Articolo aggiornato il 19 Ottobre 2020 da Nicola Di Masi

Pagamento pensioni estere

Il messaggio Inps n. 3102 del 11/08/2020, avvia la campagna di accertamento dell’esistenza in vita, dell’anno 2020-2021, dei pensionati che riscuotono una pensione italiana all’estero. Il controllo sarà effettuato dall’Istituto di credito Citibank NA.

Accertamento Inps pensioni estere

Ogni anno l’Inps, avvia la campagna esistenza in vita, di tutti i pensionati residenti all’estero. Questo controllo sarà effettuato, a partire dal mese di ottobre 2020, in due fasi:

  • la prima fase, si svolgerà da ottobre 2020 a Febbraio 2021, riguarderà i trattamenti pensionistici erogati ai pensionati residenti Sud America, Centro America, Nord America, Asia Estremo Oriente, nei paesi scandinavi, nei paesi dell’Est Europa e paesi limitrofi. In questo periodo i pensionati dovranno comunicare, l’esistenza in vita, entro e non oltre il 5 Febbraio 2021. Se entro il 19 marzo 2020 non si comunica l’esistenza in vita e non si invia il modulo che è stato ricevuto dall’Istituto di credito Citibank,  la rata di pensione di Aprile 2021, sarà sospesa.
  • La stessa tempistica riguarderà i pensionati residenti in Africa, Australia ed Europa ad esclusione dei paesi scandinavi, dei paesi dell’Est Europa e degli Stati limitrofi, per il periodo 2019-2020, che non hanno potuto adempiere a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus. 
  • La seconda fase si svolgerà da Gennaio 2021 a Giugno 2021 e riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. Le comunicazioni esplicative da parte dell’istituto bancario, saranno inviate da Gennaio 2021. Se il pensionato non invierà il modulo ricevuto entro la metà di giugno 2021, la rata di pensione di luglio 2021, sarà pagata in contanti presso le agenzie Western Union del paese di residenza e nel mese successivo sarà bloccata. (Agosto 2021)

Esistenza in vita pensioni estere: chi non deve farla?

I pensionati residenti all’estero non obbligati a comunicare l’esistenza in vita sono:

  • chi riscuote annualmente una pensione di importo inferiore a 10 euro;
  • i titolari di pensione, che sono residenti nei paesi che hanno stabilito particolari accordi di scambio di informazioni con l’Italia, come ad esempio la Svizzera, Polonia e Germania;
  • i pensionati che hanno riscosso la pensione italiana agli sportelli Western Union e quelli che hanno comunicato l’esistenza in vita al sito dell’Istituto di credito Citibank, nei tre mesi precedenti, prima della spedizione delle lettere, 
  • a tutti i beneficiari di pensione all’estero, a cui sono stati sospesi i pagamenti, per mancato invio del modulo nelle precedenti campagne di accertamento.

Modulo dichiarazione esistenza in vita pensionati residenti all’estero

I pensionati residenti all’estero riceveranno:

  • un plico, con le istruzioni per la compilazione del modulo di certificazione esistenza in vita pensioni estere;
  • la richiesta di documenti supplementari (bisogna allegare la fotocopia del documento d’identità non scaduto del pensionato ed una foto). 

Nel plico saranno indicate anche le modalità per contattare il servizio clienti di Citibank NA, per assistenza ai pensionati all’estero. I pensionati all’estero, dopo la compilazione del modulo, dovranno recarsi:

  • al Consolato Italiano o al rappresentante dell’Ambasciata Italiana,
  • ad un’Autorità locale, in grado di attestare l’esistenza in vita del pensionato,

per autenticare la firma ed attestare l’esistenza in vita del pensionato.

Prova esistenza in vita pensionati all’estero

Dopo aver compilato, firmato ed autenticato il modulo dell’esistenza in vita, i pensionati residenti all’estero dovranno spedire, alla casella posta PO Box 4873, Worthing  BN99 3BG, United Kindom entro la scadenza indicata sulla lettera:

  • il modello correttamente compilato, firmato e datato, entro la scadenza indicata;
  • la documentazione di supporto,
  • il modello controfirmato da un testimone accettabile.

I pensionati residenti in Australia, in Canada, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, possono presentare l’attestazione di esistenza in vita tramite i patronati all’estero, indicati da CitiBank, che in base alla normativa, rientrano tra quelli abilitati ad inviare la comunicazione in via telematica.

E’ possibile contattare il Servizio Clienti della Citibank a seguenti indirizzi:

  • consultando la pagina web www.inps.citi.com;
  • scrivendo all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;
  • telefonando ad uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.

Riferimento normativo: Messaggio Inps n. 3102 del 11/08/2020

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui