Articolo aggiornato il 22 Giugno 2023 da Stefano Mastrangelo

Spetta la Tredicesima sulla Disoccupazione Naspi INPS?

I disoccupati hanno diritto alla Tredicesima? E’ prevista una mensilità aggiuntiva per i disoccupati INPS?
Cosa succede per chi è in Disoccupazione Naspi: spetta la Tredicesima sulla Disoccupazione dell’Inps?

Disoccupati e Tredicesima?

La Naspi è la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego e sostituisce le vecchie e precedenti prestazioni di sussidio per la disoccupazione: la Aspi e la MiniAspi
E’ stata introdotta nel 2015 e prevede il pagamento di un assegno mensile di sostegno al reddito (dopo un licenziamento o le dimissioni per giusta causa) per un massimo di 24 mesi.

Per avere maggiori informazioni sulla Disoccupazione Naspi, è possibile leggere questo nostro precedente articolo.

Pensando di fare cosa gradita, pubblichiamo anche la nostra video-guida per la Domanda di Disoccupazione Naspi:

A questa categoria di disoccupati, possiamo aggiungere anche i cittadini in Disoccupazione Agricola ed i percettori della Dis-Coll.

Che cos’è la Tredicesima e a chi spetta?

La tredicesima o Gratifica Natalizia è una mensilità aggiuntiva sullo stipendio che viene retribuita ai lavoratori e pensionati, nell’ultimo mese dell’anno. Sino agli anni ’30 era su base volontaria degli imprenditori, l’aggiunta di una gratifica Natalizia per i lavoratori.

Con l’arrivo del Governo degli anni ’30/40, ma soprattutto con le ultime riforme introdotte dal Governo Italiano nel 1960, la tredicesima fu estesa in maniera obbligatoria a tutti i lavoratori dipendenti.

Attualmente viene elargita ai lavoratori ed ai pensionati, sia come “dono Natalizio” ma anche e soprattutto come stimolo ai consumi nel periodo di fine anno, che commercialmente è tra i più caldi ed importanti dell’intero anno. Disoccupazion

Spetta la Tredicesima ai Disoccupati?

Torniamo subito sull’argomento centrale del nostro articolo: è previsto il pagamento della tredicesima mensilità con la Naspi, la DS Agricola e la Dis-Coll? La risposta purtroppo è No, l’INPS per l’anno in corso non prevede il pagamento di nessun assegno aggiuntivo e di nessuna gratifica Natalizia.

Considerando (solo per fare un esempio) che la Naspi, viene pagata sempre nel mese successivo, a Gennaio purtroppo si percepirà il solo assegno relativo al mese precedente di Dicembre, ma senza alcuna maggiorazione .mensilità per la Naspi.

Per maggiori informazioni e chiarimenti sulla Disoccupazione Naspi, rimandiamo a questo nostro articolo: La Disoccupazione Naspi: come funziona?

Un buon proseguimento a tutti i lettori di insindacabili.it

La nostra Consulenza Professionale Online
Se non ricevi la Naspi o ci sono dei problemi con la tua indennità di disoccupazione, puoi affidarti al nostro servizio Premium di consulenza personale dedicata.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

4 Commenti

  1. Se io non ricevo risposta in merito a richiesta di naspi ecc..prendo le gambe con i documenti e vado di persona in ufficio Inps o patronato…credo che sia l’unica via percorribile..

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui