Carta reddito di cittadinanza saldo, movimenti ed importo residuo

Come conoscere il saldo della carta Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza? Molti utenti ogni mese, sono alle prese, con le date di pagamento del Reddito e pensione di cittadinanza, in quanto vogliono sapere se la ricarica Rdc/Pdc è stata effettuata. I servizi per controllare gli importi della Carta Rdc, sono differenti. Vediamoli insieme in questo articolo.

Controllo Saldo Carta reddito di cittadinanza: come fare?

L’ultima circolare Inps, ha precisato che il beneficio economico del reddito di cittadinanza decorre dal mese successivo dal mese di presentazione della domanda. Se presenti l’istanza Rdc, dopo il 6 Luglio 2019, riceverai una risposta entro il 16 del mese di Agosto 2019 e la prima ricarica partirà dal mese di Agosto 2019.

Dopo aver ricevuto il messaggio per ritirare la carta Rdc/Pdc, il richiedente troverà il primo importo già accredito sulla carta, mentre i successivi, saranno pagati alla fine di ogni mese.

Con l’importo accreditato del Reddito di cittadinanza, è possibile effettuare tutte le spese non vietate dal Decreto del Ministero del lavoro, entro la fine del mese successivo dall’erogazione. Per approfondire come spendere e dove spendere il reddito o pensione di cittadinanza, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Come spendere il reddito di cittadinanza?

Dopo aver ricevuto la carta, accertati che il nucleo familiare in età lavorativa si è iscritto al Centro per l’impiego, firmando una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) e presentati all’appuntamento per il patto di lavoro o di inclusione sociale, quando sarai convocato dai navigator.

Reddito di cittadinanza come fare se non ho risposte?

Per ricevere la carta Rdc/Pdc, sono necessari circa 45 giorni, mentre per chi hai inviato il modello Rdc com ridotto, i tempi si potrebbero allungare. Se non ricevi nessun messaggio o nessuna risposta rivolgiti:

  • al Caf che ha inviato la domanda, richiedendo il numero di protocollo della domanda e se ci è stato un errore dopo l’invio della richiesta Rdc,
  • direttamente alla sede locale di competenza Inps,
  • contatta i numeri verdi dell’Inps dal lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00 ai numeri verdi: 803164 (gratuito da telefono fisso) ed al Numero 06164164, da cellulare a pagamento.
  • al servizio di Inps risponde online.
Potrebbe interessarti anche  Pagamento Carta Acquisti Luglio 2019: quando arriva la ricarica

Se non hai ricevuto il messaggio per ritirare la cara, potresti fare un tentativo, recandoti personalmente all’ufficio postale del Comune di residenza con:

  1. numero di protocollo della domanda Rdc/Pdc,
  2. il documento d’identità non scaduto,
  3. la tessera sanitaria, con l’indicazione del codice fiscale.

Saldo Carta Reddito di cittadinanza: Come controllare?

Ogni mese per controllare se è stata effettuata la ricarica, bisogna controllare il saldo sulla carta reddito di cittadinanza. L’ufficio postale, l’ente predisposto al servizio, ha indicato le modalità per verificare il saldo della carta Rdc e Pdc:

  • recarsi personalmente agli sportelli ATM, per controllare saldo e movimentazioni,
  • contattando il numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso o mobile, indicando il numero della Carta e la data di nascita del titolare,
  • entrando con lo Spid sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it.

In caso di furto o smarrimento, il titolare della carta Rdc/Pdc, deve immediatamente chiedere il blocco della Carta stessa, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800.666.888 oppure dall’Estero al numero 0039.02.82.44.33.33.

Per verificare il calendario delle date di pagamento del reddito di cittadinanza, leggi la nostra tabella: Le date di pagamento Reddito di cittadinanza 2019.

La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online sul Reddito di cittadinanza, accedi alla nostra area dedicata.

Valuta l'articolo
[Totali: 3 Media: 5]

2 Commenti

    • Un certificato tradotto e legalizzato in italiano che attesti il patrimonio/reddito di tutto il nucleo familiare straniero.

Se ci sono dei commenti, troverai già la risposta al tuo quesito - Leggi prima di commentare ;)