Pubblicità

Pagamento pensione di invalidità con aumento da Novembre 2020

Calendario pagamenti pensioni invalidità civili: quando arriva?

Quando arriva il pagamento dell’aumento delle pensioni? L’Inps con una nota del 13 Ottobre 2020, ha indicato che con la prossima rata di pensione di Novembre 2020, provvederà a mettere in pagamento la maggiorazione sociale.

Caricamento annuncio...

L’incremento della pensione spetta ai soggetti titolari di pensione per invalidità civile totale 100%, pensione per i sordi, pensione per i ciechi civili assoluti e dei titolari di pensione di inabilità, della legge 222/1984.

L’importo dell’aumento della pensione è pari a 364,70 euro mensili per tredicesima mensilità, ossia l’invalido al 100% con la pensione di Novembre 2020, riceverà un importo arretrato pari a circa 1580,00 euro.

A chi spetta l’aumento delle pensioni

C’è molta confusione sul diritto dell’incremento delle pensione di invalidità civili. L’aumento spetta ai soggetti riconosciuti invalidi civili totali, sordi o ciechi civili assoluti, a partire dai 18 anni di età.

Non spetta agli invalidi civili con una percentuale di invalidità dal 74% al 99% e per coloro che superano, 8469,63 euro se solo e 14.447,42 euro, con il reddito del coniuge.

Ai fini della valutazione del reddito, non si cumula con la pensione di invalidità i seguenti redditi:

  • il reddito della casa di abitazione,
  • le pensioni di guerra,
  • l’indennità di accompagnamento,
  • l’importo aggiuntivo di 154,94 euro,
  • i trattamenti di famiglia,
  • l’indennizzo previsto, da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.

Pagamento pensione di invalidità con aumento a Novembre 2020

Ai titolari di pensione di invalidità al 100% spetterà l’aumento in automatico, senza fare nessuna domanda di ricostituzione all’Inps, a partire dal 20 Luglio 2020. I pagamenti degli aumenti delle pensioni di invalidità civili, avverranno a partire dalla mensilità del mese di Novembre 2020.

Mentre i soggetti titolari di pensione di inabilità della legge 222/1984, dovranno fare domanda entro il 30 Ottobre 2020, per ricevere gli arretrati dal 1° Agosto 2020. In questo caso gli aumenti avverranno, dopo l’espletamento della pratica Inps e sicuramente nel mese di Dicembre 2020.

I pensionati con un’età superiore a 60 anni, dovranno controllare il possesso dell’incremento al milione e della maggiorazione sociale, sul modello Obism m Inps ed in seguito, se non riconosciuta, dovranno procedere con apposita domanda di ricostituzione per maggiorazione sociale.

I pagamenti degli incrementi avverranno in maniera provvisoria, sino a quando l’Inps, non acquisirà i redditi effettivi, con i modelli RED e ICLAV, dell’anno 2020. Quindi, per chi ha redditi o avrà redditi nell’anno 2020, superiori a quelli previsti dalla legge, consigliamo di inviare immediatamente una ricostituzione per motivi di redditi.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Articolo aggiornato il 27 Gennaio 2021 da Stefano Mastrangelo

Previous Article

Rinnovo Rdc, ecco i chiarimenti ufficiali Inps

Next Article

730 integrativo 2020 quando il rimborso

View Comments (8)
  1. Salve, ho 30 anni, no reddito e sono disabile paraplegico, nel mio verbale di invalidità è riportato “INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa 100% e con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore (L. 18/80)”.

    Nel cedolino in pagamento il 02/11 noto però i soliti 297,14 + accompagnamento…non rientro? Devo provvedere a fare qualche comunicazione?

    Grazie!

    1. Se non ha altri redditi, le consigliamo di provvedere ad una domanda telematica di ricostituzione per maggiorazioni sociali per comunicare i redditi zero del 2020. Può farla al suo patronato di fiducia.

  2. Buongiorno, mia madre ha sia la pensione di invalidità civile al 100% sia inabilità, la pensione di invalidità verrà aumentata automaticamente o dobbiamo fare domanda per l’inabilità? Grazie

      1. buongiorno, ho verificato il modello Obis M. non risulta nessuna maggiorazione ma solamente pensione di invalidità categoria IO e pensione di invalido civile categoria INVCIV grazie.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *