2019 COSA POSSO FARE?
    IN QUESTO CASO DEBBO FARE IMMEDIATAMENTE IL MODELLO RDC COM, OPPURE DEVO ASPETTARE CHE LA DOMANDA VIENE ACCOLTA?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui