Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2022 da Stefano Mastrangelo
Indice
Assegno unico figli di Agosto 2021
Assegno unico figli 2021, quando arriva a Settembre 2021? Molti beneficiari che hanno richiesto, l’assegno temporaneo per i figli, a partire dal mese di Luglio 2021, hanno ricevuto il primo pagamento di Luglio 2021.
Assegno unico figli quando pagano a Settembre 2021?
Quando pagheranno la seconda rata, “Assegno Unico” del mese di Agosto 2021? I primi pagamenti dell’assegno unico per figli partiranno:
- con la ricarica di Ottobre 2021 (non più Settembre), per coloro che sono titolari di reddito di cittadinanza (senza alcun stop) e con figli minori, indicati sul modello isee,
- sono partiti, i primi pagamenti maggiormente, dal 30 agosto 2021, per coloro, che sono titolari di partita iva (con domanda accolta) e che non percepiscono gli assegni familiari, né sulla busta paga e né sulla Naspi. Mentre i secondi avverranno entro la metà del mese di Ottobre 2021.
Al contrario, i soggetti con un contratto di lavoro dipendente o i disoccupati titolari di indennità di disoccupazione Naspi, hanno ottenuto la maggiorazione, solo per i figli minori, nella busta paga di Luglio 2021 o sulla Naspi, con riferimento al mese di Luglio 2021.
Sia chiaro, ad oggi esiste solo l’assegno temporaneo per i figli e la maggiorazione sugli ANF (assegno nucleo familiare), solo per i figli minori, a partire dal mese di Luglio 2021 sino al mese di Dicembre 2021.
Quando arriva il secondo pagamento dell’Assegno unico figli di Agosto 2021?
Il secondo pagamento dell’assegno temporaneo per i figli, con riferimento il mese di agosto 2021, solo per gli autonomi e per chi non ha mai percepito gli assegni familiari direttamente dall’Inps, arriverà molto probabilmente entro la fine del mese di Ottobre 2021 (non più settembre).
Per controllare la seconda data di pagamento, bisogna accedere all’interno del servizio online: fascicolo previdenziale del cittadino. Dopo essere entrato con le proprie credenziali, bisogna cliccare su prestazioni e pagamenti sul menu a sinistra e su Prestazione in corrispondenza della categoria: assegno temporaneo figli minori.
Per visualizzare la tabella degli importi dell’assegno unico per i figli, consigliamo di scaricare il file in allegato.
Assegno unico figli: come controllare lo stato della domanda?
Molti ancora non hanno ricevuto il primo pagamento. Per questi soggetti, prima di controllare la data di pagamento dell’assegno temporaneo per i figli, bisogna verificare lo stato della domanda. Basta recarsi sul servizio online dell’Inps: Assegno temporaneo figli minori ed entrare con le credenziali Inps. (Ricordiamo che il Pin Inps verrà completamente eliminato dal 1° ottobre 2021).
In seguito dopo essere entrati nel servizio, bisogna cliccare su: Consulta e gestisci le domande che hai presentato.
Ritornando sulla visualizzazione della pratica e cliccando su Consulta domanda, vediamo che l’istanza online dell’assegno temporaneo per i figli, per i solo minori, è in istruttoria. Questo significa che ancora l’Inps sta controllando la domanda. Invece se in stato domanda c’è scritto accolta, vuole dire che la domanda è positiva e siamo pronti al passaggio successivo.
Se la pratica è ancora in istruttoria, consigliamo di sollecitare l’Inps leggendo le istruzioni della nostra mini-guida: Perché non arriva l’assegno unico figli 2021?
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Pagamento Trattamento integrativo su Naspi a Ottobre 2024: quando arriva?
- Da quando dovrebbe essere visibile il Pagamento Naspi a Novembre 2024?
- Il Conguaglio fiscale 2024 di fine anno: come funziona in busta paga?
- Assegno Unico Pagamento Novembre 2024: le 3 date Ufficiali di Pagamento Inps
- Primo Pagamento Assegno di inclusione a Ottobre 2024: quando arriva?