Articolo aggiornato il 25 Febbraio 2021 da Nicola Di Masi
Indice
Ricarica RDC Febbraio 2021 ultime notizie
Calendario pagamento Reddito di cittadinanza Febbraio 2021? Quando pagheranno il Reddito di cittadinanza di Febbraio 2021? Sono in arrivo le ricariche INPS del reddito e pensione di cittadinanza del mese di Febbraio 2021.
Quando pagano il reddito di cittadinanza di Febbraio 2021? Il 26 Febbraio 2021, l’Inps ha disposto il pagamento del mese di Febbraio 2021, concedendo a Poste italiane, l’onere di ricaricare, le carte prepagate Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. In questo mese avverrà anche il ricalcolo degli importi, in base ai redditi 2019 del nucleo familiare.
Per chi ha presentato una nuova domanda o il rinnovo nel mese di Febbraio 2021, riceverà la carta prepagata, con la prima ricarica entro il 15 Marzo 2021.
Accredito Reddito di cittadinanza Febbraio 2021: nuovo importo
Cosa succede al Reddito e pensione di cittadinanza nel mese di Febbraio? Molti lettori ci stanno chiedendo come è possibile controllare il calcolo dell’importo del Reddito di cittadinanza di Febbraio 2021, in base al numero dei componenti del nucleo familiare, in quanto alcuni beneficiari, riceveranno un importo più alto, mentre altri un importo più basso.
Altri beneficiari non riceveranno i nuovi importi del Reddito di cittadinanza, a causa dell’aumento dei redditi 2019 del nucleo familiare e dei valori patrimoniali mobiliari ed immobiliari dell’Isee 2021.
Per verificare l’importo del reddito di cittadinanza pubblicato dall’Inps, bisogna accedere subito all’area riservata, con le credenziali Inps (PIN INPS, SPID, CIE o carta nazionale dei servizi) al servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.
Bisogna inserire il codice fiscale e le credenziali Inps e cliccare gestione domanda – lista domanda ed esiti
In seguito bisogna premere su esito e cliccare su ok nella finestra che appare,
In questa schermata si evidenza:
- la mensilità di riferimento,
- i requisiti economici, importantissimi per ricevere correttamente le ricariche del mese,
- la data ultima di elaborazione,
- la data di invio disposizione Inps, nel momento in cui bisogna chiamare per conoscere il saldo della carta gialla reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza,
- la data di rendicontazione delle poste, l’accredito ufficiale sulla carta Rdc e Pdc.
Perché l’importo del Reddito di cittadinanza è più basso
I beneficiari del Rdc e pensione di cittadinanza nel mese di Febbraio 2021, potrebbero avere delle sorprese. Infatti i percettori Rdc e Pdc potrebbero perdere il beneficio economico, per il superamento dei requisiti economici previsti dal decreto legge n. 4/2019. In questo caso il reddito di cittadinanza risulterà decaduto.
Invece per controllare il calcolo del reddito di cittadinanza 2021, in base ai nuovi redditi dell’anno 2019 ed alla scala di equivalenza rdc, bisogna fare tre passaggi. Nel servizio online Inps Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza, nella schermata dove è possibile visualizzare l’importo, bisogna cliccare su requisiti economici Rdc e Pdc.
All’interno del riquadro visualizzeremo:
- il valore Isee come da dichiarazione sostitutiva unica ISEE,
- il reddito familiare come da Dsu, la somma dei redditi indicati nel quadro FC8 della dichiarazione sostitutiva unica,
- Isee Rdc ricalcolato al netto dei trattamenti assistenziali rapportati a Se,
- il reddito familiare indicato sulla dichiarazione dei redditi 2020,
- il valore ai fine Isee del patrimonio mobiliare ed immobiliare indicato sull’attestazione.
Il disabile solo, il 26 Febbraio 2021, riceverà sulla carta prepagata Rdc un sostegno economico pari ad euro 449,83 euro, dato dall’importo della quota A (500*12) di 6000 euro – 602 (reddito complessivo) – 0,0 per i trattamenti assistenziali in corso.
Quindi ogni beneficiario del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, deve controllare gli importi ricevuti e non come quelli promessi, di 780 euro da marzo 2019. Nel caso di domanda decaduta, bisogna verificare il reddito del 2019 e quello attuale dei componenti familiari, perché se variato, è opportuno fare nuova domanda con il modello Isee corrente.
Per chi ha presentato il modello Rdc com, il ricalcolo dell’importo del Reddito di cittadinanza, avverrà dopo 60 giorni dalla comunicazione Inps.
Saldo Febbraio 2021 Reddito di cittadinanza
Come abbiamo detto, la disposizione dell’Inps delle ricariche Rdc e Pdc partiranno il giorno 26 Febbraio 2021. Per questo, a tutti i beneficiari che risulta questa data sul servizio online dell’Inps, devono verificare il saldo, il giorno 26 febbraio 2021, contattando il numero verde del reddito di cittadinanza. Al massimo l’accredito sulla carta avverrà nel giorno seguente: il 27 febbraio 2021.
Al contrario il pagamento Rdc e Pdc è sospeso, per mancata acquisizione del modello Isee da parte dell’Inps, soprattutto per chi ha rinnovato l’Isee dopo il 31 Gennaio 2021 oppure per Isee difforme. In questo ultimo caso è importante aggiornare il modello Isee e correggere i dati non dichiarati.
Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20 Marzo 2019, Circolare Inps n. 100 del 5/07/2019, Messaggio Inps n. 3568 del 02/10/2019, Messaggio Inps n. 4099 del 8/11/2019,
Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul pagamento del Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza Febbraio 2021? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.