Articolo aggiornato il 23 Marzo 2022 da Stefano Mastrangelo

Ci sarĂ  il Pagamento anticipato delle Pensioni Inps di Aprile 2022?

AGGIORNAMENTO: stando alle ultime informazioni, le Pensioni di Aprile 2022, saranno le prime a non essere pagate in Anticipo.

“Quando saranno pagate le pensioni Inps di Aprile 2022, ci sarà il pagamento anticipato anche nel quarto mese del 2022?” – Cosa succederà al pagamento delle Pensioni presso Poste Italiane?

I cittadini vogliono conoscere sempre con anticipo le date di pagamento delle Pensioni Inps, per poter pianificare con maggiore tranquillitĂ  e serenitĂ  la gestione economica familiare.
La Pensione di Aprile 2022 sarà dunque anticipata? Cosa sappiamo sino ad ora? Ci sono aggiornamenti sullo Stato d’Emergenza legato al Covid-19?

Comprendiamo bene dunque, l’importanza di queste informazioni per milioni e milioni di Persone in tutta Italia e proviamo quindi, a vedere insieme quali sono le ultime indiscrezioni e supposizioni legate al pagamento delle Pensioni nel mese di Aprile 2022.

Pensioni Aprile 2022: quando il pagamento?

Da oltre due anni ormai, le Pensioni (nelle Sedi di Poste Italiane) sono state consegnate in base ad una ripartizione per Cognomi dei beneficiari. Queste disposizioni si sono rese necessarie per aiutare i cittadini nella lotta alla diffusione del coronavirus e delle sue varianti.

Che cosa succederà per il mese di Aprile 2022? L’assegno ai pensionati Inps arriverà in maniera anticipata presso le sedi di Poste Italiane?

La diffusione del covid19 (e della contagiosissima variante omicron) decresce lentamente, dopo il picco di contagio registrato a ridosso delle festivitĂ  Natalizie.
La campagna vaccinale prosegue spedita, con la somministrazione delle terze dosi e delle prime dosi ad alcuni cittadini indecisi ed ai bambini compresi fra i 5 ed gli 11 anni. Inoltre è ancora attivo l’obbligo vaccinale per la fascia di popolazione al di sopra dei 50 anni.

In una recente apparizione pubblica, il Premier Mario Draghi, ha ribadito con forza e convinzione che lo Stato di Emergenza NON sarĂ  prorogato oltre il 31 Marzo 2022 (si tratta della prima volta in 24 mesi).
E allora, cosa accadrà con le Pensioni di Aprile 2022 nelle Sedi di Poste: ci sarà l’anticipo o si ritornerà alla normalità?

Attualmente non vi sono ancora notizie Ufficiali, ma queste sono le tre ipotesi presenti sul campo:

1- a Marzo 2022 ci potrebbe essere l’ultimo pagamento in Anticipo, per poi tornare a seguire il “Calendario Classico” dalle Pensioni di Maggio ’22;
2 – Le Pensioni di Aprile potrebbero essere le prime ad essere pagate senza nessun Anticipo nelle Sedi di Poste Italiane;
3 – (ipotesi più complicata) Inps, Prot. Civile e Poste, ptrebbero decidere di continuare ancora con l’accredito scaglionato ed in Anticipo delle Pensioni, per offrire un’esperienza migliore a diversi milioni di Pensionati.

Come detto, ribadiamo ancora che è una decisione in merito, in fase attuale, non è stata ancora presa.
Aggiorneremo questo articolo non appena vi saranno maggiori notizie in merito all’eventuale Anticipo delle Pensioni di Aprile 2022.

AGGIORNAMENTO: stando alle ultime informazioni, le Pensioni di Aprile 2022, saranno le prime a non essere pagate in Anticipo.

Nessun pagamento anticipato è previsto invece per i pagamenti in Banca.

Calendario pagamento Pensioni Inps: il cedolino di Aprile 2022

Per consultare il cedolino della pensione di Aprile 2022 (quando sarĂ  disponibile online), consigliamo la lettura di questo nostro breve articolo, nel quale spieghiamo passo-passo come fare per visualizzare il tutto in completa autonomia.

Se nel momento in cui stai leggendo questo articolo, non visualizzi ancora il Cedolino della Pensione di Aprile 2022, non devi preoccuparti, l’INPS aggiornerà in tempi brevi l’area riservata personale.

Controlla la Pensione Inps di Aprile 2022
Controlla la Pensione Inps di Aprile 2022

Se ne vuoi sapere di più sul Fascicolo previdenziale Inps, ti rimandiamo a questo nostro precedente articolo. Potresti anche guardare il nostro video per consultare l’importo della pensione e la data di pagamento sul fascicolo previdenziale Inps:

Gli aumenti delle Pensioni a Aprile 2022

Nel cedolino della pensione, ci sarà anche l’aggiornamento dell’importo dovuto all’applicazione del tasso provvisorio considerato dall’INPS dell’1,6% per le mensilità di gennaio e febbraio 2022 (invece dell’1,7% rilevato dall’ISTAT).
Da ciò possiamo intuire come, l’aumento della pensione che ne scaturirà, sarà pari allo 0,10%.

Infine, anche con il cedolino della Pensione Inps di Aprile 2022, saranno applicate le nuove Aliquote IRPEF previste dalla “Finanziaria” 2022:

  • 23% per redditi fino a 15mila euro;
  • 25% tra 15 mila e 28mila euro;
  • 35% tra 28 mila e 50mila euro ;
  • 43% per la quota di reddito eccedente i 50 mila euro

e le nuove detrazioni per i redditi da pensione.

I pensionati potrebbero aver ricevuto o ricevere degli arretrati, nel cedolino di Marzo-Aprile 2022.

Consulenza Professionale online
Un Team di professionisti del settore seguirĂ  con premura ed attenzione le tue richieste e le tue Pratiche.
Ecco alcuni dei nostri servizi dedicati:

Buon Assegno della Pensione di Aprile 2022 dal Team di Insindacabili.it

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere giĂ  qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui